LINGUA INGLESE M - Z

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Giuliana ARCIDIACONO
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e riflessioni teoriche sulla lingua mirate all’approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuale. Il corso prevede l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative verso il livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.


Prerequisiti richiesti

Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso è obbligatoria.


Contenuti del corso

Il corso è articolato in 21 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione. Il corso mira al raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages in riferimento alle abilità intermedie di lettura, ascolto, parlato e scrittura. Gli studenti acquisiranno conoscenze linguistiche e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuali in contesto. Gli obiettivi sintetici del corso sono: 1. acquisizione di conoscenza e comprensione; 2. capacità di applicare conoscenze e comprensione; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative; 5. capacità di apprendimento. Lo studio del vocabolario si estenderà al linguaggio settoriale ESP di interesse attraverso l'analisi di materiali scientifici autentici. Esercitazioni individuali e di gruppo aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese​.


Testi di riferimento

Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1LIST OF GRAMMAR TOPICS - Possessive nouns : possessive 's and of - Possessive adjectives and pronouns - Adjectives with nouns and verbs: -ed and -ing forms - Comparative and superlative adjectives - Be, have, have got - Idiomatic uses of to have (to haveMark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition. 
2Reading and Translation of Scientific TextsRealia, Articoli, Capitolo in Libro 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un test scritto da svolgersi in un'ora. Le domande, aperte e chiuse, sono mirate a verificare le conoscenze acquisite, inerenti alla grammatica e al vocabolario specifico, e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Un sample di prova d'esame valida fino all'A.A. 2015-16 è disponibile alla pagina STUDIUM.