CHIMICA ORGANICA II

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Ugo Chiacchio
Crediti: 9
SSD: CHIM/06 - Chimica organica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso tematico si propone di fornire le basi per la comprensione dei processi di chimica organica (SECONDA PARTE), necessari per i corsi successivi, attraverso lo studio delle reazioni più importanti.

Prerequisiti richiesti

Chimica Organica I


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

Amminoacidi-Reazioni pericicliche-Reazioni di cicloaddizioni [2 + 2] e [4 + 2]-Reazioni di cicloaddizioni [1,3] dipolari-Spostamenti sigmatropici-Reazioni radicaliche-Fotochimica-Trasposizioni molecolari-Derivati organici dello zolfo-Derivati organici del fosforo-Composti eterociclici


Testi di riferimento

a) F. A. CAREY, R. J. SUNDBERG, Advanced Orgamic Chemistry, 3rd Ed., Part A e B, Plenum Press, New York. b) P. SYKES, La ricerca dei meccanismi delle reazioni chimiche, Zanichelli. c) HENDRICKSON, CRAM, HAMMOND Chimica Organica, Casa Editrice PICCIN EDITORE PADOVA. d) T. I. GILCHRIST, Heterocyclic Chemistry, Longman Scientific & Technical.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Amminoacidi 
2*Reazioni pericicliche 
3*Reazioni di cicloaddizioni [2 + 2] e [4 + 2] 
4*Reazioni di cicloaddizioni [1,3] dipolari 
5*Spostamenti sigmatropici 
6*Reazioni radicaliche 
7*Fotochimica 
8*Trasposizioni molecolari 
9*Derivati organici dello zolfo 
10*Derivati organici del fosforo 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

l’esame si articola in una prova scritta ed una orale. La prova scritta sarà basata sulla nomenclatura di semplici composti organici, sulla acidità e basicità, sulla sintesi di composti organici a più stadi e sulla individuazione di alcuni dei meccanismi organici studiati durante il corso. Per accedere alla prova orale occorre aver superato la prova scritta.