LINGUA INGLESE A - L

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Santo Tosto
Crediti: 5
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Sviluppo e approfondimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali: ascolto, produzione orale, lettura e comprensione del testo, scrittura.

Verranno studiati i diversi aspetti della lingua straniera: grammatica, fonetica, morfologia, sintassi, nonchè i vari usi dell'Inglese sia nell'ambito pratico e quotidiano che in ambito farmaceutico.

Lo studente dovrà essere in grado di conversare in modo fluente e corretto sia su argomenti generici che su tematiche specifiche dell’ambito professionale di riferimento. Dovrà altresì essere capace di comprendere un audio in lingua originale, commentarne i contenuti ed esprimere la propria opinione.

Alla fine del corso lo studente dovrà raggiungere il livello B2 del QCER


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula.

Durante il corso verranno approfonditi tutti gli aspetti che contribuiscono all'acquisizione delle competenze linguistiche. Ampio spazio sarà dedicato al listening e alla conversation. Gli studenti dovranno avere un ruolo attivo per poter esercitare e verificare le loro abilità.

Anche durante la trattazione degli argomenti di inglese scientifico, non saranno trascurati gli aspetti pratici della lingua con esercitazioni che rimandano alla formazione delle parole, all'utilizzo delle corrette proposizioni, all'apprendimento di una terminologia utilizzata anche nel linguaggio quotidiano.


Prerequisiti richiesti

conoscenze di base


Frequenza lezioni

obbligatoria


Contenuti del corso

Grammatica Inglese, con esercitazioni pratiche di listening, speaking e writing.

ESP (English for Specific Purposes): approfondimenti sulla microlingua, sul linguaggio e sulla terminologia specifici per sviluppare

la competenza linguistica richiesta negli studi e nelle professioni legate alla Farmacia. Si focalizzerà l'attenzione sulle definizioni di Pharmacy, Pharmacology, Drugs, Medicines, Types of medication


Testi di riferimento

1. Luisa Benigni, English for the Pharmacy student, Esculapio

2. Per la parte grammaticale andrà bene qualsiasi testo di livello Intermedio (B1-B2)


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà secondo le seguenti modalità:

1. Prove scritte in itinere per gli studenti che avranno frequentato le lezioni, ed esame orale il giorno dell'appello.

2. Prova scritta ed esame orale il giorno dell'appello per gli studenti di altri anni

N.B. Il programma di riferimento dovrà essere quello dell'anno in corso


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In riferimento alla prova scritta saranno somministrati i seguenti esercizi: reading comprehension con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta; frasi per verificare la conoscenza grammaticale; brevi composizioni per verificare la competenza nella scrittura.