BIOLOGIA FARMACEUTICA G - O
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Valeria SORRENTIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso fornisce gli strumenti per descrivere le strutture ed i principali processi biologici cellulari utilizzando una terminologia scientifica appropriata;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente acquisisce le capacità necessarie a distinguere e motivare la differenza tra organismi viventi;
Capacità di apprendimento: lo studente diventa capace di utilizzare le conoscenze sui meccanismi di base che regolano la vita cellulare e gli organismi viventi (animali e vegetali) come substrato per lo studio di altre materie biologiche del Corso di Laurea;
Autonomia di giudizio: lo studente sviluppa la sua capacità critica a valutare le implicazioni ed i risultati di scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi consultando la letteratura scientifica più recente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento prevede n.42 ore di lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
"Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci."
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti prerequisiti
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria come previsto dall'ordinamento didattico.
Contenuti del corso
Composizione della materia vivente.
Composizione molecolare delle cellule: acqua, sali, aminoacidi, proteine, glicidi, lipidi e acidi nucleici.
Origine ed evoluzione delle cellule. Livelli di organizzazione degli organismi viventi: procarioti, eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema.
Morfologia della cellula animale e vegetale
Membrane biologiche, trasporto attraverso le membrane biologiche.
Strutture intracellulari: Nucleo. Ribosomi. Reticolo endoplasmatico. Apparato di Golgi. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Citoscheletro. Plastidi: Cloroplasti, Cromoplasti, Leucoplasti: struttura e funzioni. Vacuoli. Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione
Cenni sulla fotosintesi (fase luminosa e fase oscura), fotorespirazione; piante C3 e piante C4.
Cenni sul metabolismo: metaboliti primari, intermedi e secondari.
Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel.
Ciclo cellulare. Duplicazione del DNA, mitosi, meiosi, mutazioni a carico del DNA;
Codice genetico, trascrizione, traduzione.
Il programma è articolato in tre parti in base ad una scansione temporale degli argomenti trattati.
PARTE PRIMA 2,5 CFU – 17,5 h
Composizione materia vivente. Acqua e Sali minerali, Amminoacidi e Proteine, Carboidrati e Lipidi, Acidi Nucleici, Organismi viventi, Procarioti, Eucarioti e loro rapporto.
Differenza tra cellula eucariotica e cellula procariotica, Struttura e trasporto della membrana biologica. Organelli: Reticoloendoplasmatico; Apparato di Golgi, Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi, Citoscheletro; Nucleo, Cromatina e cromosomi
PARTE SECONDA 2 CFU – 14 h
Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: Plastidi. Cenni sulla Fotosintesi; Fotorespirazione; Piante C3 e piante C4;Vacuoli; Metaboliti secondari; Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione
PARTE TERZA 1,5 CFU - 10,5 h
Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti Congeniti. Ciclo Cellulare; Sintesi del DNA, Mitosi; Meiosi, Trascrizione RNA; Cenni sulla sintesi proteica.
Testi di riferimento
1. N.L. Campbell. -Biologia- Ed. Zanichelli
2. Solomon, Martin, Martin, Berg -Biologia- Ed. Edises
3. Solomon, Martin, Martin, Berg -Elementi Biologia- Ed. Edises integrato con
4. Solomon, Martin, Martin, Berg -Evoluzione e Biodiversità- Ed. Edises e con
5. Solomon, Martin, Martin, Berg-Struttura e processi vitali nelle piante- Ed. Edises
6.Hardin, Bertoni- Becker. Il mondo della cellula-, Ed. Pearson
7.Sadava,Hillis, Craig Heller, Hacker.Biologia , Volumi 1,2,3,4 Ed. Zanichelli
8. Poli F. - Biologia Farmaceutica – Ed. Pearson 2019
9. Chessa M, Maggi F, Menghini L, Nicoletti M. Biologia farmaceutica-Ed. Edises
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Composizione materia vivente. Acqua e Sali minerali, Amminoacidi e Proteine, Carboidrati e Lipidi, Acidi Nucleici, Organismi viventi, Procarioti, Eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema. | Testi 1,2,3,4,6, 7 (volume 1) |
2 | Differenza tra cellula eucariotica e cellula procariotica, Struttura e trasporto della membrana biologica. Organelli: Reticolo endoplasmatico; Apparato di Golgi, Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi, Citoscheletro; Nucleo, Cromatina e cromosomi | Testi 1,2,3,6, 7 (volumi 1 e 2) |
3 | Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: Plastidi. Cenni sulla Fotosintesi; Fotorespirazione; Piante C3 e piante C4; Vacuoli; Metaboliti secondari | Testi 1,2,5, 7 (volume 1), 8,9 |
4 | Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione | Testi 1,2,5,8,9 |
5 | Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti Congeniti. Ciclo Cellulare; Sint. DNA, Mitosi; Meiosi, Trascrizione RNA; Sint. Prot. cenni | Testi 1,2,3,6, 7 (volume 2) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto o Colloquio orale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Costituiranno elementi di valutazione la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, il livello di approfondimento dell'argomento, la proprietà di linguaggio e la capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Funzione e struttura della cellulosa
2, Differenza tra cellula procariotica ed eucariotica
3. Trasporto di membrana
4. Duplicazione del DNA