GIULIA RUSSO

Ricercatrice di Informatica [INF/01]

Curriculum Vitae di Giulia Russo, Aggiornato al 11 Marzo 2021

 

FORMAZIONE

 

Giulia Russo è nata a Messina l’11 Gennaio del 1986. Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco nel 2008 e in Farmacia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito nel 2018 il titolo di Dottore di Ricerca in "Basic and Applied Biomedical Sciences" con particolare interesse alle tematiche computazionali e di biologia sistemica. Dal 2018 al 2020 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università degli Studi di Catania. Dal 2020 è Ricercatore in Informatica (SSD INF/01) presso il medesimo Dipartimento.

 

INCARICHI ISTITUZIONALI

 

  • Membro del Gruppo di Ricerca COMBINE (www.combine-group.org). 
  • Docente di Informatica per il CdLM in Farmacia

 

La Dr.ssa Giulia Russo è inoltre:

  • Esperto per la Commissione Europea - Joint Research Center (JCR)

 

 ATTIVITA’ DIDATTICA

 

Giulia Russo è titolare dell’insegnamento di Informatica presso il CdLM in Farmacia dell’Università degli Studi di Catania. E’ stato relatore di tesi sperimentali di laurea. 

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

 

L’attività di ricerca di Giulia Russo è incentrata sull’applicazione di modelli computazionali in biomedicina, soprattutto nel campo della medicina di precisione e nel processo di drug discovery e sviluppo del farmaco. Ha pubblicato più di 40 articoli su riviste di alto impatto e su conferenze internazionali. E' guest editor di specifiche Special Issue per alcune delle maggiori riviste in campo bioinformatico. 

 

PROGETTI DI RICERCA

 

  • Work Package Leader, STriTuVaD Project WP2 (“Computational Modeling of the IS-TBC Vaccine Dynamics”)

  • Partecipante al progetto 3TR (“Taxonomy, Treatment, Targets and Remission: Identification of the Molecular Mechanisms of non-response to Treatments, Relapses and Remission in Autoimmune, Inflammatory, and Allergic Conditions”)

  • Risk Manager, ISW Project (" In Silico World: Lowering barriers to ubiquitous adoption of In Silico Trials")

 

ATTIVITA’ DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Giulia Russo è co-founder di MIMESIS, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Catania che ha come oggetto sociale la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di software di simulazione, ad alto contenuto tecnologico, per la valutazione dell’efficacia e della sicurezza dei prodotti medicinali.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020
20/02/2024
RISULTATI ESAMI FARMACIA SESSIONE FEBBRAIO 2024 (A-F, G-O e integrazioni)

Si avvisano gli studenti interessati che potranno trovare in allegato i risultati degli esami di cui all'oggetto. Se non si riceveranno email contrarie entro 24 ore dalla pubblicazione, si procederà alla consequenziale verbalizzazione.

12/02/2024
RISULTATI ESAMI FARMACIA SESSIONE GENNAIO 2024 (A-F, G-O e integrazioni)

Si pubblica l'esito degli esami svolti lo scorso 29.01.2024 per gli studenti iscritti al CdLM in Farmacia (canale A-F, G-O e integrazioni).

Se entro 24 ore dal presente avviso non si ricevono email contrarie, si procederà alla registrazione del voto.

31/01/2024
Integrazione al precedente avviso "Risultati esami Matematica e Informatica per Farmacia - Proff. Pappalardo-Russo"

Si comunica che la matricola 1000033891 per un mero errore in fase di valutazione ha conseguito il voto di 28/30 anziché 23/30.

Cordiali saluti