Innovative therapeutic approaches for cognitive impairment in Down syndrome


Il Primo ICOD symposium, che si svolgerà a Troina il 21-3-2022, nasce per rispondere al bisogno delle famiglie delle persone con SD di poter essere aggiornate sugli avanzamenti della ricerca nel campo della diagnosi e del trattamento dei deficit cognitivi. In considerazione del grande impatto che tali deficit hanno nella vita quotidiana delle persone con SD e delle loro famiglie, risulta particolarmente importante approfondire questo tema il giorno 21 marzo, Giornata Mondiale della Sindrome di Down. 
L’evento scientifico è stato sviluppato in modo da garantire ampie sessioni dedicate alle famiglie ed alle associazioni che potranno interagire direttamente sia con i ricercatori coinvolti nel progetto ICOD che con altri ricercatori che operano in questo campo.
Al contempo i ricercatori del progetto ICOD potranno interagire con gli studenti presenti interessati a conoscere le nuove strategie diagnostiche e terapeutiche oggetto di studio del progetto europeo con particolare riferimento allo sviluppo della nuova classe di farmaci, gli SSi (Signaling Specific Inhibitors), per il trattamento dei deficit cognitivi nella SD.
Obiettivo finale dell’evento è offrire alle persone con SD ed alle loro famiglie un approccio innovativo nella diagnosi e nel trattamento farmacologico dei deficit cognitivi nella SD.
L’evento si svolgerà in modalità mista ovvero sia in presenza nel rispetto delle norme anti-Covid che online su piattaforma Zoom e non è previsto alcun costo di iscrizione. 

Per gli studenti che vorranno seguire l’evento in presenza è necessario registrarsi al seguente link: 

http://formazioneweb.oasi.en.it/Home/ViewEdizione/20862 

Per gli studenti che vorranno partecipare in remoto all’ICOD symposium su Zoom dovranno collegarsi e registrarsi al seguente link: 

https://itlav.zoom.us/meeting/register/tJYrce6grjwiHNeQ261y6XaPUBvdX_mD7Qn-