BIOLOGIA FARMACEUTICA P - Z
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE MALFARisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso fornisce gli strumenti per descrivere le strutture ed i processi biologici fondamentali della cellula e degli organismi viventi utilizzando una terminologia scientifica appropriata;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente acquisisce le capacità necessarie per comprendere l’importanza della variabilità affinché si possa distinguere e motivare la differenza tra organismi viventi;
Capacità di apprendimento: lo studente diventa capace di utilizzare le conoscenze sui meccanismi di base che regolano la materia vivente e gli organismi viventi (animali e vegetali) come substrato per lo studio di altre materie biologiche del loro Corso di Laurea;
Autonomia di giudizio: lo studente sviluppa la sua capacità critica a valutare le implicazioni ed i risultati di scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi. lo studente è stimolato a seguire le scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi consultando la letteratura scientifica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con ausilio di diapositive e filmati da internet. Esercitazioni e problem based learning.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci
Prerequisiti richiesti
Non sono previsti prerequisiti minimi.
Frequenza lezioni
Obbligatoria, come previsto dall’ordinamento didattico
http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico
Contenuti del corso
Composizione della materia vivente.
La composizione molecolare delle cellule: acqua, sali, aminoacidi, proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici.
Origine ed evoluzione delle cellule. Livelli di organizzazione degli organismi viventi: procarioti, eucarioti e loro relazioni.
Morfologia delle cellule animali e vegetali.
Membrane biologiche, trasporto attraverso le membrane biologiche.
Strutture intracellulari: Nucleo. ribosomi. Reticolo endoplasmatico. Apparato del Golgi. lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Citoscheletro. Plastidi: Cloroplasti, Cromoplasti, Leucoplasti: struttura e funzioni. Vacuoli. Parete cellulare. Crescita della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione.
Fotosintesi (fase luminosa e fase oscura), fotorespirazione; Piante C3 e piante C4.
Metabolismo vegetale: metaboliti primari, intermedi e secondari.
Tessuti vegetali: Tessuti meristematici o embrionali.
Elementi di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel.
Ciclo cellulare. , Mitosi, meiosi, mutazioni del DNA;
Codice genetico, trascrizione, traduzione.
Il programma è articolato in tre parti in base ad una scansione temporale degli argomenti trattati.
PRIMA PARTE 2,5 CFU - 17,5h
Composizione della materia vivente. Acqua e Sali Minerali, Aminoacidi e Proteine, Carboidrati e Lipidi, Acidi Nucleici, Organismi Viventi, Procarioti, Eucarioti. Differenza tra cellule eucariotiche e procariotiche, Struttura e trasporto della membrana biologica. Organelli: reticolo endoplasmatico; Apparato del Golgi; Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi, Citoscheletro; Nucleo, cromatina e cromosomi.
SECONDA PARTE 2 CFU - 14h
Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: i plastidi. Note sulla fotosintesi; Fotorespirazione; Piante C3 e C4; vacuoli; metaboliti secondari; Parete cellulare. Crescita della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione. Tessuti vegetali: tessuti meristematici.
TERZA PARTE 1,5 CFU - 10,5h
Elementi di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti congeniti. Ciclo cellulare; Sintesi del DNA, Mitosi; Meiosi, trascrizione dell'RNA; Cenni sulla sintesi proteica.
Testi di riferimento
- Solomon, Berg, Martin -Biologia- Ed. Edises
- D. Sadava, D.V. Hillis, H.C. Heller, M.R. Berenbaum-Biologia-Ed.Zainichelli
- Solomon, Berg, Martin -Struttura e processi vitali nelle piante- Ed. Edises
- Poli F. - Biologia Farmaceutica - II Ed. - Pearson 2019
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Composizione della materia vivente. Composizione molecolare delle cellule: acqua, sali, aminoacidi, proteine, glicidi, lipidi e acidi nucleici. | Testi 1, 2 |
2 | Organismi viventi, Procarioti, Eucarioti e loro rapporto. | Testi 1, 2 |
3 | Differenza tra cellula eucariotica e cellula procariotica, Struttura e trasporto della membrana biologica. | Testi 1, 2 |
4 | Organelli: Reticolo endoplasmatico; Apparato di Golgi, Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi, Citoscheletro; Nucleo, Cromatina e cromosomi. | Testi 1, 2 |
5 | Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: Plastidi. Cloroplasti. Cenni sulla Fotosintesi; Fotorespirazione; Piante C3 e piante C4; Vacuoli; Metaboliti primari, intermedi e secondari. | Testi 1, 2, 4 |
6 | Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione. | Testi: 1, 3, 4 |
7 | Tessuti vegetali: Tessuti meristematici. | Testi: 1, 3, 4 |
8 | Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti Congeniti. | Testi: 1, 2 |
9 | Ciclo cellulare. Duplicazione del DNA, mitosi, meiosi, mutazioni a carico del DNA. | Testi: 1, 2 |
10 | Codice genetico, trascrizione, traduzione. | Testi: 1, 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e Orale
DATE DEGLI APPELLI
Le date di esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Risposte multiple
1) Una cellula eucariotica e una procariotica si differenziano perché
A) La cellula eucariotica ha la membrana plasmatica
B) La cellula procariotica è priva di nucleo
C) La cellula eucariotica può avere flagelli
D) La cellula eucariotica può avere parete cellulare
E) La cellula procariotica non può sintetizzare proteine
Risposte aperte
1. Descrivere la struttura e funzione dei mitocondri