BIOLOGIA FARMACEUTICA G - O

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Valeria SORRENTI

Risultati di apprendimento attesi

 

 

Conoscenza e capacità di comprensioneIl corso fornisce gli strumenti per descrivere le strutture ed i principali processi biologici cellulari utilizzando una terminologia scientifica appropriata;

Capacità di applicare conoscenza e comprensionelo studente acquisisce le capacità necessarie a distinguere e motivare la differenza tra organismi viventi;

 

Capacità di apprendimento: lo studente diventa capace di utilizzare le conoscenze sui meccanismi di base che regolano la vita cellulare e gli organismi viventi (animali e vegetali) come substrato per lo studio di altre materie biologiche del Corso di Laurea;

 

Autonomia di giudizio: lo studente sviluppa la sua capacità critica a valutare le implicazioni ed i risultati di scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi consultando la letteratura scientifica più recente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento prevede n.42 ore di lezioni frontali.  Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

"Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
 
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci."

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria come previsto dall'ordinamento didattico.

Contenuti del corso

Composizione della materia vivente.

Composizione molecolare delle cellule: acqua, sali, aminoacidi, proteine, glicidi, lipidi e acidi nucleici.

Origine ed evoluzione delle cellule. Livelli di organizzazione degli organismi viventi: procarioti, eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema.

Morfologia della cellula animale e vegetale

Membrane biologiche, trasporto attraverso le membrane biologiche.

Strutture intracellulari: Nucleo. Ribosomi. Reticolo endoplasmatico. Apparato di Golgi. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Citoscheletro. Plastidi: Cloroplasti, Cromoplasti, Leucoplasti: struttura e funzioni. Vacuoli. Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione

Cenni sulla fotosintesi (fase luminosa e fase oscura), fotorespirazione; piante C3 e piante C4.

Cenni sul metabolismo: metaboliti primari, intermedi e secondari.

Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel.

Ciclo cellulare. Duplicazione del DNA, mitosi, meiosi, mutazioni a carico del DNA;

Codice genetico, trascrizione, traduzione.


Il programma è articolato in tre parti in base ad una scansione temporale degli argomenti trattati.

 

PARTE PRIMA 2,5 CFU – 17,5 h

Composizione materia vivente. Acqua e Sali minerali, Amminoacidi e Proteine, Carboidrati e Lipidi, Acidi Nucleici, Organismi viventi, Procarioti, Eucarioti e loro rapporto.

Differenza tra cellula eucariotica e cellula procariotica, Struttura e trasporto della membrana biologica. Organelli: Reticoloendoplasmatico; Apparato di Golgi, Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi, Citoscheletro; Nucleo, Cromatina e cromosomi

 

PARTE SECONDA 2 CFU – 14 h

Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: Plastidi. Cenni sulla Fotosintesi; Fotorespirazione; Piante C3 e piante C4;Vacuoli; Metaboliti secondari; Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione

 

PARTE TERZA 1,5 CFU - 10,5 h

Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti Congeniti. Ciclo Cellulare; Sintesi del DNA, Mitosi; Meiosi, Trascrizione RNA; Cenni sulla sintesi proteica.

 

Testi di riferimento


1. N.L. Campbell. -Biologia- Ed. Zanichelli

2. Solomon, Martin, Martin, Berg -Biologia- Ed. Edises

3. Solomon, Martin, Martin, Berg -Elementi Biologia- Ed. Edises integrato con

4. Solomon, Martin, Martin, Berg -Evoluzione e Biodiversità- Ed. Edises e con

5. Solomon, Martin, Martin, Berg-Struttura e processi vitali nelle piante- Ed. Edises

6.Hardin, Bertoni- Becker. Il mondo della cellula-, Ed. Pearson

7.Sadava,Hillis, Craig Heller, Hacker.Biologia , Volumi 1,2,3,4 Ed. Zanichelli

8. Poli F. - Biologia Farmaceutica – Ed. Pearson 2019

9. Chessa M, Maggi F, Menghini L, Nicoletti M. Biologia farmaceutica-Ed. Edises

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Composizione materia vivente. Acqua e Sali minerali, Amminoacidi e Proteine, Carboidrati e Lipidi, Acidi Nucleici, Organismi viventi, Procarioti, Eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema.Testi 1,2,3,4,6, 7 (volume 1) 
2Differenza tra cellula eucariotica e cellula procariotica, Struttura e trasporto della membrana biologica. Organelli: Reticolo endoplasmatico; Apparato di Golgi, Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi, Citoscheletro; Nucleo, Cromatina e cromosomiTesti 1,2,3,6, 7 (volumi 1 e 2) 
3Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: Plastidi. Cenni sulla Fotosintesi; Fotorespirazione; Piante C3 e piante C4; Vacuoli; Metaboliti secondariTesti 1,2,5, 7 (volume 1), 8,9 
4Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione Testi 1,2,5,8,9 
5Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti Congeniti. Ciclo Cellulare; Sint. DNA, Mitosi; Meiosi, Trascrizione RNA; Sint. Prot. cenni Testi 1,2,3,6, 7 (volume 2) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto o Colloquio orale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Costituiranno elementi di valutazione la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, il livello di approfondimento dell'argomento, la proprietà di linguaggio e la capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Funzione e struttura della cellulosa 

2,  Differenza tra cellula procariotica ed eucariotica

3. Trasporto di membrana

4. Duplicazione del DNA