ANATOMIA - FISIOLOGIA M - Z

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • BIO/16 - Anatomia umana
  • BIO/09 - Fisiologia
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 216 di studio individuale, 84 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • ANATOMIA

    Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.

  • FISIOLOGIA

    FISIOLOGIA
    Acquisire una comprensione chiara dei meccanismi cellulari e di rete che permettono il
    funzionamento dell’organismo umano.
    Conoscere il funzionamento integrato dei diversi organi, apparati e sistemi di controllo
    mediante i quali l'organismo vivente ottiene e mantiene l'omeostasi del suo mezzo interno.
    Acquisire una conoscenza di base dei substrati delle funzioni autonome.
    Comprendere i meccanismi che, se alterati, determinano disfunzioni patologiche.
    Alla fine del corso lo studente sarà in possesso delle conoscenze necessarie per comprendere i
    meccanismi alla base del funzionamento degli apparati e dei sistemi del corpo umano, acquisendo
    anche nozioni di organizzazione anatomica e di fisiopatologia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ANATOMIA
  • FISIOLOGIA

    FISIOLOGIA
    Lezioni frontali

    N.B. Dato il perdurare dell'emergenza COVID-19, che come è noto ha imposto il ricorso a modalità
    telematiche di lezioni ed esami nel corso dell'ultimo semestre, non si esclude la prosecuzione di
    tale modalità anche nei mesi a venire. Pertanto, qualora l'insegnamento venisse impartito in
    modalità mista o a distanza potranno essere introdotte variazioni rispetto a quanto dichiarato in
    precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

  • ANATOMIA

    Nessuno

  • FISIOLOGIA

    FISIOLOGIA

    E' richiesta una preparazione di base in discipline come fisica, chimica, anatomia, istologia.


Frequenza lezioni

  • ANATOMIA

    La frequenza delle lezioni è obbligatoria come previsto dal regolamento del corso di laurea (http://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/piani-di-studio)

  • FISIOLOGIA

    FISIOLOGIA

    Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato
    nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico


Contenuti del corso

  • ANATOMIA

    Istologia:

    Gli epiteli di rivestimento e gli epiteli ghiandolari. Classificazione delle ghiandole endocrine ed esocrine. Tessuto connettivo: le cellule, le fibre e la sostanza fondamentale amorfa. Classificazione dei connettivi. Il sangue ed i suoi componenti: plasma ed elementi figurati. Il tessuto muscolare: caratteri istologici del tessuto muscolare liscio, striato scheletrico e striato cardiaco. Il tessuto nervoso: i neuroni, le fibre nervose e le sinapsi. La nevroglia. Struttura dell’organo pieno e dell’organo cavo.

    Apparato tegumentario

    La cute ed i suoi annessi. Struttura dell’epidermide.

    Apparato scheletrico

    Classificazione delle ossa e descrizione macroscopica delle ossa della testa (neurocranio e splancnocranio), del tronco (colonna vertebrale e gabbia toracica), dell’arto superiore (cintura scapolare, braccio, avambraccio e mano) e dell’arto inferiore (bacino, coscia, gamba e piede). Le articolazioni: classificazione delle sinartrosi, delle anfiartrosi e delle diartrosi. Morfologia e funzione delle principali articolazioni del tronco e degli arti.

    Apparato muscolare

    Costituzione dei muscoli, ventre muscolare, tendini, aponevrosi. Vari tipi di muscoli. Muscoli pellicciai e muscoli scheletrici. Inserzione e funzione dei principali gruppi muscolari del tronco e degli arti.

    Apparato circolatorio sanguifero

    Il cuore ed i vasi sanguiferi (arterie, capillari e vene). Grande circolazione e piccola circolazione. Descrizione macroscopica del cuore e del pericardio. Generalità sul mediastino. Conformazione interna degli atri e dei ventricoli. Le valvole del cuore. Il sistema di conduzione degli eccitamenti. Organizzazione microscopica di epicardio, miocardio ed endocardio. Le principali arterie: arteria polmonare ed aorta. I rami dell’aorta ascendente, del’arco aortico, dell’aorta toracica e dell’aorta addominale. Organizzazione microscopica della parete delle arterie. Le principali vene: il sistema della vena cava superiore, della vena cava inferiore, delle vene del cuore e della vena porta. Organizzazione microscopica della parete delle vene. Struttura dei capillari.

     

    Apparato circolatorio linfatico

    Generalità sulla costituzione della linfa e sul decorso dei vasi linfatici. Il condotto toracico ed i suoi affluenti. Gli organi emopoietici: il midollo osseo, la milza, i linfonodi ed il timo.

    Apparato digerente

    Considerazioni generali ed organi annessi. La bocca e le sue formazioni (denti e lingua). Le ghiandole salivari maggiori: parotide, sottomandibolare e sottolinguale. La faringe. L’esofago. Lo stomaco. L’intestino tenue e crasso. Organizzazione strutturale della parete del canale alimentare (tonaca mucosa, sottomucosa, muscolare, avventizia e sierosa). Le ghiandole annesse all’intestino: il fegato e le vie biliari; il pancreas. Generalità sul peritoneo.

    Apparato respiratorio

    Considerazioni generali. Le cavità nasali. La laringe. L’albero tracheo-bronchiale. I polmoni. Organizzazione strutturale della parete delle vie aeree e dei polmoni. La sierosa pleurica.

    Apparato urinario

    Considerazioni generali sugli organi che lo costituiscono. Il rene: descrizione macroscopica, costituzione del parenchima (sostanza corticale e sostanza midollare), il nefrone. Le vie escretrici del rene: calici, pelvi o bacinetto, uretere, vescica e uretra. Organizzazione strutturale della parete delle vie urinarie.

     

    Apparato genitale

    L’apparato genitale maschile: il testicolo e le vie spermatiche. L’apparato femminile: l’ovaio, la tromba uterina, l’utero e la vagina.

    Sistema endocrino

    Considerazioni generali e organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine. L’ipofisi. L’epifisi. La tiroide. Le paratiroidi. Le ghiandole surrenali. L’attività endocrina delle gonadi. Le isole di Langherhans.

    Sistema nervoso centrale

    Considerazioni generali sulle parti dell’asse cerebro-spinale. Le cavità del nevrasse. Le meningi. Principali metodi di studio sui centri nervosi e sulle vie nervose. Il midollo spinale: caratteri generali, struttura, nuclei sensitivi e nuclei motori, sistemi di fibre ascendenti e discendenti. Considerazioni funzionali sui fasci del midollo spinale. Il romboencefalo: caratteri generali, struttura, nuclei sensitivi del bulbo e del ponte. Il cervelletto: morfologia esterna, cito e mielo-architettonica. Cenni sulle funzioni cerebellari. Mesencefalo: caratteri generali, i peduncoli cerebrali e la lamina quadrigemina. Diencefalo: l’epitalamo, il metatalamo, il talamo ottico, l’ipotalamo. Telencefalo: scissure, lobi, circonvoluzioni e aree degli emisferi cerebrali. La sostanza grigia dell’emisfero cerebrale: la corteccia cerebrale ed il corpo striato. La sostanza bianca dell’emisfero cerebrale: la corona raggiata e la capsula interna. Il corpo calloso, il fornice, il setto pellucido. La via motrice piramidale. La via motrice extrapiramidale. Le vie della sensibilità generale. La via ottica. La via acustica. La via vestibolare.

    Sistema nervoso periferico:

    I nervi spinali ed i nervi encefalici.

    Sistema nervoso viscerale

    L’ortosimpatico e il parasimpatico.

    Organi di senso (cenni):

    Gli organi per la sensibilità generale del corpo. Organi per la sensibilità gustativa. Organi per la sensibilità olfattiva. Organi per la sensibilità visiva: il globo oculare ed i suoi annessi. Organi per la sensibilità uditiva e per la sensibilità propriocettiva vestibolare: orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno.

  • FISIOLOGIA

    FISIOLOGIA

    Parte generale
    Compartimentazione: cellule, tessuti e organi
    Omeostasi, adattamento e reattività.
    Comunicazione intercellulare e modulazione della trasduzione del segnale.
    Sistemi di controllo: feedback e Riflessi.
    Il Sistema Nervoso
    Classificazione funzionale: sistema nervoso centrale e periferico
    Cellule del Sistema Nervoso.
    I neuroni: cellule eccitabili.
    Potenziale di riposo e potenziale d’azione.
    Sinapsi chimiche ed elettriche
    Risposte post-sinaptiche.
    Vie afferenti.
    Il sistema nervoso centrale.
    Vie efferenti: sistema nervoso autonomo e sistema motorio somatico.
    Il controllo del movimento corporeo: integrazione delle funzioni del midollo spinale,
    cervelletto e gangli della base.
    Il Sistema Endocrino
    Ormoni, caratteristiche generali.
    Ormoni proteici e steroidei: sintesi e secrezione, trasporto nel sangue, modalità di azione; I e
    II messaggero.
    Funzioni delle principali ghiandole endocrine: ipotalamo, ipofisi, tiroide, surrene, pancreas.
    Regolazione metabolismo del calcio.
    L'ipotalamo: il suo ruolo fondamentale nei sistemi di regolazione della omeostasi.
    Muscolo
    Apparato muscolare: funzioni della muscolatura scheletrica, liscia, cardiaca.
    Giunzione neuromuscolare.
    Il muscolo striato: proteine contrattili, scorrimento dei filamenti, accoppiamento
    eccitazione/contrazione, caratteristiche meccaniche della contrazione, contrazione isometrica
    ed isotonica, metabolismo, tipi di cellule muscolari.
    Il muscolo liscio unitario e multiunitario: struttura, muscolo liscio unitario e multi unitario,
    accoppiamento eccitazione/contrazione, meccanismi di controllo della contrazione,
    metabolismo.
    Sistema cardio-circolatorio
    Proprietà generali del miocardio, elettrocardiogramma, ciclo meccanico del cuore.
    Gittata cardiaca e sua regolazione.
    Regolazione della pressione arteriosa: influenza dei vasi e sistema renina-angiotensina.
    Il riflesso barocettivo.
    Fisiologia renale
    Apparato urinario, nefrone, ultrafiltrazione glomerulare, processi di riassorbimento e
    secrezione tubulare.
    Azioni dell’ormone antidiuretico e dell’aldosterone, regolazione della diuresi, regolazione
    dell’equilibrio acido-base. Sistemi tampone dell’organismo.
    Minzione e sua regolazione.
    Sistema respiratorio
    Meccanica della respirazione e funzioni dello spazio pleurico
    Funzioni del polmone nella regolazione dell'equilibrio acido-base
    Controllo nervoso della respirazione
    Controllo chimico della respirazione
    Controllo del centro respiratorio
    Risposte ventilatorie all'acidosi e all'alcalosi
    Fisiologia della nutrizione
    Digestione e assorbimento dei carboidrati, grassi e proteine.
    Metabolismo basale, masse corporee e loro determinazione.
    Bilancio idrico: assunzione ed eliminazione dell'acqua. Vie di eliminazione dell'acqua. Ormoni
    regolatori del bilancio idro-elettrolitico: vasopressina, renina, angiotensina, aldosterone.
    Strutture nervose deputate alla regolazione dell'assunzione di acqua: centro della sete.


Testi di riferimento

  • ANATOMIA

    1. L. Cattaneo - Compendio di Anatomia umana - Monduzzi

    2. G. Ambrosi et al.- Anatomia dell’uomo - Edi-Ermes

  • FISIOLOGIA

    FISIOLOGIA
    1. Carbone, Aicardi, Maggi - FISIOLOGIA. DALLE MOLECOLE AI SISTEMI INTEGRATI – EDISES
    2. Silverthorn - FISIOLOGIA UMANA. UN APPROCCIO INTEGRATO - PEARSON


Programmazione del corso

ANATOMIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1La chimica della vita. Atomi e legami chimici. Molecole. L’acqua: proprietà, colloidi e sospensioni. Sali e sistemi tampone. I carboidrati. Le proteine. I lipidi.Testo 2: cap 1 e 2 
2Citologia. La cellula ed i suoi principali costituenti. Morfologia e funzione della membrana citoplasmatica, del nucleo e degli organi citoplasmatici. funzione della membrana citoplasmatica, del nucleo e degli organi citoplasmatici. Citologia. La cellula e i suoi principali costituenti.funzione della membrana cit Testo 2: cap 1 e 2 
3Istologia.Gli epiteli di rivestimento e gli epiteli ghiandolari. Classificazione delle ghiandole endocrine ed esocrine. Tessuto connettivo: le cellule, le fibre e la sostanza fondamentale amorfa. Classificazione dei connettivi. Il sangue.Testo 2: cap. 3 
4Apparato tegumentario. La cute ed i suoi annessi. Struttura dell’epidermide.Testo 2: cap. 17 
5Apparato scheletrico. Classificazione delle ossa e descrizione macroscopica delle ossa della testa, del tronco, dell’arto superior e dell’arto inferiore (bacino, coscia, gamba e piede). Le articolazioni.Testo 2: cap. 5 
6Apparato muscolare. Costituzione dei muscoli, ventre muscolare, tendini, aponevrosi. Vari tipi di muscoli. Muscoli pellicciai e muscoli scheletrici. Inserzione e funzione dei principali gruppi muscolari del tronco e degli arti. Testo 2: cap. 5 
7Apparato circolatorio sanguifero. Il cuore ed i vasi sanguiferi. Grande circolazione e piccola circolazione. Descrizione macroscopica del cuore e del pericardio. Generalità sul mediastino. Conformazione interna degli atri.Testo 2: cap. 6 
8Apparato circolatorio linfatico. Generalità sulla costituzione della linfa e sul decorso dei vasi linfatici. Il condotto toracico ed i suoi affluenti. Gli organi emopoietici: il midollo osseo, la milza, i linfonodi ed il timo.Testo 2: cap. 7 
9Apparato digerente. Considerazioni generali ed organi annessi. La bocca e le sue formazioni (denti e lingua). Le ghiandole salivari maggiori: parotide, sottomandibolare e sottolinguale. La faringe. L’esofago. Lo stomaco. L’intestino tenue e crasso. Testo 2: cap. 8 
10Apparato respiratorio. Considerazioni generali. Le cavità nasali. La laringe. L’albero tracheo-bronchiale. I polmoni. Organizzazione strutturale della parete delle vie aeree e dei polmoni. La sierosa pleurica. Testo 2: cap. 9 
11Apparato urinario. Considerazioni generali sugli organi che lo costituiscono. Il rene: descrizione macroscopica, costituzione del parenchima (sostanza corticale e sostanza midollare), il nefrone. Le vie escretrici del rene. Struttura delle vie urinarie.Testo 2: cap. 10 
12Apparato genitale. L’apparato genitale maschile: il testicolo e le vie spermatiche. L’apparato femminile: l’ovaio, la tromba uterina, l’utero e la vagina.Testo 2: cap. 11 e cap.12 
13Sistema endocrino. Considerazioni generali e organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine. L’ipofisi. L’epifisi. La tiroide. Le paratiroidi. Le ghiandole surrenali. L’attività endocrina delle gonadi. Le isole di LangherhansTesto 2: cap. 13 
14Sistema nervoso centrale. Cenni sullo sviluppo del sistema nervoso centrale. Considerazioni generali sulle parti dell’asse cerebro-spinale. Le cavità del nevrasse. Le meningi. Principali metodi di studio sui centri nervosi e sulle vie nervose. Testo 2: cap. 14 
15Sistema nervoso periferico: i nervi spinali ed i nervi encefalici.Testo 2: cap. 15 
16Sistema nervoso viscerale. L'ortosimpatico e il parasimpatico.Testo 2: cap. 15 
17Organi di senso (cenni). Gli organi per la sensibilità generale del corpo. Organi per la sensibilità gustativa. Organi per la sensibilità olfattiva. Organi per la sensibilità visiva: il globo oculare ed i suoi annessi. Testo 2: cap. 16 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ANATOMIA

    Le date di esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco

    http://www.dsf.unict.it/sites/default/files/files/ESAMI%20CDL%20SFA(13).

  • FISIOLOGIA

    FISIOLOGIA

    Esame orale. Nel corso dell'esame, verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione
    logica da parte dello studente sulle domande proposte.
    Le date degli esami saranno visibili al link:
    www.dsf.unict.it/sites/default/files/files/ESAMI%20CDL%20SFA(12).pdf

    N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
    condizioni di emergenza sanitaria lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • FISIOLOGIA

    FISIOLOGIA

    Le domande rifletteranno la totalità delle tematiche elencate nel programma, senza preferenza
    alcuna. Nel corso dell'esame, verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione logica da
    parte dello studente