Perchè iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Farmacia (LM-13)

“Mi piace lavorare con la gente e consigliarla a prevenire le malattie o ad adoperare bene i farmaci”

“Per parlare con un farmacista non devo prendere nessun appuntamento. Basta andare in Farmacia e posso avere consigli competenti e accedere a tanti servizi che mi consentono di valutare il mio stato di salute”

“Ho puntato sulla ricerca. Ho dovuto fare molte esperienze di studio e stages, in Italia e all’estero e alla fine sono riuscito a raggiungere la mia più grande aspirazione: fare il ricercatore in un gruppo internazionale in un prestigioso centro di ricerca di una azienda  del nord Europa”

“Non è stato facile trovare lavoro. Collaboro come farmacista in un centro commerciale non lontano da casa”

“La cosmetica era la mia passione. Ho dovuto fare un master in una università del nord, ma alla fine ho trovato lavoro in una industria francese”

“La nutraceutica si sta sviluppando moltissimo. Integratori alimentari e un uso attento delle vitamine, insieme ad una alimentazione sana, consapevole dei rischi di una dieta non corretta… Solo il consiglio di un farmacista competente può consentire di conoscere i rischi di una alimentazione che fa troppo uso di junk foods”

----------------

Diverse esperienze e differenti sbocchi occupazionali. Seppure la maggior parte dei laureati sceglie di lavorare in un farmacia aperta al pubblico, con le difficoltà occupazionali del momento, il corso di laurea magistrale apre a grandi potenzialità. Qualsiasi sia la scelta, il farmacista diventa parte di una comunità molto unita e rispettata. Chi sceglie Farmacia lavora a contatto diretto con il cittadino. Si adopera per prevenire le malattie o a mantenere lo stato di benessere e collabora con il medico nell’aiutare il paziente a fare buon uso dei medicinali e a ridurre l’insorgere di effetti collaterali. Il Farmacista è uno scienziato che conosce le malattie e le loro cause, i farmaci e i loro meccanismi di azione, i prodotti per la salute, i vaccini e le vitamine, le analisi che periodicamente occorre fare e quegli aspetti del sistema sanitario nazionale necessari per meglio servire e consigliare il cittadino di tutte le età e condizioni sociali e culturali. Al laureato in farmacia che vuole mettersi in gioco, si aprono anche una grande varietà di opportunità di carriera in settori diversi  del sistema sanitario pubblico e privato, l’ accesso a centri di ricerca e la possibilità di lavorare nel settore dietetico-nutrizionale e alimentare in genere.

Ad una condizione: chi sceglie Farmacia deve eccellere. Trovare lavoro in settori avanzati richiede accettare i sacrifici dello studio e stages e tirocini per completare la preparazione universitaria in parte necessariamente di base. Chi si iscrive non deve pensare al solo conseguimento del titolo di studio e dell’abilitazione all’esercizio della professione, ma deve fare di tutto per eccellere, per aver successo nella vita professionale e trovare il lavoro corrispondente alle proprie aspettative.

Ultima modifica: 
14/11/2017 - 12:25