COURSERA FOR CAMPUS 2020-2021

Riattivazione accordo Coursera - procedure operative
Care Studentesse, cari Studenti,
nel corso del secondo semestre 2019-2020, a partire dal mese di aprile e fino al 30 settembre scorso, l’Università di Catania ha avuto la possibilità di offrire gratuitamente a tutti voi l’accesso alle attività proposte da Coursera for Campus. Si tratta, come ormai noto, della più grande piattaforma al mondo per l’alta formazione online che ha avviato, durante il periodo di lockdown, un progetto dedicato agli atenei per ridurre al minimo l'impatto dell'epidemia da coronavirus e permettere a tutti i ragazzi di integrare la propria formazione accademica con un catalogo ricchissimo di corsi. Catania è stato uno dei primi Atenei italiani ad essersi registrato e circa 7.600 studenti UNICT di primo, secondo e terzo livello hanno frequentato attivamente la piattaforma che raccoglie oltre 3900 corsi e 400 specializzazioni forniti da importanti università e aziende.

Dopo avere ottenuto una proroga dal mese di luglio al mese di settembre 2020 per completare la frequenza dei corsi, l’Università di Catania ha sottoscritto un nuovo accordo per la fruizione delle attività di Coursera, in particolare al fine di permettere agli studenti che devono effettuare il tirocinio curriculare o conseguire i crediti formativi a scelta (crediti liberi, ADE, ulteriori attività formative) di potere completare il proprio percorso accademico e conseguire la laurea nonostante le limitazioni imposte dal perdurare dell’emergenza.

Vi informiamo pertanto sulle nuove opportunità offerte da Coursera con il suo programma basic agli studenti dell’Università di Catania:

1.    ogni studente può scegliere di frequentare gratuitamente un solo corso all’anno;

2.    se si sceglie di frequentare un master o una specializzazione, viene autorizzato l’accesso gratuito esclusivamente al primo corso (per il completamento del percorso potrà essere richiesto il pagamento di una quota a carico dello studente);

3.    dopo avere frequentato tutte le lezioni del corso e aver sostenuto l’esame/quiz finale, è possibile scaricare il relativo certificato con l’esito finale.

Per accedere direttamente al programma riservato all’Università di Catania occorre andare all’indirizzo https://www.coursera.org/programs/university-of-catania-mg-268vq

In questa prima fase sono disponibili fino a 20.000 accessi gratuiti per studentesse e studenti di UNICT regolarmente iscritte/i all’Università di Catania. Vi invito a leggere le istruzioni per l’accesso a Coursera dal link del nostro sito web https://www.unict.it/sites/default/files/documenti_sito/istruzioni_coursera.pdf

Si segnala questa opportunità, in particolar modo, agli iscritti dei corsi di laurea che intendono effettuare il tirocinio curriculare in modalità a distanza durante il periodo di emergenza. La certificazione della frequenza di Coursera potrà essere sottoposta agli uffici didattici dipartimentali per il relativo riconoscimento dei crediti. In questo caso gli studenti, dopo aver effettuato l’accesso al catalogo, dovranno prima di tutto concordare con i presidenti dei corsi di studio il percorso formativo da intraprendere. È necessaria una preventiva consultazione degli uffici didattici dipartimentali anche nel caso in cui si intendesse richiedere la validazione delle attività di Coursera per il riconoscimento dei crediti a scelta dello studente o per ulteriori attività formative.

Vi auguro buon lavoro.

Il Rettore