PATOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2015/2016 - 4° anno
Docente: Maria Clorinda Mazzarino
Crediti: 8
SSD: MED/04 - Patologia generale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base per definire le cause e i meccanismi patogenetici coinvolti nelle malattie. Il corso si prefigge di orientare lo studente verso le interazioni professionali tra il paziente e il medico. Va ricordato che spesso il farmacista costituisce il primo interlocutore sanitario del paziente verso il quale deve svolgere un’attività d’informazione, orientamento e comunicazione quanto più puntuale e comprensibile.

Contenuti del corso


Eziologia: concetti di benessere e malattia, definizione di etiopatogenesi, Cause intrinseche ed estrinseche di malattia.
Patologia cellulare: risposta della cellula al danno acuto e cronico. Risposta cellulare allo stress. Adattamenti cellulari: rigenerazione, ipertrofia, iperplasia, atrofia, modificazioni fenotipiche. Morte cellulare: apoptosi e necrosi.
Infiammazione acuta e cronica: mediatori chimici e cellulari dell’infiammazione acuta. Chemotassi e fagocitosi. Citochine nell’infiammazione. La cascata del complemento. Infiammazione cronica. Riparazione delle ferite. Febbre.
Immunologia e immunopatologia: immunità innata e adattativa. Tolleranza immunologica. Antigeni e anticorpi. Gli antigeni di istocompatibilità e rigetto da trapianto. Reazioni di ipersensibilità. Immunodeficienze. Malattie autoimmuni.
Oncologia: cause chimiche, fisiche e biologicche dei tumori. Predisposizione genetica al cancro. Patogenesi della trasformazione neoplastica. Oncogeni e antioncogeni. Crescita localizzata e metastasi.
Meccanismi patogenetici delle:
Malattie delle cellule del sangue (anemie, leucemie acuta e cronica, linfomi, gammapatie monoclonali). Malattie del cuore e dei vasi (aterosclerosi, trombosi; malattia embolica; ischemia e ictus; aneurismi; meccanismi di regolazione della pressione sanguigna; ipo- e ipertensione; shock; aritmie cardiache). Malattie dell’apparato respiratorio (insufficienza, asma, enfisema, edema). Malattie gastrointestinali e del fegato (disfagia, esofagiti, gastriti. ulcere pancreatiti; epatiti; cirrosi; itteri). Malattie del rene (insufficienza acuta e cronica, nefriti e nefrosi, nefrolitiasi). Malattie del sistema endocrino: (ipofisi, tiroide, pancreas (diabete mellito), surrene).