CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Natale Alfredo Santagati
Crediti: 10
SSD: CHIM/08 - Chimica farmaceutica
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze chimico-farmaceutiche e tossicologiche che costituiscono la base della comprensione dell’azione dei farmaci e dei loro effetti avversi.
Apprendimento dei processi che conducono alla scoperta di nuovi farmaci e relazioni struttura-attività.
Conoscenza delle principali classi di farmaci e approfondimento dello studio dei farmaci chemioterapici antiinfettivi e antitumorali.




Contenuti del corso



Introduzione e principi generali della Chimica Farmaceutica. Definizioni e obiettivi. Breve storia dei farmaci, nomenclatura e classificazioni. Il processo di scoperta dei farmaci.
Studio della struttura chimica, delle proprietà chimico-fisiche dei farmaci e relazioni con il meccanismo di azione. Relazioni struttura attività. SAR, QSAR.
Le tre fasi di azione dei farmaci. Fase farmaceutica: formulazione, vie di somministrazione e dosaggi. Fase farmacocinetica (ADME): studio dei parametri che regolano il percorso dei farmaci dalla somministrazione fino al sito di azione. Proprietà chimico-fisiche che influenzano la fase farmacocinetica e i relativi descrittori molecolari. Solubilità, ionizzazione, coefficiente di ripartizione, logP e pKa dei farmaci. Aspetti farmacocinetici della progettazione dei farmaci: profarmaci. Metabolismo dei farmaci: biotrasformazioni di fase I e reazioni di coniugazione do fase II. Escrezione. Fase farmacodinamica: studi dell’interazione dei farmaci con i loro siti di azione. Descrizioni dei più comuni bersagli dei farmaci: recettori, enzimi e acidi nucleici. Stereospecificità nell'interazione farmaco-recettore.
Profilo chimico farmaceutico delle principali classi di chemioterapici: antibiotici, antimicrobici, antiparassitari, antivirali e antitumorali.


Testi di riferimento


Foye’s – Principles of medicinal chemistry, VI ed. Lippincott W. & W.
G. L. Patrick - An introduction to Medicinal Chemistry, IV ed. Oxford
C. G. Wermuth – The Practice of Medicinal Chemistry, III ed. Elsevier
S. E. Manahan - Toxicological Chemistry and Biochemisty – Lewis publisher