Progetto europeo 3TR - Taxonomy, Treatment, Targets and Remission

A Catania, il gruppo di ricerca del prof. Francesco Pappalardo, docente di Informatica del dipartimento di Scienze del Farmaco, collabora al progetto europeo 3TR - Taxonomy, Treatment, Targets and Remission,  che può contare su un finanziamento di oltre 80 milioni di euro dall'Innovative Medicines Initiative 2 (IMI2), un'impresa comune della Commissione europea e della Federazione europea delle industrie e associazioni farmaceutiche (EFPIA). 

3TR riunisce 69 organizzazioni partner di 15 Stati membri europei tra cui istituti accademici e di ricerca, piccole e medie imprese (PMI) e aziende farmaceutiche e costituisce il più grande progetto di immunologia mai finanziato in Europa.

Il prof. Pappalardo guiderà la parte di modellazione computazionale del progetto, un tipo di sperimentazione all'avanguardia anche in termini di "etica" e "sicurezza". Verranno elaborati degli algoritmi che simulano il paziente digitale, che si può utilizzare per predire come un certo trattamento modificherà la dinamica della malattia, evitando problemi legati all'etica (abbattimento della sperimentazione animale in modo drastico) e problemi legati alla sicurezza, evidenziando per tempo problematiche relative a possibili effetti avversi del farmaco.

 

Maggiori dettagli all'indirizzo:

http://www.bollettino.unict.it/articoli/catania-modella-il-%E2%80%98pazi...

 

 


Data di pubblicazione: 09/12/2019