Garanzia di qualità

In Ateneo è consolidato da tempo un Sistema di Assicurazione interna della Qualità nell’ambito della formazione che si basa su procedure adeguate per monitorare l’efficacia del percorso di formazione e dei risultati delle attività formative. Tale sistema è costantemente monitorato dal Presidio della qualità dell'Università degli Studi di Catania.

Il corso di studio rende disponibile a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti. Tali informazioni sono pubblicate nella Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS) (pubblicata sul Portale UniversItaly del MIUR).

Funzioni principali del gruppo GAQ-CdS in Farmacia:

  • Monitorare l’applicazione delle Politiche di Qualità inerenti gli aspetti della Didattica approvate dal Dipartimento e/o dal CdL in Farmacia.
  • Fornire pareri al CdL in Farmacia in merito a problematiche e criticità inerenti la didattica (laboratori, aule, informatizzazione, strumentazioni, personale, etc…).
  • Attuare la raccolta di informazioni sulle attività di formazione extracurriculari che sono state offerte agli studi (seminari, corsi, etc…) e curare la divulgazione degli eventi in programmazione.
  • Analizzare criticamente i suggerimenti della CPDS e proporre azioni, interventi per il miglioramento della didattica.
  • Proporre al Dipartimento ogni iniziativa atta a migliorare l’organizzazione della didattica.
  • Redigere il “Report Annuale Assicurazione della Qualità” e monitorare l’attuazione degli obiettivi individuati nel Report Annuale Assicurazione della Qualità”.
  • Interagire periodicamente con la “Commissione non obsolescenza dei contenuti conoscitivi”; “Commissione Congruità programmi e discipline”; “Commissione del riordino del corso di laurea”.
  • Riferire in Consiglio di CdL in Farmacia e in Dipartimento sui risultati delle azioni intraprese.
  • Collaborare, per quanto di competenza, con la Commissione per la Qualità del Dipartimento (CQD).

 Compiti/tempistiche del GAQ CdS in Farmacia

Almeno due mesi prima della scadenza della compilazione annuale del Report Annuale Assicurazione della Qualità presentare in CdS in Farmacia i risultati del monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi e sulle azioni intraprese nel Report dell’anno precedente.
Sono fissati 3 incontri annuali della GAQ-CdS in Farmacia (febbraio, giugno, ottobre) per valutare i risultati delle azioni intraprese e/o modificare/proporre nuove azioni.
Inoltre, dovrà periodicamente riferire al Consiglio di CdL in Farmacia ogni iniziativa atta a migliorare l’organizzazione della didattica.

Gruppo AQ del CdS in Farmacia  verbale  CCdL  del 15/05/2018 ,verb. n° 2/18, e successivamente modificata il 18/12/18 verbale n° 5/18,  e il 18/12/19   verbale n° 8/19 .

 Gruppo AQ del CdS è così composto:

Ultima modifica: 
12/02/2020 - 15:46