Svolgimento a distanza dei tirocini pre-laurea

A tutte le studentesse e gli studenti interessati ai tirocini pre-laurea in farmacia (AGGIORNAMENTO 8/1/2021)

L'ultima riunione della CRUS (la Conferenza dei Rettori delle Università Siciliane) ha ribadito la sospensione dei tirocini in presenza fino al 7 gennaio p.v.

Rimane purtroppo quindi la difficile condizione degli studenti che hanno avviato il percorso e ai quali rimangono alcune ore per completare il tirocinio e, ancor più, di coloro che devono iniziarlo. Alla luce delle disposizioni rettorali, non è possibile consentire di svolgere attività in presenza in farmacia, nemmeno qualora il titolare della stessa sia d'accordo con l'ospitare gli studenti a lui assegnati.

In attesa di una auspicabile modifica di questa posizione nel prossimo mese, in accordo con i Presidenti dei CdS interessati e con i vostri rappresentanti si sono stabilite alcune regole di massima che mirano ad attenuare, per quanto possibile, il disagio e le conseguenze di questa interruzione.

1) Verranno innanzitutto proposti una serie di corsi online (FAD, webinar, lezioni dedicate) con le quali permettere ai tirocinanti di completare o avviare qualcuna delle attività previste nel programma di tirocinio. Alla pagina dedicata http://www.dsf.unict.it/it/content/corsi-line vi sarà possibile man mano trovare i link o le informazioni per accedere a queste attività formative da remoto, alcune delle quali gentilmente offerte da enti e istituzioni di formazione a distanza. La presenza di tali corsi nella suddetta pagina web sarà già una prova della sua approvazione da parte dei Presidenti di CdS.

E' stato inoltre stabilito che ad ogni ora di attività (certificata dalla durata prevista per il corso o il webinar) saranno riconosciute 4 ore di attività di tirocinio. Lo studente che intende utilizzare queste opportunità dovrà intanto inviare una email al proprio tutor didattico (o in assenza di questo, al Presidente di CdS) indicando il titolo del corso, la sua durata e l'ente/docente proponente, e dovrà riportarla nel quaderno delle attività di tirocinio, secondo con il rapporto orario sopra indicato.

IN SOSTITUZIONE DELLA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA' SVOLTA IN FARMACIA, LO STUDENTE RIPORTERA' NELLE PAGINE DEL QUADERNO UNA BREVE RELAZIONE SULL'ARGOMENTO SEGUITO ONLINE.

NEL CASO IN CUI L'ENETE EROGATORE DEL CORSO RILASCI UNA ATTESTAZIONE DI FREQUENZA, SI POTRA' ALLEGARE QUEST'ULTIMA AL QUADERNO DI TIROCINIO.

Si invitano gli studenti che venissero a conoscenza di analoghi corsi svolti in altri Atenei di darne notizia al Direttore o ai Presidenti di CdS, nell'ottica di arricchire la nostra offerta formativa.

2) I tirocinanti i cui tutor professionali offrano la loro disponibilità a svolgere attività di tirocinio da remoto possono seguirle senza bisogno di alcuna autorizzazione. Anche in questo caso, è opportuno segnalare l'attività svolta, la sua durata e il nominativo del tutor professionale docente al proprio tutor didattico (o, in mancanza, al Presidente di CdL) e annotarla sul quaderno di tirocinio. Analogamente a quanto sopra indicato, verranno riconosciute 4 ore di attività per ogni ora di formazione a distanza ricevuta dal tutor.

3) L'ammontare delle ore di tirocinio riconosciute con le suddette modalità non può al momento superare le 100 ore complessive (corrispondenti a 25 ore di attività da remoto); questo limite verrà rivisto alla luce di eventuali nuove disposizioni da parte della CRUS a gennaio.

4) L'accesso ai corsi offerti nella pagina web sopra indicata è libero e ne potranno usufruire anche gli studenti non impegnati nel tirocinio pre-laurea, ovviamente senza diritto di certificazioni o attestati di frequenza.

5) Gli studenti che devono completare il tirocinio, ovvero che devono ancora iniziarlo, e che hanno fatto richiesta di tesi sperimentale, possono concordare con il docente relatore di quest'ultima di avviare alcune attività propedeutiche o iniziali del lavoro di tesi, approfittando della sospensione dei tirocini in presenza. Tuttavia, nel momento in cui, auspicabilmente presto, i tirocini in farmacia dovessere essere nuovamente autorizzati, l'attività di tesi sperimentale va sospesa, come di norma, per consentire la conclusione del tirocinio.

Il Direttore del DSFS

Data di pubblicazione: 05/12/2020