Domanda di laurea

La procedura di presentazione della domanda di laurea richiede una serie di passi da compiere con le relative scadenze da rispettare. La procedura deve essere eseguita interamente online dal portale studenti. Il percorso da seguire è:

Home > Carriera > Domande > Domanda di Laurea

La domanda di laurea è composta di 5 sezioni:

1. Estremi della domanda: dove sono presenti i dati relativi all'anno accademico di riferimento e data della domanda

2. Corso di studio: dove è presente la denominazione del corso ed il relativo regolamento di riferimento

3. Esami sostenuti in carriera: dove sono riportati gli esami svolti dallo studente durante il ciclo di studio

4. Esami sostenuti ma non ancora in carriera: dove possono essere presenti gli esami non ancora registrati. In questo caso lo studente dovrà autocertificare il risultato e la data di sostenimento per proseguire con la domanda

5. Tipologia della tesi: sezione in cui sono riportati i dati della tesi (tipologia, titolo, correlatore interno ed esterno) riportati precedentemente nella richiesta di tesi e modificabili ancora una volta. Inoltre lo studente dovrà riportare l'abstract in italiano ed in inglese e le Keyword in italiano ed in inglese. Gli ultimi due dati riguardano "Relatore ed Insegnamento" non più modificabili.

Una volta compilati tutti i campi, procedere con l'invio della domanda.

A questo punto sarà possibile stampare la ricevuta contenente le informazioni principali della domanda di Laurea in formato pdf e il bollettino con l'importo previsto con la tassa di laurea.

Ancora una volta è possibile annullare/aggiornare la domanda oppure confermare l'invio.

Quindi, una volta effettuato il pagamento, si sbloccherà automaticamente il pannello per il caricamento del/dei file di tesi in formato pdf raggiungibile al percorso: Home > Carriera > Domande > Upload file tesi

In questa sezione sarà inoltre obbligatorio la compilazione del questionario Almalaurea disponibileal link sovrastante il pannello. Sarà poi possibile ancora una volta aggiornare il titolo tesi (sia in italiano che in lingua inglese) e le Keywords(sia in italiano che in lingua inglese).

Una volta compilato il questionario, i campi della domanda precedentemente descritti ed inserito/i il/i file con la relativa denominazione/descrizione sarà possibile inviare la tesi. 

Ultima modifica: 
25/06/2019 - 16:03