Attività di orientamento

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco, di concerto con l'Ateneo e il CdS, organizza e gestisce un servizio di tutorato per l'accoglienza e il sostegno degli Studenti, al fine di prevenirne la dispersione e il ritardo negli Studi e promuoverne una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Orientamento in ingresso. 
Obiettivo dell'orientamento in ingresso è rendere gli studenti maggiormente consapevoli della scelta del corso di laurea e incidere sulla riduzione della dispersione universitaria. Sono organizzate giornate dedicate all'accoglienza delle matricole durante le quali il Presidente ed altri docenti del corso di laurea sono a disposizione delle matricole per renderli coscienti del contesto organizzativo e didattico del CdS.
Nell'A.A. 2015-16, sono state organizzate le seguenti attività:
5 Ottobre 2015: incontro con le matricole

Da martedi 15 a giovedi 17 Dicembre 2015: organizzazione e partecipazione del Dipartimento di Scienze del Farmaco al Salone dello Studente, dedicata all'orientamento post-scolastico e universitario, svoltosi presso il Centro Fieristico Congressuale Le Ciminiere. 

17 Febbraio 2016: Open Day del Dipartimento di Scienze del Farmaco. Giornata di orientamento indirizzata agli allievi delle ultime classi delle scuole medie superiori, dedicata all'offerta didattica e agli sbocchi occupazionali e professionali dei corsi di laurea del dipartimento organizzato in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione d'ateneo. Hanno preso parte all'iniziativa 28 scuole. La manifestazione, ha offerto agli studenti che si accingono a compiere la scelta universitaria, una visione d'insieme di tutti i corsi, e un panorama dei potenziali sbocchi occupazionali. Dopo la Registrazione dei partecipanti e i Saluti Istituzionali, in calendario la lezione del Prof. Giovanni Puglisi, Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco,dal titolo:“Potenziali sbocchi occupazionali dei laureati in area farmaceutica”. Per consentire agli studenti delle scuole medie superiori di immergersi per un giorno nella vita universitaria, è stata inoltre prevista la partecipazione degli studenti ad esperienze in laboratorio (analisi cromatografica di un farmaco, lab. di Analisi dei Farmaci I, analisi quantitativa di un farmaco, lab. di Analisi dei Farmaci II, riconoscimento di un farmaco, lab. di Analisi dei Farmaci III, formulazione di una preparazione magistrale, lab. di Tecnica farmaceutica).

12 Aprile 2016: Liceo "G. Lombardo Radice" 3° Salone dell'orientamento: la scelta per il futuro".


Per il Dipartimento di Scienze del Farmaco, il Docente Referente per l'orientamento è la Prof.ssa Carmela Parenti, affiancata per il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate dai Proff. Emanuele Amata e Giuseppina Aricò.
 

Ultima modifica: 
12/05/2016 - 16:36