Agata Grazia D'AMICO

Professoressa associata di Anatomia umana [BIO/16]

Temi di ricerca

Neuroanatomia; Neuroscienze; Neuropeptidi; Microambiente tumorale; Biomarcatori tumorali; Progressione del cancro

La Prof.ssa Agata Grazia D’Amico è attualmente Professore Associato per il Settore Scientifico Disciplinare BIO/16 – Anatomia Umana presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania. 

Nell’Ottobre del 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in Farmacia presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Catania, ottenendo nel successivo Febbraio 2011 l’abilitazione all’esercizio professionale di Farmacista. Nel Febbraio del 2014 ha conseguito il titolo di Ph.D. nell’ambito del Programma Internazionale di Dottorato di Ricerca in Neurofarmacologia, discutendo una tesi dal titolo “Role of Dopamine D3 receptor in the regulation of memory related genes”. Le attività di ricerca durante il corso del dottorato si sono svolte presso l’Università di Catania, interna alla sezione di Anatomia Umana e Istologia, e presso l’Università di Medicina Semmelweis, Budapest. Nel 2015 risulta vincitrice di un assegno di ricerca annuale (SSD/BIO16) per lo sviluppo del progetto “Identificazione di marcatori biologici di retinopatie: sviluppo di protocolli sperimentali e validazione” nel contesto della realizzazione del progetto di ricerca "HIPPOCRATES - Sviluppo di Micro e Nano-Tecnologie e Sistemi Avanzati per la Salute dell'uomo", presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche, Sezione Anatomia e Istologia, Università degli Studi di Catania. Dal 2015 ad oggi ha svolto continua attività didattica nell’ambito dell’Anatomia Umana e Morfologia presso prestigiose Università Italiane, tra cui l’Università San Raffale di Roma, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed Università di Catania, dove ricopre attualmente il ruolo di Professore Associato. Nel 2018 ha partecipato alla 3rd Summer School of Anatomical Dissection, presso il Dipartimento di Anatomia e Neruobiologia dell’Università di Danzica, Polonia. Nel 2021 ha ottenuto il Premio “Miglior Giovane Ricercatore” (under 40), per l’eccellenza dei risultati ottenuti in campo morfologico e per la qualità dell’attività scientifica svolta nel campo delle neuroscienze, conferitole al 74° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia e Istologia (SIAI). Dal 2023 ad oggi è docente di riferimento di Anatomia Umana per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università degli Studi di Catania.

È co-Autore dei seguenti contributi in volume:

1.     ANATOMIA Umana Fondamenti. Editore Edi-ermes. ISSBN978-88-7051-542-8 Edizione a Stampa - ISSBN978-88-7051-648-7 Edizione digitale.

2.     Co-Autore del capitolo “Human nuclear tau and aging” Del libro “Factors Affecting Neurological Aging Genetics, Neurology, Behavior, and Diet”. Academic Press is an imprint of Elsevier.

Dal 2018 ad oggi svolge un’intensa attività editoriale, ricoprendo il ruolo di Editorial Board Member e Section Board Member di diverse riviste scientifiche internazionali e revisore per numerose altre riviste scientifiche internazionali. Attualmente la sua produzione scientifica è costituita da circa 76 articoli pubblicati su riviste internazionali e da più di 50 abstract presentati a congressi nazionali e internazionali.

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016
  • -  Studio dei processi molecolari e cellulari alla base della progressione tumorale (glioblastoma) con l'obiettivo di identificare biomarcatori cancerogeni e nuovi bersagli terapeutici.

  • -  Studio dei meccanismi di azione di molecole di nuova sintesi, quali inibitori dell'eme- ossigenasi nella progressione del glioblastoma.

  • -  Indagare gli aspetti morfologici e molecolari che caratterizzano le malattie neurodegenerative tra cui la sclerosi laterale amiotrofica (ALS) e la retinopatia diabetica (DR)

  • -  Caratterizzazione del ruolo fisiologico dei neuropeptidi VIP e PACAP e del loro coinvolgimento in patologie neurodegenerative (ALS e DR).

26/03/2024
Orario di ricevimento

Mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 previa richiesta per e-mail.