INFORMATICA M - Z

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Marzio Alfio Pennisi
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre le reti di computers e sarà capace di identificare le problematiche ad esse associate.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno in particolare


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

1. Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Sviluppo di sistemi.

2. Reti informatiche: LAN, WAN; Intranet, extranet; Internet e relative problematiche; La rete telefonica e i computer. Il computer nella vita di ogni giorno: Il computer al lavoro (le applicazioni piu’ comuni); Mondo elettronico; (e-mail, e-commerce, etc.); la struttura del Web. Sicurezza: Sicurezza dei dati, intrusione informatica.

3. Algoritmi; Proprietà degli Algoritmi; Descrizione; Costanti e Variabili; Proposizioni e Predicati; Diagrammi a blocchi; Schemi fondamentali di Composizione; Algoritmi iterativi; Vettori; Analisi strutturata; Algoritmi ricorsivi; Cenni su complessità; Sistemi di Numerazione Posizionale; Conversioni; Operazioni binarie; Sistemi base 8 e 16; La forma complemento; Codifica dell’informazione; Bits, Bytes e parole; Codifica BCD; Bit di controllo; L’aritmetica degli Elaboratori; Aritmetica dei numeri interi.


Testi di riferimento

1. Appunti resi disponibili in formato PDF dal docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Parte 1: Introduzione all'hardware e software del computerBase_Modulo_1.pdf 
2Parte 2: Le reti di computerReti_Modulo_2.pdf 
3Parte 3: Introduzione agli AlgoritmiAlgoritmi_Modulo_3.pdf 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova a risposta multipla/aperta della durata di 60 minuti con quesiti riguardanti i moduli del corso. Punteggio totale espresso in trentesimi.
Se si ottiene un punteggio > 18 si può procedere con la registrazione.
Se si ottiene un punteggio tipicamente > 15 ma < 18 è possibile integrare con un esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.
  2. La codifica ASCII: A) Utilizza 8 bit per codificare i caratteri. B) Non è una codifica standard. C) permette di convertire i segnali da analogico a digitale . D) Prevede solo i caratteri alfanumerici.
  3. Scrivere −568 in binario sfruttando il complemento a due (si supponga di usare 8 bit):……………….
  4. Si realizzi un algoritmo che consenta di riempire un bagaglio a mano di vestiti, sapendo che il peso massimo consentito è di 10 kg (si trascuri il peso del baglio stesso). È possibile mettere in valigia un vestito alla volta (per ogni vestito si conosce il peso). È inoltre possibile continuare a mettere vestiti in valigia finchè il peso totale non superi la soglia prevista. Al termine l’algoritmo restituisce il peso totale ed il numero totale di vestiti in valigia.