CdLM CTF V anno - Modalità di esame di Laboratorio di Preparazione Estrattiva e Sintetica dei Farmaci

L’esame di Laboratorio di Preparazione Estrattiva e Sintetica dei Farmaci (6 CFU) si compone di uno scritto e un orale. Lo scritto si compone di 3-6 esercizi inerenti la preparazione di molecole di interesse chimico farmaceutico. Il punteggio di ciascun esercizio varia al variare del grado di difficoltà dello stesso. Il totale dei punti delle 3-6 molecole è di 30/30. Il tempo a disposizione è di 120 minuti. Per ogni esercizio si deve svolgere la retrosintesi e la sintesi, includendo inoltre il tipo di disconnessioni, le condizioni di reazione e altre valutazioni utili alla preparazione. Il Candidato che supera la prova scritta con una votazione minima di 18/30 è ammesso a sostenere la prova orale inerente tutto il programma (primo e secondo modulo) trattato a lezione.

L’esame di Laboratorio di Preparazione Estrattiva e Sintetica dei Farmaci (3 CFU) si compone di uno scritto suddiviso in due parti. La prima parte si sviluppa in 3 esercizi, inerenti la preparazione di molecole di interesse chimico farmaceutico. Per ogni esercizio si deve svolgere la retrosintesi e la sintesi, incluso il tipo di disconnessioni, le condizioni di reazione e altre valutazioni utili alla preparazione. Con un esercizio completo di retrosintesi e sintesi si ottiene una votazione di 18/30, con due esercizi una votazione di 24/30, con tre esercizi una votazione di 30/30. La seconda parte prevede 1 domanda a risposta aperta inerente il primo modulo trattato a lezione. Affinché la seconda parte venga conteggiata nel voto finale è necessario ottenere un risultato minino di 18/30 nella prima parte. La prova si intende superata con una votazione minima di 18/30. Il tempo a disposizione è di 90 minuti.

L’esame di Laboratorio di Preparazione Estrattiva e Sintetica dei Farmaci (5 CFU) si compone di uno scritto di 4 esercizi inerenti la preparazione di molecole di interesse chimico farmaceutico. Per il superamento della prova è necessario svolgere 2 esercizi completi di retrosintesi e sintesi a scelta tra i 4 proposti. Il tempo a disposizione è di 90 minuti.

Gli esaminandi si dovranno presentare alla prova scritta muniti di penne e documento di riconoscimento. Tutti gli altri effetti personali dovranno essere lasciati in un’apposita area dell’aula. I cellulari, spenti, dovranno essere lasciati sulla cattedra e saranno riconsegnati a fine prova. I fogli per lo svolgimento del compito, timbrati e firmati, saranno forniti dal docente. Per la stesura degli elaborati non è consentito l’uso di matite, gomme o correttori e tutti i fogli utilizzati vanno riconsegnati a fine esame. Lo studente ha facoltà di contrassegnare parte del compito come brutta che in quanto tale non sarà valutata. Tutte le prove si svolgeranno in presenza negli orari e nelle aule previste dal calendario didattico. La data e il luogo della correzione dei compiti e della prova orale saranno comunicate mediante avviso sulla pagina docente.

 

Data di pubblicazione: 23/05/2022

Vai alla scheda del prof. Emanuele AMATA