INDICAZIONI PER LA RIPRESA DEI TIROCINI PRE-LAUREA IN FARMACIA

Si comunica che è consentita dal 15 giugno p.v. la ripresa delle attività di tirocinio professionale pre-laurea nelle farmacie territoriali e ospedaliere, in accordo con i seguenti scenari:

 

1) Gli studenti che hanno già avviato il tirocinio e ai quali manca al massimo il 10% delle attività previste (90 ore) possono scegliere:

    a) di riprendere il tirocinio in presenza, con il tutor professionale, acquisita la disponibilità scritta di quest'ultimo a gestire l'attività nel rispetto delle linee guida FOFI relative al rischio di contagio da coronavirus (v. allegati), 

ovvero

    b) acquisire le ore di attività mancanti mediante lo sviluppo di attività distanza (webinar, tutorial, tesine, etc.), da concordare con i tutor didattico e professionale sulla base di quanto previsto dal programma formativo.

 

2) Gli studenti che hanno già iniziato il tirocinio e ai quali mancano più del 10% delle ore previste (più di 90 ore), devono 

    a) contattare il tutor professionale assegnato per acquisirne la disponibilità scritta a gestire l'attività nel rispetto delle linee guida FOFI relative al rischio di contagio da coronavirus (v. allegati), al fine di completare per intero il percorso formativo previsto (30 CFU; 900 ore);

    b) nel caso in cui il titolare o direttore di farmacia non fosse in grado di confermare la sua disponibilità a riprendere l'attività, lo studente deve contattare la sezione tirocini ( dsf.didattica@unict.it ) per essere aiutato a identificare una nuova sede dove completare il tirocinio.

 

Nella fattispecie dei casi 1a, 2a e 2b lo studente deve in ogni caso inoltrare all'ufficio tirocini una autocertificazione sul proprio stato di salute (allegata).

 

3) Gli studenti che intendono avviare ex-novo la pratica per l'assegnazione della sede in cui svolgere il tirocinio devono utilizzare la modulistica normalmente prevista, corredata, al momento dell'avvio delle attività, dalla autocertificazione sul loro stato di salute (allegata).  Nel caso in cui si riscontrassero difficoltà a trovare disponibilità da parte di un titolare/direttore, ci si può rivolgere all'ufficio tirocini per un supporto.
 
  • La scadenza della presentazione della domanda è prorogata al 30 giugno 2020

 

Inoltre, prima dell’avvio del tirocinio è necessario acquisire l’attestazione della frequenza di un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, della durata di 12 ore, che l’Ateneo mette a disposizione con modalità a distanza tramite l’area della sicurezza (SPPR). Tale attestazione va inviata all'ufficio tirocini insieme con il resto della modulistica prevista. Gli studenti verranno contattati via email o telefono dall'Area competente  dell'Ateneo per essere prenotati per uno di tali corsi.

Per prenotarsi per questi corsi inviare una email con i propri dati (compresi matricola e numero di telefono) al sig. M. Patanè (marpaten@unict.it).

N.B.: Gli studenti che avessero già frequentato il corso di formazione sulla sicurezza di 12 ore per iniziare l'attività di tesi sperimentale, non devono ripeterlo e possono presentare all'ufficio tirocini la medesima attestazione (che è valida per cinque anni).

 

 

Data di pubblicazione: 12/06/2020