Giuseppe ROMEO

Professore associato di Chimica farmaceutica [CHIM/08]
Ufficio: Dipartimento di Scienze del Farmaco - Ed. 2 - Piano terra
Email: gromeo@unict.it
Telefono: 095 738 4024
Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:00 alle 12:00


GIUSEPPE ROMEO, nato in Catania il 6 febbraio 1962.

Tel.: 095 7384024; E-mail: gromeo@unict.it

Posizione Professionale: Professore Associato (CHIM08, Chimica Farmaceutica) presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università di Catania.

GR si è laureato in Farmacia con il massimo dei voti e la lode il 30 Marzo 1985. Dal 1985 al 1990 è stato borsista presso l’Istituto di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, Università di Catania. Dal 1991 al 1998 è stato Ricercatore per il settore CHIM/08 (Chimica Farmaceutica); dal 1998 egli è Professore Associato presso la Facoltà di Farmacia, Università di Catania. Attualmente tiene l’insegnamento di “Laboratorio di Analisi dei Farmaci II” per il Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. È membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche, Università di Catania.

L’attività di ricerca di GR si è principalmente rivolta alla progettazione, sintesi e caratterizzazione di nuovi composti eterociclici a potenziale attività biologica. Le sue principali linee di ricerca sono: (i) progettazione e sintesi di ligandi per i recettori serotoninergici 5-HT7 e 5-HT1A; (ii) progettazione e sintesi di ligandi per i sottotipi del recettore alfa1-AR e di nuovi ligandi PET per l’imaging in vivo degli alfa1-AR; (ii) (iii) sviluppo di ligandi per il recettore H3. GR è autore di numerosi lavori scientifici in riviste nazionali e internazionali. Nel 1996 ha lavorato presso la Division of Med. Chemistry, Vrije Universitat, Amsterdam, The Netherlands. Nell’estate 2000 è stato visiting professor presso il Dept. of Pharmacology, Emory University, Atlanta, USA. GR ha preso parte a diversi progetti scientifici finanziati dall’Università di Catania, MIUR e altre istituzioni e mantiene collaborazioni con gruppi di ricerca italiani e internazionali. GR è referee di numerose riviste scientifiche internazionali ed è membro delle Divisioni di Medicinal Chemistry della Società Chimica Italiane e dell’American Chemical Society.

09/10/2017
Chimica Farmaceutica Avanzata - CTF, IV anno - Inizio lezioni

Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni del corso di Chimica Farmaceutica Avanzata inizieranno marted√¨ 24/10 p.v. e proseguiranno come da calendario.