MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA A - L

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • MAT/07 - Fisica matematica
  • INF/01 - Informatica
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 216 di studio individuale, 84 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • MATEMATICA E STATISTICA
    Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
  • INFORMATICA
    Il corso, essendo l’unico previsto dal corso di laurea nel campo dell’Informatica, si propone di introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza del Personal Computer, delle Reti di Computer ed Internet. Inoltre vengono trattati i moduli di Excel e Powerpoint per dare strumenti pratici di software applicativo di maggiore uso comune nello studio e nella futura attività lavorativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

  • INFORMATICA

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • INFORMATICA

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • INFORMATICA

    Argomento 1.
    Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Sviluppo di sistemi.

    Argomento 2.

    Reti informatiche: LAN, WAN; Intranet, extranet; Internet e relative problematiche; La rete telefonica e i computer. Il computer nella vita di ogni giorno: Il computer al lavoro (le applicazioni piu’ comuni); Mondo elettronico; (e-mail, e-commerce, etc.); la struttura del Web. Sicurezza: Sicurezza dei dati, intrusione informatica.

    Argomento 3.
    Definizione di WEB; URI; Definizione di HTML; Concetti fondamentali; Consorzio W3C; Struttura di un documento HTML; Elementi e TAG; Elementi inline e block level; Tag di testo; Paragrafi; Colori e Font; Elenchi; Link; Immagini e Suoni; Tabelle; Fogli di stile (CSS).


Testi di riferimento

  • INFORMATICA

    Appunti del docente.


Programmazione del corso

INFORMATICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Argomento 1Slides su “Base_Modulo_1.pdf” 
2 Argomento 2Slides su “Reti_Modulo_2.pdf” 
3*Argomento 3Slides su “HTML_Modulo_4.pdf” 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INFORMATICA

    Due prove propedeutiche. La prima al termine della prima parte del corso, riguardante informatica di base e reti di computers; la seconda su HTML. Condizione necessaria per l’accesso alla seconda prova propedeutica è il superamento della prima. Le votazioni saranno espresse in trentesimi. Coloro che superano le prove propedeutiche sono ammessi direttamente all'orale. Coloro che non superano le prove propedeutiche o che non desiderano effettuarle, sosterrano regolarmente la prova scritta negli appelli ordinari, prima della prova orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INFORMATICA

    1 Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.

    2 La codifica ASCII: A) Utilizza 8 bit per codificare i caratteri. B) Non è una codifica standard. C) permette di convertire i segnali da analogico a digitale . D) Prevede solo i caratteri alfanumerici.