Commissione della Qualità Dipartimentale (CQD)

La Commissione per la Qualità Dipartimentale è composta da cinque docenti, due rappresentanti per personale tecnico-amminastrivo e due rappresentanti degli studenti, ed è coordinata dal Responsabile per il dipartimento per l'Assicurazione della Qualità (RAQD). Allo scopo di garantire una maggiore indipendenza di questo importante team di lavoro, il Consiglio ha scelto di non inserire tra i suoi componenti i delegati e referenti del dipartimento per le diverse aree.

Compiti:

Ruoli e compiti del Responsabile per la Qualità Dipartimentale e della Commissione Qualità Dipartimentale (CQD) sono definiti dalle Linee Guida emanate dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA):

Il RAQD assicura il collegamento tra PQA e le strutture periferiche (Dipartimento, CdS, CPDS). Fornisce supporto e consulenza nell’ambito della Assicurazione della Qualità (AQ) della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione.

Il RAQD è un delegato del Direttore. L’incarico è incompatibile con la carica di Presidente di CdS e di componente della CPDS.

Il RAQD e la CQD hanno, in particolare, le seguenti funzioni:

• monitorare la corretta applicazione, per quanto di competenza, delle politiche e degli indirizzi generali per la Qualità stabiliti dagli Organi di Governo di Ateneo;
  • svolgere attività di formazione e informazione in materia di AQ per il personale del Dipartimento e per i rappresentanti degli studenti;
  • monitorare il corretto svolgimento delle attività comprese nelle programmazioni triennali e nelle attività di riesame della Ricerca e della Terza Missione dipartimentale;
  • monitorare le attività formative dei CdS, con particolare riguardo all’orientamento in ingresso, al tutorato e alle azioni volte a risolvere problematiche sollevate dagli studenti;
  • fornire consulenza e supporto al Dipartimento per la redazione della SUA-RD;
  • fornire consulenza e supporto ai Presidenti di CdS per la stesura della SUA-CdS, della SMA e del RRC;
  • fornire consulenza e supporto alle CPDS per la stesura della relazione annuale.
  • partecipare attivamente alla stesura della programmazione triennale del dipartimento e al suo monitoraggio annuale.

Responsabile (RAQD)
Prof. Venerando Pistarà  (RAQD)

Componenti

Dott.ssa Annamaria Amendolia (personale TA - area della didattica)