COMUNICAZIONE MISURE DI GESTIONE DELL''EMERGENZA CORONAVIRUS (cliccare per leggere tutto)

Facendo seguito al DPCM del 4 marzo u.s. e alle comunicazioni del Rettore, pubblicate sul sito web dell'Ateneo (nota del 5 marzo 2020, ore 19:09), sentiti i Presidenti dei CdS di nostra competenza, si riportano alcune indicazioni operative da adottare nei prossimi giorni per meglio applicare le misure di contenimento della diffusione dell'infezione da coronavirus.

Si premette che quanto sotto riportato potrà essere modificato anche in tempi brevi, sulla base di eventuali nuove decisioni concordate con gli Organi centrali.

1) Lezioni frontali - I corsi di lezione per i CdS di I e di II livello sono sospesi da oggi e riprenderanno Martedì 10 marzo p.v. in modalità online, secondo le indicazioni che verranno a breve comunicate agli studenti. Il calendario didattico (aule e orari) verrà lasciato immodificato, per cui gli studenti delle diverse classi avranno la possibilità di connettersi da un dispositivo remoto e seguire la lezione in diretta, oppure di scaricarla successivamente dal cloud.

Le attività didattiche dei corsi di III livello (Master, Dottorati, Specializzazioni) sono sospese fino al 15 marzo p.v. Nel caso di prolungamento delle disposizioni di sicurezza, potranno essere riavviate sempre con modalità telematiche.

2)  Laboratori didattici: le attività sono sospese fino al 15 marzo p.v.  Nel caso di eventuali ulteriori provvedimenti, si proporranno forme di recupero o di didattica alternativa/integrativa delle esperienze di laboratorio a posto singolo, obbligatorie per l'acquisizione dei crediti.

3) Sono sospesi fino al 15 marzo p.v. gli esami di profitto e di laurea, il cui nuovo calendario verrà comunicato successivamente, insieme alle modalità di espletamento a distanza, in corso di definizione con l'Ateneo.

4) E' altresì sospeso fino al 15 marzo p.v. il ricevimento degli studenti da parte dei docenti e degli uffici del dipartimento. Si invitano gli studenti interessati ad utilizzare modalità di interlocuzione a distanza.

Inoltre:

- a rettifica di quanto indicato prima della nota rettorale del 5 marzo, fino al 15 marzo 2020 sono sospese le attività di tirocini curriculari ed extracurriculari su territorio regionale. Come da nota della FOFI agli Ordini dei Farmacisti, tale provvedimento riguarda anche i tirocini pre-laurea effettuati presso le farmacie di comunità ed ospedaliere.

Rimangono sospesi fino a data da destinarsi i tirocini curriculari ed extracurriculari sul territorio nazionale e internazionale;

- fino al 15 marzo 2020 è sospeso l’accesso da parte dei tesisti ai laboratori;

- fino a nuove disposizioni sono sospese le attività svolte dagli studenti part-time;

- fino a nuove disposizioni sono sospese le attività di tirocini post-laurea svolte presso soggetti esterni su territorio regionale, nazionale e internazionale;

- fino a nuove disposizioni gli uffici continuano a garantire il servizio di ricevimento in modalità a distanza (telefono, email, messaggi privati sui canali social ufficiali). In caso di necessità e urgenza è possibile concordare un appuntamento, previo contatto telefonico, email o tramite messaggio privato sui canali social ufficiali di Unict;

- fino a nuove disposizioni è sospeso l’accesso da parte degli studenti alle aule studio e alle sale letture nelle varie sedi d’Ateneo ivi comprese le biblioteche nelle quali è possibile accedere unicamente per fruire del servizio prestito/restituzione libri. Rimane regolarmente attivo il servizio delivery;

- fino a nuove disposizioni le strutture rimangono aperte al personale docente e al personale tecnico-amministrativo per le attività ordinarie, ai dottorandi e agli assegnisti per proseguire le loro attività di ricerca;

- fino a nuove disposizioni gli studenti, il personale o i docenti che abbiano già programmato una mobilità all’esterno nell’ambito del programma Erasmus + o di programmi finanziati dall’Ateneo, potranno chiedere di rinviare il periodo di permanenza all’estero, per causa di forza maggiore, senza perdere, in tal modo, la relativa copertura della borsa;

- fino a nuove disposizioni sono sospese tutte le manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, in tutte le sedi universitarie incluse quelle decentrate, a carattere culturale, scientifico e formativo quali, a titolo esemplificativo, convegni, eventi, seminari, Open days, Erasmus welcome day, ecc;

- fino al 15 marzo 2020 non possono essere convocati Consigli di Dipartimento, di Scuola, di Struttura Didattica Speciale, di Corsi di Studio, né possono essere indette assemblee.

- fino a nuove disposizioni sono sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si sollecitano i responsabili delle Strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni.

Il Direttore del Dipartimento

==========