REGOLAMENTAZIONE PROVVISORIA PER LE ATTIVITÀ DI TIROCINIO PROFESSIONALE

Nuova provvisoria regolamentazione per le attività di tirocinio professionale in farmacia

Si informano tutti gli studenti interessati alle sessione di laurea prevista nel mese di maggio che, a seguito del decreto rettorale che ha sospeso le varie attività di tirocinio, la pratica professionale in farmacia, obbligatoria per l'acquizione dei CFU necessari al conseguimento della laurea, è provvisoriamente sottoposta alla presente regolamentazione:

1) gli studenti che abbiano già iniziato il tirocinio e raggiunto almeno il 60% delle ore di tirocinio previste dal piano di studi (ovvero 540 ore), trasmetteranno al referente di Dipartimento (Sig. Rosario Arena; rarena@unict.it) in formato pdf la normale documentazione attestante l’attività svolta (registro delle presenze e delle relazioni; modulo 2 e modulo 3), corredata da un’autodichiarazione (vedi documento a lato) resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii, nella quale gli studenti sottoscriveranno che quanto dichiarato in tale documentazione corrisponde al vero. L'ufficio, dopo gli opportuni controlli, trasmetterà tale documentazione ai Presidenti dei CdS, al fine di registrare il tirocinio per l’acquisizione del 100% dei CFU previsti dal piano di studi (30 CFU) sulla piattaforma Smart_edu. Non verrà quindi svolto il colloquio finale normalmente previsto a conclusione del tirocinio. Al termine della fase di emergenza, l'Ufficio provvederà alla regolarizzazione formale dei documenti (ad es., acquisizione delle firme in originale).

2) Gli studenti che hanno già iniziato il tirocinio e hanno già svolto almeno 450 ore, ma che non hanno ancora raggiunto la soglia utile del 60% delle ore previste dal piano di studi (ovvero 540 ore), devono proseguire le attività in modalità telematica, individuando, in accordo con il tutor professionale e il tutor didattico, argomenti presenti nel programma formativo e non ancora affrontati nel corso del tirocinio in farmacia, fino alla concorrenza del 60%, così da far raggiungere la soglia necessaria al riconoscimento del 100% delle attività di tirocinio (30 CFU). Si stabilisce che ogni argomento svolto (tesina, video tutorial, etc.) contribuisca all'acquisizione di n. 10 ore di formazione. Tali attività devono essere regolarmente riportate in dettaglio nel registro di tirocinio. Al raggiungimento della soglia di almeno 540 ore, ai fini della registrazione del tirocinio occorrerà quindi  seguire la procedura descritta al punto 1.

3) Per tutti gli altri studenti che prevedono il conseguimento della laurea dalla sessione di luglio in poi, si resta in attesa di disposizioni nazionali in merito. Si prega quindi di non contattare singolarmente i presidenti di CdS o il referente di dipartimento con richieste individuali alle quali al momento non è possibile dare esito.

 

Si ricorda infine che, oltre al decreto rettorale sopra citato, anche su disposizione della FOFI è vietato l'acceso degli studenti per lo svolgimento del tirocinio formativo presso le farmacie private o quelle ospedaliere.


Data di pubblicazione: 03/04/2020