LINGUA INGLESE A - L

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Giuliana ARCIDIACONO
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e riflessioni teoriche sulla lingua mirate all’approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuale. Il corso prevede l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative verso il livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.


Prerequisiti richiesti

Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso è obbligatoria.


Contenuti del corso

Il corso è articolato in 21 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione. Il corso mira al raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages in riferimento alle abilità intermedie di lettura, ascolto, parlato e scrittura. Gli studenti acquisiranno conoscenze linguistiche e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuali in contesto. Gli obiettivi sintetici del corso sono: 1. acquisizione di conoscenza e comprensione; 2. capacità di applicare conoscenze e comprensione; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative; 5. capacità di apprendimento. Lo studio del vocabolario si estenderà al linguaggio settoriale ESP di interesse attraverso l'analisi di materiali scientifici autentici. Esercitazioni individuali e di gruppo aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese​.


Testi di riferimento

Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1LIST OF GRAMMAR TOPICS - Possessive nouns : possessive 's and of - Possessive adjectives and pronouns - Adjectives with nouns and verbs: -ed and -ing forms - Comparative and superlative adjectives - Be, have, have got - Idiomatic uses of to haveMark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition. 
2Possessive adjectives and pronouns - Adjectives with nouns and verbs: -ed and -ing forms - Comparative and superlative adjectives - ActivitiesMark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition. 
3Present simple and Present continuous - Future Forms: present continuous, will, going to, present simple - Listening/Reading/Writing/Speaking ActivitiesMark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition. 
4Past simple and Past continuous - Used to and Would - Present perfectMark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition. 
5Past Perfect Simple - Past Perfect Continuous - Fake Simulation Exam (1hour)Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un test scritto da svolgersi in un'ora. Le domande, aperte e chiuse, sono mirate a verificare le conoscenze acquisite, inerenti alla grammatica e al vocabolario specifico, e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Un sample di prova d'esame valida fino all'A.A. 2015-16 è disponibile alla pagina STUDIUM.