CHIMICA E TECNOLOGIA DEI PRODOTTI COSMETICI

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
Docente: Francesco Paolo Bonina
Crediti: 6
SSD: CHIM/09 - Farmaceutico tecnologico applicativo
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sulle principali materie prime di interesse cosmetico, sulle tecniche formulative di sistemi cosmetici tradizionali ed innovativi e sui controlli di stabilità dei prodotti finiti. Il corso prevede l'approfondimento di tematiche inerenti la fisiologia della pelle e dei suoi annessi, le sostanze funzionali di interesse cosmetico e la permeazione transcutanea. Lo studente avrà inoltre acquisito specifiche conoscenze sull’utilizzo dei diversi derivati di origine vegetale nella preparazione di prodotti cosmetici. Nell’ambito del corso viene anche trattata la legislazione in ambito cosmetico, con particolare riferimento alle norme di etichettatura e di sicurezza d’uso.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LEZIONI FRONTALI


Prerequisiti richiesti

Lo studente dovrà avere superato gli esami di anatomia, biologia, chimica generale ed inorganica, chimica organica.


Frequenza lezioni

obbligatoria secondo regolamento didattico del CdS


Contenuti del corso

Modulo I Elementi di legislazione dei prodotti cosmetici

Definizione di cosmetico; Cosmetici versus farmaci; La normativa europea sulla preparazione dei prodotti cosmetici; Nomenclatura INCI e CTFA; La presentazione e l’etichettatura di un cosmetico; Scadenza e PAO (period after opening); Sicurezza ed efficacia dei prodotti cosmetici; La vigilanza sui cosmetici.

 

Modulo II - Principali caratteristiche e proprietà della pelle

Struttura della cute; Funzioni biologiche della pelle; Lo strato corneo e le proprietà barriera; Transepidermal water loss (TEWL) e perspiratio insensibilis; Ghiandole sebacee e sudorifere; Caratteristiche biofisiche della cute; Tipologie di pelle (normale, secca, grassa, mista).

 

Modulo III - Struttura e caratteristiche dei capelli

Struttura dei capelli; Ciclo replicativo dei capelli; Caratteristiche chimico-fisiche del capello; Principali danni ai capelli

 

Modulo IV - Idratazione cutanea e trattamenti cosmetici idratanti

L’acqua nella cute; Ruolo dell’epidermide e del corneo; Trattamenti cosmetici idratanti; Sostanze igroscopiche; Fattori NMF simili; Apporto lipidico.

 

Modulo V Assorbimento percutaneo e prodotti cosmetici

Definizione di cosmeceutico; Valutazione in vitro di assorbimento percutaneo; Fattori formulativi che influenzano l’assorbimento percutaneo. I promotori di assorbimento (penetration enhancers).

 

Modulo VI Principali materie prime per prodotti cosmetici

Prodotti naturali e di sintesi. Principali matrici vegetali utilizzate per la produzione di materie prime cosmetiche. Oli e grassi, cere, idrocarburi, esteri, siliconi: caratteristiche chimiche e principale impiego; Viscosizzanti: caratteristiche chimiche ed utilizzo; Tensioattivi: classificazione, caratteristiche chimiche ed utilizzo; Preservanti: caratteristiche chimiche ed utilizzo; Profumi: tecniche di preparazione ed utilizzo in cosmetica; Oli essenziali. Coloranti sintetici e naturali: caratteristiche chimiche ed utilizzo. Color index.

 

Modulo VII I veicoli cosmetici e le problematiche connesse alla loro stabilità ed efficacia

Emulsioni: definizione; Instabilità fisica: creaming e sedimentazione, flocculazione, coalescenza; Tensioattivi emulsionanti: criteri per la selezione e compatibilità dermatologica; Il concetto di HLB e calcolo del suo valore; Micelle: struttura e formazione. La concentrazione micellare critica; le emulsioni multiple; geli e sospensioni: proprietà e caratteristiche.

 

Modulo VIII Il sistema pigmentario e i prodotti cosmetici per la protezione solare

Effetti delle radiazioni ultraviolette sulla cute; Principali meccanismi di difesa; Il sistema pigmentario e la melanogenesi; Pelle e fototipi; I filtri solari: classificazione, caratteristiche chimico fisiche, meccanismo d’azione e problematiche formulative; Il fattore di protezione solare (SPF): determinazione ed efficacia nella formulazione dei solari; Acceleratori di abbronzatura; Prodotti autoabbronzanti; Depigmentanti.

 

Modulo IX Skin care cosmetics I: i prodotti per la detersione della cute e dei capelli

Caratteristiche formulative di: bagni schiuma, emulsioni e latte detergenti, balsami e prodotti per la cura dei capelli. Classificazione degli shampoo. Le tinture e le colorazioni per capelli: efficacia e problematiche di sicurezza.

 

Modulo X Skin care cosmetics II: i prodotti cosmetici antiaging, i cosmetici per la nutrizione della pelle e per il trattamento della cellulite

Le funzioni e i propositi degli skin care cosmetics. Aging cutaneo intrinseco e photoaging: Cause e principali agenti antiaging; Antiossidanti; Approvvigionamento di sostanze nutrienti; Cellulite e trattamenti anticellulite


Testi di riferimento

  • A.O. Barel, M. Paye, H.I. Maibach, Handbook of Cosmetic Science and Technology, Third edition. Informa Healthcare. New York
  • T. Mitsui, New Cosmetic Science, editor: Elsevier


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti presenti trattati nel programmaTutti i libri ed il materiale didattico fornito 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale e scritto. Le date degli esami sono pubblicate sul sito del CdS.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

GLI ESAMI SI BASERANNO SUI CONTENUTI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO.

Esempio di domanda:

Chiarire la differenza tra filtri solari fisici e chimici.

Descrizione dei diversi strati della cute con particolare riferimento allo strato corneo.