Aggiornamento Emergenza Covid-19

Care studentesse, cari studenti, gentile personale TA e docente, desidero aggiornarvi in merito alla gestione dell'emergenza sanitaria provocata dal coronavirus Covid-19. A differenza di quanto hanno già deciso altre università dell'isola, il nostro Ateneo non ha per il momento adottato restrizioni alle attività didattiche, in costante confronto e in attesa di quanto verrà man mano stabilito dall'Unità di crisi presso l'Assessorato alla Salute (continua). Quanto segue potrà perciò essere modificato in tempo reale ove sopraggiungessero nuove indicazioni ufficiali.

Al momento, le attività didattiche, la cui ripresa è prevista per lunedì prossimo 2 Marzo, sono confermate; analogamente, l'accesso alle sale studio e ai locali del dipartimento rimane consentito.

A fronte di questo, oltre all'adozione delle norme igieniche suggerite nel decalogo ministeriale, che trovate riportate in questo stesso sito, poiché la riduzione dei contatti interpersonali rimane uno degli strumenti più validi in termini di contenimento della diffusione del patogeno, rimangono valide alcune considerazioni/suggerimenti di cautela che mi sento di ricordare, sia agli studenti che al personale, ovvero:

i) evitare di organizzare assemblee o altri eventi di aggregazione all'interno delle strutture universitarie;

ii) evitare comunque situazioni di affollamento, incluse le sessioni di esame che raccomando perciò ai docenti di riorganizzare in maniera opportuna (soprattutto nel caso di prove scritte);

iii) assoggettarsi, se del caso, ad una 'quarantena volontaria' laddove si siano compiuti negli ultimi giorni viaggi nelle aree geografiche al momento più coinvolte nell'epidemia, ovvero si sia venuti a stretto contatto con parenti o conoscenti che provengono da tali zone;

iv) limitare al massimo gli spostamenti/viaggi/missioni al di fuori della regione e soprattutto nelle zone più coinvolte. Per quanto riguarda gli studenti Erasmus in uscita, è stato disposto dal Senato accademico che, su base volontaria, i periodi all'estero possano essere spostati in avanti.

Il Direttore

 

 


Data di pubblicazione: 26/02/2020