FISIOLOGIA GENERALE - PATOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docenti Crediti: 14
SSD
  • BIO/09 - Fisiologia
  • MED/04 - Patologia generale
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 252 di studio individuale, 98 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • FISIOLOGIA GENERALE

    Conoscenza del funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi.

    Conoscenza di tutti gli argomenti elencati nel programma qui di seguito indicato (contenuti del corso). Capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione. Capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica. Comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.

  • PATOLOGIA GENERALE

    Alla fine del corso lo studente dovrà comprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo)


Prerequisiti richiesti

  • FISIOLOGIA GENERALE

    Conoscenza delle nozioni di base di Anatomia Umana, Fisica e Biochimica.


Frequenza lezioni

  • FISIOLOGIA GENERALE

    Obbligatoria per almeno 2/3 delle ore di lezione.


Contenuti del corso

  • FISIOLOGIA GENERALE

    Programma

     

    1. L’organizzazione degli organismi viventi: composizione corporea e distribuzione dei fluidi.
    2. La Comunicazione tra ambiente intra- ed extra-cellulare. La membrana plasmatica. Composizione, struttura, funzione e sua permeabilità.
    3. I trasporti attraverso la membrana plasmatica. Trasporti in forma libera: la diffusione, l'osmosi. Trasporti mediati: caratteri generali. Trasporti mediati passivi. Trasporti mediati attivi primari e secondari. Trasporti mediati da vescicole.
    4. I canali ionici della membrana cellulare. Canali ionici passivi e canali ionici attivi. Potenziale di membrana delle cellule: misura e genesi.
    5. Le cellule eccitabili ed i segnali elettrici. Proprietà passive della membrana.
    6. La cellula nervosa o neurone. Tipi di neuroni. Segnali elettrici nei neuroni: potenziali graduati e potenziale d’azione. Caratteri generali e genesi ionica del potenziale d’azione Propagazione del potenziale d’azione.
    7. La fibra muscolare scheletrica. Struttura della fibra muscolare scheletrica. Potenziale di membrana e potenziale d'azione della fibra muscolare scheletrica. Basi molecolari della contrazione muscolare. Ruolo del calcio nella contrazione muscolare.
    8. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Contrazione isotonica e contrazione isometrica. Scossa semplice e tetano muscolare.
    9. La fibra muscolare liscia. Struttura della cellula muscolare liscia. Tipi di muscolo liscio. Potenziale di membrana e potenziale d'azione del muscolo liscio. Contrazione del muscolo liscio.
    10. La fibra muscolare cardiaca. Potenziale di membrana e potenziale d'azione delle fibre miocardiche. Contrazione della fibra muscolare cardiaca.
    11. La comunicazione tra le cellule. La trasmissione sinaptica. Sinapsi elettrica e sinapsi chimica: morfologia e proprietà generali.
    12. Sinapsi neuromuscolare. Sinapsi centrali. Genesi ionica dei potenziali postsinaptici. Integrazione sinaptica: sommazione spaziale e sommazione temporale. Modulazione presinaptica: inibizione e facilitazione presinaptica.
    13. Neurotrasmettitori, neuromodulatori e recettori specifici.
    14. IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE. Organizzazione del sistema nervoso: componenti periferiche e componenti centrali.
    15. FUNZIONI DEL SISTEMA NERVOSO . La funzione sensitiva. Recettori sensoriali e loro classificazione. Trasmissione dei messaggi sensoriali ai centri nervosi.
    16. Recettori sensoriali e meccanismi di trasduzione: recettori della sensibilità somatica; recettori olfattivi; recettori gustativi; recettori uditivi e vestibolari; recettori visivi.
    17. La funzione motoria. Innervazione del muscolo scheletrico: l’unità muscolare e l'unità motrice. Graduazione della forza di contrazione. Vari tipi di movimento.
    18. Movimento riflesso: l'arco riflesso. Proprietà generali dei riflessi. Esempi di riflessi spinali: il riflesso miotatico ed il riflesso flessorio.
    19. Funzioni superiori del sistema nervoso centrale: aree associative della corteccia cerebrale. Le emozioni: centri nervosi correlati. Neurotrasmettitori responsabili del tono dell’umore. Disturbi del tono dell’umore: depressione, mania, ansia.
    20. Ciclo sonno-veglia. Ritmi elettroencefalografici; le fasi del sonno. Meccanismi neurofisiologici e neurochimici del sonno. Funzioni del sonno.
    21. Apprendimento e memoria. Strutture coinvolte nelle funzioni cognitive. Plasticità sinaptica: potenziamento a lungo termine (LTP) e depressione a lungo termine (LTD).
    22. Sistemi di controllo omeostatico. Il sistema nervoso viscerale. Sistema simpatico e parasimpatico: differenze nell'organizzazione delle due sezioni. Funzioni generali.
    23. Il sistema endocrino. Funzioni generali. Ormoni e loro azione. Meccanismi di regolazione dell'attività delle ghiandole endocrine. Ipofisi e ipotalamo. Pancreas endocrino. Ghiandole surrenali. Asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Tiroide. Controllo ormonale dell’omeostasi del calcio e del fosforo. Ormoni sessuali e sistema riproduttivo.
    24. FUNZIONI OMEOSTATICHE: Il controllo omeostatico della pressione arteriosa. L’omeostasi osmotica e volemica. L'omeostasi idrogenionica. L’omeostasi energetica.
    25. Il sangue. Composizione e funzioni del sangue. Coagulazione.
    26. Il cuore. Automatismo cardiaco. Elettrocardiogramma. Controllo nervoso ed umorale del muscolo cardiaco. Funzione meccanica del cuore: ciclo cardiaco. Gittata cardiaca e sua regolazione.
    27. Vasi e caratteristiche del circolo sistemico. Vasomotilità: controllo nervoso, ormonale e locale. Microcircolazione e scambi di acqua e soluti tra plasma e liquido interstiziale. Il sistema linfatico.
    28. rene e apparato urinifero. Struttura e funzioni del rene. Ultrafiltrazione glomerulare. Clearance renale. Riassorbimento e secrezione tubulare. Meccanismo di concentrazione delle urine. Regolazione della osmolarità e del volume extracellulare. Ruolo del rene nella regolazione della pressione arteriosa. Bilancio idrico.
    29. Apparato respiratorio: meccanica respiratoria e ventilazione polmonare. Scambi gassosi tra sangue ed alveoli e tra sangue e tessuti periferici. Trasporto dei gas nel sangue. Processi nervosi e chimici che regolano il respiro. Regolazione respiratoria e renale della concentrazione idrogenionica.
    30. Apparato digerente: anatomia e organizzazione funzionale. Processi meccanici e chimici della digestione: digestione e assorbimento dei carboidrati. Digestione e assorbimento delle proteine. Digestione e assorbimento dei lipidi. Regolazione della motilità e della secrezione gastrointestinale.
    31. Metabolismo energetico. Fabbisogno energetico. Dieta ideale in condizioni fisiologiche.
    32. La termoregolazione negli omeotermi. Meccanismi di termogenesi e di termodispersione. Centri della termoregolazione e termorecettori.
  • PATOLOGIA GENERALE
    • Introduzione patologia generale
    • Alterazioni equilibrio acido base
    • Malattie genetiche
    • Patologia ambientale
    • Patologia cellulare: adattamenti cellulari (iperplasia, ipertrofia,atrofia, metaplasia, displasia), apoptosi, necrosi
    • Rigenerazione, riparazione e guarigione
    • Infiammazione: acuta, cronica, mediatori dell’infiammazione
    • Febbre ed alterazioni della temperatura
    • Sistema immunitario: immunità innata, acquisita (cellulo mediata ed umorale)
    • Elusione delle difese dell’ospite
    • Immunodeficienze primarie e acquisite (AIDS)
    • Ipersensibilità: I, II, III e IV tipo
    • Tolleranza immunitaria
    • Autoimmunità: meccanismi patogenetici ed alcune malattie autoimmunitarie (sclerosi multipla, artrite reumatoide, diabete di I tipo)
    • Tumori
    • Aterosclerosi
    • Amiloidosi

Testi di riferimento

  • FISIOLOGIA GENERALE

    Testi consigliati

    1) E. CARBONE, F. CICIRATA, G. AICARDI – Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati – EdiSES (2009) Testo consigliato di preferenza. In alternativa:

    2) A.C. GUYTON, J. E. HALL - Fisiologia medica - EdiSES (2002)

    3) R. Rhoades, R. Pflanzer - Fisiologia umana - Piccin (1998)

    4) C. CASELLA, V. TAGLIETTI - Principi di Fisiologia - La Goliardica Pavese (1996)

     

    Testi di approfondimento nel settore delle Neuroscienze:

    5) E.R. KANDEL, J.H. SCHWARTZ, T.M. JESSELL - Principi di Neuroscienze - Casa Editrice Ambrosiana (1994)

    6) Ines Giunta- flessibilMENTE – Casa editrice Giunta (2014)

  • PATOLOGIA GENERALE

    1) Elementi di patologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie, Giovanni M. Pontieri – Piccin

    2) Patologia generale di Maurizio Parola, Edises


Programmazione del corso

FISIOLOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*tutti gli argomenti elencati nel ProgrammaE. CARBONE, F. CICIRATA, G. AICARDI – Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati – EdiSES (2009) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • FISIOLOGIA GENERALE

    Esame orale unico alla fine del corso.

  • PATOLOGIA GENERALE

    ORALE


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • FISIOLOGIA GENERALE

    Descrivere le caratteristiche strutturali e funzionali dei diversi tipi di canali ionici e illustrare in che maniera ciascuno di essi contribuisce al potenziale di membrana.

    Illustrare il funzionamento di diversi tipi di recettori per i neurotrasmettitori.

    Descrivere le strutture cerebrali e i circuiti coinvolti nel controllo motorio.