CHIMICA TOSSICOLOGICA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti
Docente: Giuseppe RONSISVALLE
Crediti: 10
SSD: CHIM/08 - Chimica farmaceutica
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di sviluppare nello studente la necessità di una stretta correlazione tra tossicologia e chimica. Il corso di Chimica Tossicologica è attento alla natura chimica delle sostanze tossiche, comprendendo in esse contaminanti dell'ambiente, degli alimenti, dei farmaci e dei prodotti cosmetici ed erboristici, correlandole con l'uso e la reattività con gli organismi viventi. Lo studente studierà casi rilevanti, conoscerà la classificazione chimica degli inquinanti, i fattori che influenzano la tossicità, la terminologia etc. e sarà in grado di comprendere e valutare relazioni ambientali rilasciate da agenzie governative e simili. Lo studente acquisirà la capacità di discutere problematiche chimico-tossicologiche e di preparare report ad hoc. Lo studente acquisirà competenze teoriche di analisi strumentale. Lo studente conoscerà la terminologia (non solo italiana) e la comprenderà. Lo studente conoscerà e saprà descrivere le metodologie e la strumentazione necessaria per la valutazione della tossicità degli xenobiotici. Lo studente sarà capace di valutare e riconoscere gli aspetti rilevanti per la caratterizzazione del rischio correlato alla singola sostanza chimica. Lo studente sarà capace di impostare nelle sue linee generali un report su specifiche problematiche tossicologiche. Lo studente acquisirà la capacità di discutere in gruppi multidisciplinari e multi competenze. Lo studente acquisirà conoscenze sugli aspetti chimici del metabolismo degli xenobiotici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede un eventuale riallineamento delle conoscenze/competenze di base degli studenti e la identificazione al livello individuale del livello di conoscenza dei "prerequisiti". Questa fase si conclude con un attento feedback al singolo studente. Il core dell'insegnamento è basato sullo studio delle diverse classificazioni delle sostanze tossiche e inquinanti e sul modo di descrivere la tossicità e il livello di tossicità. L'insegnamento prosegue con una parte sistematica e con lo studio di casi. Alcune lezioni sono centrate sulla verifica dell'apprendimento o meglio sulla verifica della comprensione degli aspetti rilevanti oggetto della stessa. L'insegnamento si conclude con una parte descrittiva basata sulla metodologia research-based teaching & learning. Le attività possono prevedere esercitazioni in aula, flipped classroom activities e lavoro in piccoli gruppi.

E' previsto un modello tutoriale di istruzione, fornito dallo stesso docente titolare dell'insegnamento o da un eventuale tutor assegnato dall'ateneo, affiancato alle lezioni in presenza che verrà svolto on-line. L'equilibrio tra insegnamento in-presenza e insegnamento on-line potrà variare in corso d'anno in funzione dell'evoluzione della COVID-19.

Lo studente approfitterà del tutorato per personalizzare la propria esperienza formativa in funzione dei propri interessi e delle proprie aspirazioni professionali.

All'inzio del corso il docente vorrà conoscere le esigenze formative individuali e gli obiettivi che il singolo studente si propone frequentando l'insegnamento e il corso di studi.

Ruolo specifico dell'embedding del tutorato nel periodo di insegnamento (i) faciliterà lo studio, lo svolgimento di esercizi e la discussione al livello individuale o a piccoli gruppi; (ii) potrà simulare un ambiente professionale; (iii) faciliterà il feedback da parte del docente; (iv) permetterà di mettere il focus su specifici problemi locali/nazionali/internazionali di tipo ambientale.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci


Prerequisiti richiesti

Lo studente deve conoscere la chimica inorganica ed organica e la nomenclatura chimica. Lo studente deve avere studiato l'anatomia e conoscere la fisiologia umana.


Frequenza lezioni

L'appello viene chiamato all'inizio di ogni lezione in presenza. La frequenza alle lezioni è obligatoria (alcune parti del programma vengono sviluppate esclusivamente in aula e non trovano immediato riferimento nei libri di testo consigliati). In modalità on-line la presenza viene accertata con la mail di presenza a inizio lezione e con l'invio entro le due ore successive alla fine della lezione della documentazione pertinente richiesta dal docente/tutor.


Contenuti del corso

I contenuti del corso sono descritti dettagliatamente nel programma.


Testi di riferimento

I testi di riferimento sono descritti nel programma e associati ai diversi argomenti.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Evoluzione del Concetto di Chimica TossicologicaS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
2Evoluzione del Concetto di Chimica Tossicologica AmbientaleS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
3Evoluzione del Concetto di Chimica Tossicologica Ambientale per gli AlimentiFood Toxicology Edited by William Helferich and Carl K. Winter 
4Classificazioni diverse degli inquinantiS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
5Fattori che influenzano la tossicitàS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
6Esposizione alle sostanze tossicheS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
7Relazioni Dose-RispostaS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
8Tossicità Relativa e Scele di TossicitàS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
9Metabolismo degli xenobioticiAppunti delle lezioni 
10Target Biologici degli XenobioticiAppunti delle lezioni 
11Classificazione ChimicaAppunti delle lezioni 
12Elementi chimici tossiciS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
13Composti inorganici tossiciS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
14Composti organo-metallici tossiciS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
15Composti Organici Tossici CHOS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
16Composti Organici Tossici CH(O)NS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
17Composti organici TossiciS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
18Composti Organici Tossici CH(O)XS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
19Composti Organici Tossici CH(O)SS.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. 
20Studio di Casi Appunti delle lezioni 
21Agenzie Governative che si occupano di problematiche ambientaliLoro siti internet e loro banche dati 
22Ricerca di Materiale Didattico e ProfessionalePubMed e Internet. EFSA, ISS e NIH 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame solamente orale con eventuali report e tesine. Il report sarà scritto, individuale o in team, e potrà essere richiesta relazione orale durante gli esami. Gli approfondimenti durante il tutorato concorreranno in maniera non strutturale alla definizione del voto finale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Descrivi le proprietà tossicologiche della sostanza x o della classe di sostanze y.

Descrivi le proprietà tossicologiche connesse a inquinanti presenti possibilmente negli alimenti/prodotti cosmetic/integratori alimentari etc.

Interpreta specifici passi del report EFSA su X e riassumi gli aspetti rilevanti ai fini degli obiettivi del corso.

Descrivi gli aspetti salienti del Report connesso alla valutazione del sito industriale X.

Descrivi le scale di tossicità delle sostanze tossiche di origine industriale/naturale etc.

Scegli la risposta giusta fra le diverse riportanti aspetti connessi ai contenuti del programma.