ANALISI DEI FARMACI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE 1 - ANALISI DEI FARMACI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE 2 M - ZModulo ANALISI DEI FARMACI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE 1
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Valeria PITTALA'Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la determinazione qualitativa di sostanze di interesse farmaceutico e dei prodotti per la salute presenti nelle preparazioni commerciali, mediante il loro comportamento chimico e tecniche strumentali. Inoltre gli studenti apprenderanno le tecniche di base sul pre-trattamento e analisi di campioni di interesse farmaceutico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in Farmacia come riportato nel link http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13/regolamento-didattico
Inoltre, per la frequenza alle esercitazioni pratiche è fortemente consigliato non fare assenze, tranne in casi inevitabili. Per frequentare il corso è OBBLIGATORIO frequentare un corso di informazione sulla SICUREZZA NEI LABORATORI DIDATTICI, organizzato da dirigenti dell’Ateneo prima dell’inizio delle esercitazioni pratiche.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in Farmacia come riportato nel link http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13/regolamento-didattico
Inoltre, per la frequenza alle esercitazioni pratiche è fortemente consigliato non fare assenze, tranne in casi inevitabili. Per frequentare il corso è OBBLIGATORIO frequentare un corso di informazione sulla SICUREZZA NEI LABORATORI DIDATTICI, organizzato da dirigenti dell’Ateneo prima dell’inizio delle esercitazioni pratiche.
Contenuti del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la determinazione qualitativa di sostanze inorganiche di interesse farmaceutico presenti nei prodotti medicinali e per la salute, sia mediante il loro comportamento chimico che mediante tecniche strumentali. Queste conoscenze saranno estese anche ad alcune sostanze nutraceutiche e naturali. Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio a posto singolo. Il programma del corso (6 CFU totali) è così suddiviso:
MODULO 1 (2.5 CFU): GENERALITÀ SULLE OPERAZIONI E TECNICHE DI LABORATORIOGeneralità sui metodi analitici. Classificazione, stadi di un analisi, applicazioni. Contenuto Farmacopea Ufficiale Italiana (F.U.I).
Tecniche ed operazioni di base nell’ analisi semimicro. Materiale ed attrezzature nei laboratori. Procedure semplici del pretrattamento del campione: dissoluzione, precipitazione, filtrazione, centrifugazione, decantazione, estrazione solido-liquido e liquido-liquido, cristallizzazione, sublimazione, evaporazione, misura del pH.
Sicurezza e Buone prassi in laboratorio. Norme di sicurezza e di comportamento, classi e simboli dipericolosità delle sostanze nocive, schede di sicurezza, dispositivi di protezione individuale, smaltimento rifiuti, prevenzione degli incidenti, elementi di primo soccorso.
Metodi cromatografici non strumentali. Generalità, classificazione, meccanismi, tecniche di separazione e tecniche operative. Esempio applicativo: thin layer chromatography (TLC).
MODULO 2 (2 CFU): SOSTANZE INORGANICHE DI INTERESSE FARMACEUTICO E TOSSICOLOGICO ISCRITTE IN F.U.I.
Reazioni chimiche. Bilanciamento delle reazioni, classificazione delle reazioni chimiche;
Proprietà chimico-analitiche e farmaceutiche di:
IONI CHE SI RICERCANO PER VIA SECCA: carbonati, solfiti, acetati, borati, ammonio;
CATIONI CHE SI RICERCANO PER VIA UMIDA: argento, alluminio, ferro, calcio, magnesio, sodio, litio, potassio;
ANIONI CHE SI RICERCANO PER VIA UMIDA: alogenuri, ossalati, fosfati, solfati, nitrati.
Reazioni di identificazione descritte in F.U.I. per i suddetti ioni - Saggi limite
Studio di casi/ANALISI SISTEMATICA
ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (1.5 CFU)
Sicurezza in laboratorio. Procedure semplici del pretrattamento del campione: dissoluzione, precipitazione, filtrazione, centrifugazione, estrazione, misura del pH, preparazione di una soluzione tampone, analisi di miscele semplici mediante metodi cromatografici: TLC.
Analisi di specie cationiche ed anioniche:
Analisi per via secca: carbonati, acetati, borati, ione ammonio.
Analisi per via umida: analisi singola ed in miscela di cationi: Ag+ Al3+ Fe2+/ Fe3+ Ca2+ Mg2+
Analisi per via umida: analisi singola ed in miscela di anioni: Cl- Br- I- C2O42- PO43- SO42- NO3-
Saggi alla fiamma analisi di cationi e/o anioni presenti in una miscela di uso farmaceutico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Testi di riferimento
Slides delle lezioni, che saranno disponibili su STUDIUM per l’anno accademico in corso
ARANEO – Chimica Analitica Qualitativa - Casa Editrice Ambrosiana Milano
Siti internet indicati dal docente
TESTI da consultare:
1) F.U.I. X° e XII° e Farmacopea Europea 8°;
2) “Agenti Chimici – Lavorare In Sicurezza” a cura di Associazione Ambiente e Lavoro (edizione aggiornata);
3) F. Savelli, O. Bruno: Analisi Chimico farmaceutica, Piccin;
4) Cozzi. P. Protti, T. Ruaro: Analisi chimica strumentale, volume C;
5) Hogness,Johnson, Armstrong: Analisi Qualitativa & Equilibrio Chimico, PICCIN.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Generalità sui metodi analitici (classificazione, stadi di unanalisi, applicazioni). Contenuto Farmacopea UfficialeItaliana (F.U.I). | 1) slides delle lezioni; F.U.I. eFarmacopea Europea edizioneaggiornata |
2 | Tecniche ed operazioni di base nell’ analisi semimicro.Materiale ed attrezzature nei laboratori. Procedure semplicidel pretrattamento del campione: dissoluzione,precipitazione, filtrazione, centrifugazione, decantazione,cristallizzazione, sublimazione, estrazione: solido-liquido(Soxhlet, MAE, SPE, ect.) e liquido-liquido, misura del pH. | 1) slides delle lezioni; 2) ARANEOChimicaAnalitica Qualitativa; 3) F.Savelli, O. Bruno: Analisi ChimicoFarmaceutica |
3 | Introduzione ai metodi cromatografici: generalità,classificazione, meccanismi, tecniche di separazione etecniche operative. Esempio applicativo: thin layerchromatography (TLC). | 1) slides delle lezioni; 2) Cozzi. P. Protti,T. Ruaro: Analisi chimica strumentale,volume C |
4 | Sicurezza e Buone prassi in laboratorio. Norme disicurezza e di comportamento, classi e simboli dipericolosità delle sostanze nocive, schede di sicurezza,disp. di protezione individuale, smaltimento rifiuti, prev.incidenti, elementi primo soccorso | 1) materiale fornito durante il corso sullasicurezza; 2) “Agenti Chimici – LavorareIn Sicurezza” a cura di AssociazioneAmbiente e Lavoro (edizione aggiornata) |
5 | Reazioni chimiche. Bilanciamento delle reazioni,classificazione delle reazioni chimiche. | 1) qualunque testo di Chimica generaleed inorganica; 2) slides delle lezioni |
6 | Proprietà chimico-analitiche e farmaceutiche di IONI CHESI RICERCANO PER VIA SECCA: carbonati, solfiti,acetati, borati, ammonio | 1) slides dellle lezioni; 2) ARANEOChimicaAnalitica Qualitativa; 3)Hogness, Johnson, Armstrong: AnalisiQualitativa & Equilibrio Chimico |
7 | Proprietà chimico-analitiche e farmaceutiche di CATIONICHE SI RICERCANO PER VIA UMIDA: argento, alluminio,ferro, zinco, calcio, bario, magnesio, sodio, litio, potassioSAGGI ALLA FIAMMA | 1) slides dellle lezioni; 2) ARANEOChimicaAnalitica Qualitativa; 3)Hogness, Johnson, Armstrong: AnalisiQualitativa & Equilibrio Chimico |
8 | Proprietà chimico-analitiche e farmaceutiche di ANIONICHE SI RICERCANO PER VIA UMIDA: alogenuri,ossalati, fosfati, solfati, nitrati. | 1) slides dellle lezioni; 2) ARANEOChimicaAnalitica Qualitativa; 3)Hogness, Johnson, Armstrong: AnalisiQualitativa & Equilibrio Chimico |
9 | Reazioni di identificazione descritte in F.U.I. per i suddettiioni | 1) slides delle lezioni; 2) F.U.I.edizioneaggiornata |
10 | Studio di casi/ANALISI SISTEMATICA | 1) slides delle lezioni;2) ARANEOChimicaAnalitica Qualitativa; 3)Hogness, Johnson, Armstrong: AnalisiQualitativa & Equilibrio Chimico |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITÀ D'ESAME
L’esame è orale oppure scritto (secondo le modalità indicate dal docente in aula) e potrà essere sostenuto nelle date indicate in calendario, solo se l’esame di chimica generale risulta superato. Inoltre al voto finale concorrerà anche una valutazione dell'attività globale svolta durante le esercitazioni pratiche e di eventuali verifiche effettuate in corso d'anno. Il voto finale sarà determinato dalla media matematica fra i due corsi integrati: ANALISI DEI FARMACI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE I e II (c.i.).
Per sostenere l'esame orale è necessario prenotarsi tramite il portale studenti prima del singolo appello (come da calendario).
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
2) Quali sono i metodi di separazione solido-liquido e liquido-liquido
3) Descrivi le reazioni di dissoluzione, separazione e riconoscimento dei cationi presenti nella seguente miscela: alluminio acetato e calcio carbonato
4) Riconoscimento dei nitrati
5) Proprietà farmaceutiche dello ione calcio
Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell’esame: lo studente dovrà essere in grado di rappresentare per iscritto e commentare le principali reazioni in cui gli ioni di interesse farmaceutico sono coinvolti.
6) Analisi di un miscuglio incognito contentente anioni e cationi che si ricercano per via secca e per via umida.