GIULIA RUSSO

Ricercatrice di Informatica [INF/01]

Giulia Russo, nata a Messina e attualmente residente a Catania, è una ricercatrice con una vasta esperienza nella modellistica computazionale e nella medicina in silico. Ha conseguito lauree in Informazione Scientifica sul Farmaco e in Farmacia presso l'Università di Catania, oltre a un dottorato in Scienze Biomediche di Base e Applicate. Il suo lavoro di ricerca si concentra sullo sviluppo di modelli computazionali avanzati per simulare processi biologici e trattamenti medici. Come Membro Senior del gruppo di ricerca COMBINE, partecipa a vari progetti internazionali mirati a far progredire la medicina personalizzata e la scienza regolatoria. Il suo lavoro abbraccia la modellistica matematica, l'analisi di big data e i modelli basati su agenti, avendo un impatto significativo nei campi dell'immunologia computazionale e della ricerca biomedica.

Curriculum Vitae di Giulia Russo, Aggiornato al 08 Giugno 2024

 

FORMAZIONE

Giulia Russo è nata a Messina l’11 Gennaio del 1986. Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco nel 2008 e in Farmacia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito nel 2018 il titolo di Dottore di Ricerca in "Basic and Applied Biomedical Sciences" con particolare interesse alle tematiche computazionali e di biologia sistemica. Dal 2018 al 2020 è stata assegnista di ricerca (SSD INF/01) presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università degli Studi di Catania. Dal 2020 è Ricercatore in Informatica (SSD INF/01) presso il medesimo Dipartimento. Dal 2023 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per le chiamate per il ruolo di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 01/B1 – Informatica.

 

INCARICHI ISTITUZIONALI

  • Membro del Gruppo di Ricerca COMBINE (www.combine-group.org)
  • Docente di Informatica con Elementi di Matematica e Statistica per il CdLM in Farmacia
  • Docente di Principi di Informatica per il CdL in Biotecnologie
  • Adjunct Research Fellow - Menzies Health Institute, Griffith University, Queensland (Australia)

 

La Dr.ssa Giulia Russo è inoltre:

  • Esperto per la Commissione Europea - Joint Research Center (JCR)
  • Membro del Gruppo di lavoro "Medicina in Silico in Italia" - Sezione I del Consiglio superiore di Sanità e VPH Institute
  • Membro dell' "In Silico World (ISW) Focus Group"
  • Membro affiliato del VPH Institute

 

 ATTIVITA’ DIDATTICA

Giulia Russo è titolare dell’insegnamento di Informatica presso il CdLM in Farmacia dell’Università degli Studi di Catania e docente di Principi di Informatica per il CdL in Biotecnologie. E’ relatore e correlatore di tesi sperimentali di laurea. 

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

L’attività di ricerca di Giulia Russo è incentrata sull’applicazione di modelli computazionali in biomedicina, soprattutto nel campo della medicina di precisione e nel processo di drug discovery e sviluppo del farmaco. Ha pubblicato più di 40 articoli su riviste di alto impatto e su conferenze internazionali. E' co-editore, associate e guest editor di specifiche Special Issue per alcune delle maggiori riviste in campo bioinformatico. E' Organizing Committee Member dal 2018 del Workshop "Computational Modeling in Immune System Function" all'interno della conferenza internazionale IEEE International Conference on Bioinformatics and Biomedicine.

 

PROGETTI DI RICERCA

  • Team member ERAMET, Horizon Europe project ("Ecosystem for rapid adoption of new data types and innovative methods used in medicinal product development and evaluation")

  • Team member ITHEMYC, Horizon 2020 project ("Novel immunotherapies for tuberculosis and other mycobacterial diseases")

  • Team member SIGNATURE, HORIZON TMA MSCA Doctoral Networks ("SInGle cells iN AuToimmUne inflammatoRy disEases")

  • Partecipante dello Spoke 8 – In Silico Medicine & Omics Data all’interno del PNRR - Centro Nazionale di Ricerca HPC, Big data e Quantum Computing

  • Responsabile scientifico e Risk Manager ISW, HORIZON 2020 Project (" In Silico World: Lowering barriers to ubiquitous adoption of In Silico Trials")

  • Task Manager 3TR, HORIZON 2020 project (“Taxonomy, Treatment, Targets and Remission: Identification of the Molecular Mechanisms of non-response to Treatments, Relapses and Remission in Autoimmune, Inflammatory, and Allergic Conditions”)

  • Team member "Case Studies NAMS_PFAS Immunotox", EFSA project

  • Work Package Leader, STriTuVaD Project WP2 (“Computational Modeling of the IS-TBC Vaccine Dynamics”)

 

ATTIVITA’ DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Giulia Russo è co-founder di MIMESIS, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Catania che ha come oggetto sociale la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di software di simulazione, ad alto contenuto tecnologico, per la valutazione dell’efficacia e della sicurezza dei prodotti medicinali (https://www.mimesis.srl).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020

Le attività di ricerca di Giulia Russo si concentrano sulla modellistica computazionale nelle scienze biomediche, con un particolare interesse per la medicina in silico. Le sue attività di ricerca includono:

  • Modellistica Matematica nella Ricerca Medica: In qualità di adjunct research fellow presso la Griffith University, si concentra sull'applicazione della modellistica matematica nella ricerca medica.
  • Medicina in Silico: Sviluppo e applicazione di modelli computazionali per simulare processi biologici e trattamenti medici, con particolare attenzione alla medicina personalizzata e agli scopi regolatori.
  • Immunologia Computazionale: Coinvolgimento in progetti come lo sviluppo di un Simulatore Universale del Sistema Immunitario (UISS) per predire la risposta immunitaria a vari trattamenti, inclusi vaccini per la tubercolosi e immunoterapie per il cancro.
  • Modelli Basati su Agenti: Tecniche di modellazione avanzate per malattie come la sclerosi multipla e il lupus eritematoso sistemico utilizzando la modellazione basata su agenti per identificare i percorsi biologici di non reattività alle terapie.
  • Big Data e Omics: Utilizzo del calcolo ad alte prestazioni e dell'analisi dei big data per sviluppare trial in silico e trattamenti personalizzati, nell'ambito del PNRR - Centro Nazionale di Ricerca HPC, Big Data e Quantum Computing.
  • Progetti di Ricerca: Partecipazione a numerosi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe, come ERAMET e ITHEMYC, focalizzati su metodi innovativi nello sviluppo e valutazione dei prodotti medicinali, nonché su nuove immunoterapie per malattie come la tubercolosi.
01/07/2024
RISULTATI ESAMI INFORMATICA/MATEMATICA/STATISTICA - CdLM Farmacia del 27/06/2024

Di seguito si allegano i risultati degli esami di cui all'oggetto. Se entro 24 ore dalla pubblicazione del seguente avviso non si riscontreranno email contrarie, si procederà alla verbalizzazione.

Proff. Pappalardo, Russo 

21/06/2024
Cambio data e luogo ESAMI di MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA, INFORMATICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA E STATISTICA per il CdLM in FARMACIA (canale A-F, G-O e P-Z) previsti per giorno 25/06/2024

 

Si comunica agli/alle interessati/e che gli esami di cui in oggetto si svolgeranno presso il Palazzo dell'Etna sito in Via San Nullo 5H/I, piano I, il 27/06/2024 alle ore 11.00.

I docenti,

Pappalardo, Russo