BEEN

è una società di “Health & Wellness”, SpinOff dell'Università di Catania. Non ancora costituita, si occupa di approcci innovativi nel campo delle analisi molecolare e si propone di fornire soluzioni tecnologiche che diano il risultato in loco e in pochi minuti.

 

“Aiuteremo le persone a migliorare il loro benessere fornendo accesso al loro patrimonio genetico quando necessario e dove vogliono”.

 

 ha sviluppato un sistema di campionamento ed processamento facile da usare da utilizzare ovunque, consentendo test molecolari rapidi, ad alta sensibilità e sicuri per il rilevamento e l'analisi del DNA/RNA.

Questo dispositivo semplifica il modo di fare i test e cambia in modo paradigmatico i tempi ed i luoghi per eseguire l'analisi del DNA/RNA. La sua applicazione consente una rapida analisi di qualsiasi campione biologico al di fuori dei centri di laboratorio convenzionali, spostandosi nei luoghi di frequentazione quotidiana (come ad esempio la farmacia o il letto del paziente) , con tempi brevi (30 minuti dal tampone al risultato), con un’alta sensibilità e costi contenuti: un semplice prelievo biologico ottenuto tramite specifico tampone permette una diagnosi quasi immediata di un'ampia gamma di predisposizioni, patologie e intolleranze.

I primi test sviluppati per la piattaforma  sono in grado di identificare in particolare la predisposizione alla calvizie, agli inestetismi cutanei come rughe premature, smagliature, sensibilità ai raggi solari, celiachia e intolleranze alimentari (es. ipolattasia). Sono attualemente in fase di sviluppo test molecolari per infezioni ginecologiche e COVID-19.

Questo sistema, che unisce competenze in biologia molecolare e meccatronica, è stato affiancato allo sviluppo di un software specifico per la gestione degli algoritmi di controllo e la generazione di dati diagnostici, si inserisce all'interno del mega trend della personalizzazione della medicina che propone sempre più soluzioni pensate per il singolo paziente grazie all'analisi delle sue caratteristiche genetiche.

La piattaforma   rimane all'intersezione tra le linee di sviluppo dei test diagnostici POC (Point-Of-Care) e DIY (Do-It-Yourself).

Ultima modifica: 
22/06/2022 - 11:57