Commissione per la Qualità Dipartimentale (CQD)

La Commissione per la Qualità Dipartimentale è composta da cinque docenti, due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e due rappresentanti degli studenti, ed è coordinata dal Responsabile per il dipartimento per l'Assicurazione della Qualità (RQD). Allo scopo di garantire una maggiore indipendenza di questo importante team di lavoro, il Consiglio ha scelto di non inserire tra i suoi componenti i delegati e referenti del dipartimento per le diverse aree.

Compiti

Ruoli e compiti del Responsabile per la Qualità Dipartimentale e della Commissione Qualità Dipartimentale (CQD) sono definiti dalle Linee Guida emanate dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA):

Il RQD assicura il collegamento tra PQA e le strutture periferiche (Dipartimento, CdS, CPDS). Fornisce supporto e consulenza nell’ambito della Assicurazione della Qualità (AQ) della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione.

Il RQD è un delegato del Direttore. L’incarico è incompatibile con la carica di Presidente di CdS e di componente della CPDS.

Il RQD e la CQD hanno, in particolare, le seguenti funzioni:
    • monitora la corretta applicazione, per quanto di competenza, delle politiche e degli indirizzi generali per la Qualità stabiliti dagli Organi di Governo di Ateneo;

• svolge attività di informazione in materia di AQ per il personale del Dipartimento e per i rappresentanti degli studenti;

• monitora il corretto svolgimento delle attività comprese nei piani triennali e nelle attività di riesame della Ricerca e della Terza Missione dipartimentale;

• collabora con i Gruppi di Gestione di Assicurazione della Qualità dei CdS del Dipartimento (vedi Sezione 8.1);

• fornisce consulenza e supporto alle CPDS per la stesura della Relazione annuale;

• monitora la completezza delle informazioni del sito web del Dipartimento, anche in coordinamento con i CdS;

• verifica la corretta ed esaustiva compilazione del Syllabus degli insegnamenti erogati;

• verifica l’aggiornamento semestrale dei CV dei docenti caricati sul sito del Dipartimento;

• monitora e fornisce supporti alle attività di riesame dei CdS a seguito delle indicazioni delle CPDS;

• monitora l’adeguatezza delle strutture didattiche;

• redige e aggiorna i documenti di sistema AQ del Dipartimento;

• verifica il corretto caricamento delle pubblicazioni dei professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi sulla banca dati IRIS.

Prof. Rosario Pignatello (Direttore del DSFS)

Responsabile (RQD)

Componenti

Sig. Antonino Catania (personale TA - Responsabile Ufficio della didattica)