Anna Maria PANICO

Professore associato di Chimica farmaceutica [CHIM/08]
Ufficio: Dipartimento Scienze del Farmaco
Email: panico@unict.it
Telefono: 0957384270
Mobile: 3495035595
Fax: 095 7384270
Orario di ricevimento: Martedì dalle 09:30 alle 10:30


CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA

……………………………………………………………….…………………………………….

 

La Prof.ssa Annamaria Panico, ha conseguito la laurea in Farmacia nell’ottobre del 1978, presso l'Università degli Studi di Catania, dove ha proseguito l’attività di ricerca nell’attuale Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, usufruendo dal 1980 al 1984 di n. 3 contratti di collaborazione alla ricerca finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Nell’A.A. 1983/84, in seguito a concorso pubblico a posti di Ricercatore Universitario (D.P.R. 1-4-1982), è risultata vincitrice di un posto di Ricercatore e dal 2001 è Professore Associato II fascia raggruppamento disciplinare CHIM 08 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania.

Nell’anno 1998 nell’ambito di un programma di ricerca finanziato dalla Royal Society (London) è stata visiting scientist presso il Department of Biology & Health Sciences, Facoulty of Science, Technology & Design, Università di Luton (Londra)  lavorando ad un progetto di ricerca comune riguardante composti eterociclici policondensati e  nuove tecnologie applicabili a farmaci antinfiammatori.

Successivamente è stata nominata:

  • 15/06/1999, dall’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia componente quale esperto delle materie attribuite alla competenza della Commissione Provinciale Tutela Ambiente ai sensi dell’art.17 Legge Regionale 39/77 (CPTA– Catania).Tale carica  è stata confermata nel 2007.
  • 01/03/2001, dall’Università di Catania (D.A 327/1/2001) componente del comitato scientifico del Centro Regionale di Informazione ed Educazione ambientale (CEA). Tale carica è stata riconfermata nel Febbraio 2001 e nell’Ottobre 2004.
  • 11/02/2003, dall’Università di Catania componente del Comitato di Gestione della Tipografia Universitaria dove è stata confermata  per il triennio accademico 2005/06- 2007/08.
  • 20/06/2011, dall’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia componente quale esperto delle materie attribuite alla competenza della Commissione Provinciale Tutela Ambiente ai sensi dell’art.17 Legge Regionale 39/77 (CPTA–Siracusa).

 

 

Negli anni seguenti è stata designata rappresentante per l’Università di Catania quale esperto per competenza professionale e comprovata esperienza nel settore tossicologico /ambientale, a tavoli tecnici Regionali: 

 

  • 2004 istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico, volto alla individuazione di interventi sanitari mirati alla tutela della salute pubblica per il comune di Biancavilla.
  • 2005 istituzione di un Tavolo Tecnico, designato dall’ Assessorato per la Sanità, Dipartimento Ispettorato Regionale Sanitario, per la predisposizione di direttive mirate alla riduzione della contaminazione da ocratossina nei prodotti di cui al Regolamento CE 123 del 26.01.05 a tutela della pubblica salute. 
  • 2008 Tavolo tecnico Regionale di coordinamento sulla qualità dell’Aria Ambiente (Decreto assessoriale n. 176/GAB  9 agosto 2007).

 

 

Nell’anno accademico 2009/2010 la prof.ssa Annamaria Panico è stata nominata Presidente del Corso di Laurea in Tossicologia dell’Ambiente e degli Alimenti.

Nell’anno accademico 2017/18 la prof.ssa Annamaria Panico è stata nominata dal Dipartimento di Scienze del Farmaco responsabile per la terza missione con il compito di implementare e coordinare il ruolo attivo dell’Università nello sviluppo economico e sociale del Territorio,

La Prof.ssa Panico nel corso della sua attività scientifica ha instaurato una serie di collaborazioni nazionali ed internazionali con Enti ed Università quali:

 

  • Department of Biology & Health Sciences, Facoulty of Science, Tecnology & Design, University of Luton (London);
  • Dipartimento Farmaceutico. Facoltà di Farmacia. Università degli studi di Parma;
  • Department of Pharmaceutical Chemistry, School of Pharmacy, Aristotelian University of Thessaloniki (Thessaloniki) Greece;

·            Scienze della Terra; Istituto Superiore di Sanità (ISS), Roma;

·            Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Metrologiche; Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Università degli Studi di Torino;

·            Istituto di Morfologia Umana Normale- Istologia. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università Politecnica delle Marche.

·            AUSL 3 - SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) Catania

·            Laboratorio agroalimentare-ESA. Catania

·            SOAT con relativo Laboratorio Acireale

·            SOPAT Adrano

·            CORFILAC Ragusa

Tali collaborazioni hanno permesso uno sviluppo più proficuo della ricerca ed il conseguimento di importanti risultati sperimentali, oggetto di pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali.

La Prof.ssa Panico nel corso della sua attività ha svolto e svolge attività didattica per i diversi CdL della Facoltà, inoltre ha collaborato come docente allo svolgimento di:

·           Master su “Gestione Integrata dei rifiuti solidi e bonifica dei siti contaminati” per conto della Scuola Superiore di Catania;

·           Master su” Corso di Formazione per la ricerca della bonifica dei siti contaminati” per conto della Scuola Superiore di Catania;

·           Master su “Monitoraggio e Valutazione dell’Impatto Ambientale nelle Imprese Agroalimentari “MOVAIMA” dell’Università di Catania per conto del Consorzio Interuniversitario Nazionale “La chimica per l’Ambiente”;

·           Corso IFTS “Esperto sistema informativo territoriale per monitoraggio inquinanti ambientali chimici”.

·           Corso IFTS “Tecnico superiore per i sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti”.

 

·    L’attività scientifica della Prof.ssa Annamaria Panico è stata prevalentemente svolta presso l’attuale Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania. Tale attività è rappresentata da ricerche raccolte in n.  

·    Articolo in rivista: 140

·    Contributo in volume (Capitolo o Saggio): 2

·    Contributo in Atti di convegno: 150

·    Traduzione di libro: 1

 

 

 

     Le ricerche sperimentali possono essere raccolte essenzialmente intorno alle seguenti tematiche:

 

 

  1. Realizzazione di forme farmaceutiche per il rilascio di sostanze terapeutiche (liposomi, sistemi microparticellari e ciclodestrine). Controllo sui sistemi biosintetici che regolano il sistema ipotalamo-ipofisi-surrene,modificazioni neurobiologiche e comportamentali.
  2. Valutazione tossicologica /ambientale su matrici alimentari, materiali lapidei ed emissioni atmosferiche provenienti da impianti industriali.
  3. Ricerche di chimica ed analitica farmaceutica: tecniche calorimetriche, analisi fisico-chimica e strumentale di prodotti farmaceutici/sostanze naturali. Sintesi di Nuove Entità Chimiche da utilizzare come tools innovativi per lo sviluppo delle ricerche di base di farmaci e per la comprensione dei meccanismi di azione di farmaci onde aprire la via a nuove strategie terapeutiche.

 

 

Nell’ambito di queste tematiche ha collaborato al progetto dal Titolo: alimenti funzionali e integratori nutraceutici a base di lupino bianco e derivati di agrumi.  Bando: Progetto P.O. FESR Sicilia 2007-2013 ALI.FU.I.DE.A  , è responsabile scientifico di un progetto di ricerca “monitoraggio delle emissioni odorigene in alcune aree del territorio regionale” con ARPA Sicilia, legalmente rappresentata dal Direttore Generale, Dott. Francesco Licata di Baucina.

Ha inoltre istituito per conto dell’Università di Catania un laboratorio di Olfattometria Dinamica dove è possibile eseguire un Conto terzi per la determinazione (olfattometria dinamica) di sostanze odorigene    su campioni di aria presso attività produttive Normativa Tecnica EN 13725 “Qualità dell’aria - Misura della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica” (dal CEN, Comitato Europeo per la Normalizzazione, 2003).

 

 

 

 

L’attività scientifica della Prof.ssa Annamaria Panico è stata prevalentemente svolta presso l’attuale Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania. Tale attività è rappresentata da ricerche raccolte in n.  140 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali n. 150 partecipazioni a Congressi, tra Comunicazioni orali, poster e  Invited lectures, n. 2 contributo in volume (Capitoli) e n.1 traduzioni di libro

 

1.        Determinazione dei componenti fitochimici in estratti di piante, in particolare determinazione del contenuto polifenolico (metodo del Folin Ciocolteau), di flavonoidi (metodo colorimetrico con alluminio cloruro) e di antociani (determinazione spettrofotometrica con  vanillina)

 

2.       Valutazione dell’attività antiradicalica di composti naturali e di sintesi, nonchè di loro formulazioni, mediante ORAC, DPPH, NO scavengers, H2Oscavengers.

 

3.       Valutazione dell’attività di inibizione di differenti metalloproteasi (IC50) su composti naturali e di sintesi, e loro formulazioni, mediante un test fluorimetrico della capacità inibitoria su un substrato peptidico.

 

4.       Valutazione delle capacità di inibire la formazione di prodotti della glicazione avanzata, noti come AGEs, mediante un metodo fluorimetrico.

 

5.       Valutazione delle attività antiradicalica (ROS e RNS) ed antidegenerative (determinazione dei livelli di glicosammiglicani) su sostanze di sintesi e naturali in alcuni modelli cellulari (condrociti e cheratinociti).

 

Sulla base di questo know-how è possibile:

·         una parziale caratterizzazione di un estratto,

·         effettuare relazione struttura-attività, accompagnati anche da studi computazionali,

·         effettuare valutazioni sulla stabilità ed adeguatezza di una determinata formulazione di un composto determinare un possibile meccanismo di azione sia come screening preliminare che su modelli cellulari.

 

24/07/2019
Esami 18 Luglio 2019

 Si comunica agli studenti interessati di contattare il docente tramite email per accettare esito degli esami del 18 luglio 2019

16/07/2019
Esami 15 luglio 2019

 Si chiede agli studenti interessati di confermare valutazione esame tramite e mail

 

08/07/2019
Risultati Esami del 25 giugno

ESAMI di LABORATORIO DI CHIMICA TOSSICOLOGICA DEGLI ALIMENTI

V51000547

28/30

V51000580

28/30

V51000572

27/30

V51000505

18/30

V51000473

28/30

V51000445

28/30

V51000529

30/30

V51000435

28/30

V51000537

30/30

V51000518

27/30

V51000515

27/30

V51000548

24/30

V51000576

20/30

V51000475

30/30

V51000463

26/30

V51000127

21/30

V51000452

23/30

V51000446

27/30

V51000556

24/30

V51000504

24/30

V51000392

24/30

V51000166

24/30

V51000574

27/30

V51000487

30 lode /30

V51000458

28/30

V51000449

24/30

V51000566

30

LEGGI TUTTO

08/07/2019
Esami di Laboratorio di Chimica Tossicologica degli Alimenti del 25 giugno 2019

Si avvisano gli studenti interessati che i compiti possono essere visionati martedì alle  12.30 in aula D

26/06/2019
Esami del 24 giugno 2019

Gli studenti interessati potranno visionare il compito giorno 1 luglio aula D ore 11.00

06/03/2019
lezioni di CHIMICA TOSSICOLOGICA DI FARMACI ed ALIMENTI

Si informano gli studenti che le lezioni di CHIMICA TOSSICOLOGICA DI FARMACI ed ALIMENTI  inizieranno LUNEDI 18 MARZO 2019 all’ora e nell’aula previste dal calendario delle lezioni

06/03/2019
Lezioni Corso di Laurea Farmacia

Si informano i sig. studenti che le lezioni di Chimica Tossicologica di Farmaci ed Alimenti per il corso di Laurea Magistrale in Farmacia inizieranno  18 c.m. 

25/09/2018
Esami del 10 ottobre 2018


 

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami del 10 ottobre 2018 verranno rinviati  il giorno 11  ottobre alle ore 9.30

28/08/2018
Esami del 19.10 2018

Si avvisano gli studenti interessati che è stato inserito un appello il 19.10.2018

27/07/2018
Esami del 26 luglio 2018

Si avvisano gli studenti interessati  che i compiti possono essere visionati il giorno 31 c.m. dalle 9.30 alle 12.30

19/07/2018
Esami del 18/07/201

Si avvisano gli studenti interessati che i compiti possono essere visionati giorno 20, 25 c.m. dalle 9.30 alle 10.30

09/07/2018
Esami del 29/06/2018

Si avvisano gli studenti interessati che i compiti potranno essere visionati presso il mio studio,  i giorni  11, 12 ,16 e 17 c.m. dalle ore 9.30 alle 11.30 

21/06/2018
Esami del 20/06/2018

Gli studenti interessati  potranno visionare i compiti lunedì 25 e martedì 26   c.m. dalle ore 9.30 alle ore 10.30

06/03/2018
Esami 09.03.2018 Chimica Tossicologica di Farmaci ed Alimenti e di Laboratorio di chimica Tossicologica degli Alimenti

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami in oggetto sono stati spostati  mercoledì 14 c.m. alle ore 13-15 sede Auletta 

14/02/2018
Esami 19.02.2018

Gli esami  erroneamente indicati per il 16 c.m. si svolgeranno come da calendario il 19.02.2018 aula D ore 9.30

12/12/2017
Lezioni Corso di Laurea TAA

Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni riprenderanno regolarmente dal 18 c.m.

12/12/2017
Esami 03 novembre 2016 Corso di Laurea TAA e FARMACIA

Si avvisano gli studenti interessati che Mercoledì 14 e giovedì 15 c.m. possono visionare i compiti dalle ore 9.30 alle 10.30

31/03/2017
Prof.ssa Panico Annamaria - Chimica Tossicologica Farmaci e Alimenti

Si avvisano  i sig.  studenti   che la lezione di Chimica Tossicologica Farmaci ed Alimenti riprenderà  lunedì 3 aprile aula B ore 10-11

31/03/2017
prof.ssa Panico Annamaria - Laboratorio di Chimica Tossicologica degli Alimenti

Si avvisano  i sig.  studenti   che le lezioni  di Laboratorio di Chimica Tossicologica degli Alimenti riprenderanno  lunedì 3 aprile

31/03/2017
Prof.ssa Panico Annamaria - Laboratorio di Chimica Tossicologica degli Alimenti

Si avvisano  i sig.  studenti   che la lezione di Laboratorio di  Chimica Tossicologica degli  Alimenti riprenderà  lunedì 3 marzo 

31/03/2017
Prof.ssa Panico Annamaria - Lezioni di Chimica Tossicologica Farmaci ed Alimenti

Si avvisano  i sig.  studenti   che la lezione di Chimica Tossicologica Farmaci ed Alimenti riprenderà  lunedì 3 marzo aula B ore 10-11

 

07/12/2016
Esami 30 .11.2016

Gli studenti interessati possono visionare il compito il giorno  12 e 13 c.m.

28/10/2016
Esami 03 novembre 2016 Corso di Laurea TAA

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami del 27 ottobre 2016 sono stati spostati  il  03 novembre 2016 .  Essi, si svolgeranno in aula A alle ore 11.00 

04/10/2016
Esami di Laboratorio di Chimica Tossicologica degli alimenti

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami del 12 ottobre sono stati spostati il 27 c.m. ore12-15 aula G

21/09/2016
esami 21.9.2016

Si avvisano gli studenti interessati che possono visionare il compito lunedì 26 dalle ore 9.30 alle 10.30