BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE M - Z
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 7
SSD: BIO/15 - Biologia farmaceutica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
La conoscenza della biologia cellulare animale e vegetale rappresenta uno strumento necessario per poter affrontare al meglio un percorso di studi scientifici interdisciplinari. La disciplina si sviluppa in un ambito di conoscenze in continua espansione e fondamentale per applicazioni in ambito farmacologico, medico e biotecnologico. Gli obiettivi che il corso si propone sono quindi: a) fornire le conoscenze di base delle strutture e della vita della cellula sia animale sia vegetale; b) far raggiungere ai discenti un buon grado di conoscenza delle nozioni utili a permettere loro di affrontare con padronanza i corsi più specializzanti previsti dal curriculum formativo scelto; c) stimolare nei giovani la curiosità, la voglia di conoscere e l’amore per il metodo scientifico.
Prerequisiti richiesti
Non sono previsti prerequisiti minimi
Frequenza lezioni
Obbligatoria, come previsto dall’ordinamento didattico
Contenuti del corso
PARTE PRIMA 1 CFU - 7h
Composizione materia vivente. I principali cicli biologici. Acqua e Sali minerali, Amminoacidi e Proteine, Carboidrati e Lipidi, Acidi Nucleici, Organismi viventi, Virus, Procarioti, Eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema.
PARTE SECONDA 2 CFU - 14h
Differenza tra cellula eucariotica e cellula procariotica, Struttura e trasporto della membrana biologica. Organelli: Reticolo endoplasmatico; Apparato di Golgi, Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi, Citoscheletro; Nucleo, Cromatina e cromosomi
PARTE TERZA 2 CFU - 14h
Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: Plastidi. Cenni sulla Fotosintesi; Fotorespirazione; Piante C3, piante C4 e CAM; Vacuoli; Metaboliti secondari; Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione Tessuti vegetali: Tessuti meristematici; Tessuti parenchimatici e tessuti tegumentali; Tessuti meccanici, tessuti secretori e tessuti conduttori.
PARTE QUARTA 2 CFU - 14h
Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti Congeniti. Ciclo Cellulare; Sintesi del DNA, Mitosi; Meiosi, Trascrizione RNA; Cenni sulla sintesi proteica
Testi di riferimento
- Solomon, Berg, Martin -Biologia- Ed. Edises
- N.L. Campbell. -Biologia- Ed. Zanichelli
- Helena Curtis, N Sue Barnes, Adriana Schnek, Alicia Massarini. Invito alla Biologia. - Ed Zanichelli 2017
I seguenti testi sono volumi scorporati del testo unico n°1
1a) Solomon, Berg, Martin -Elementi Biologia- Ed. Edises integrato con
1b) Solomon, Berg, Martin -Struttura e processi vitali nelle piante- Ed. Edises
Utilizzare il materiale didattico fornito dal docente (ptt lezioni) integrandolo ed approfondendo le nozioni con il testo
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Composizione della materia vivente. Composizione molecolare delle cellule: acqua, sali, aminoacidi, proteine, glicidi, lipidi e acidi nucleici. I principali cicli biologici | Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 1-2-3-54-55; TESTO 2: Capitoli da 1 a12 |
2 | * | Origine ed evoluzione delle cellule. Livelli di organizzazione degli organismi viventi: virus, procarioti, eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema. | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 4-24-25; Testo 2: capitoli da 22 a34; Testo 3:Capitoli 10 e19 |
3 | * | Differenza tra procariota ed eucariota ;Morfologia della cellula animale e vegetale. Membrane biologiche, trasporto attraverso le membrane biologiche. | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 4-5; TESTO 2: Capitoli da 1 a12; Testo 3:Capitoli 3-4 |
4 | * | Strutture intracellulari: Nucleo. Ribosomi. Reticolo endoplasmatico. Apparato di Golgi. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Citoscheletro. | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 4-5; TESTO 2: Capitoli da 1 a12; Testo 3:Capitoli 4 |
5 | * | Plastidi: Cloroplasti, Cromoplasti, Leucoplasti: struttura e funzioni. Vacuoli. Cenni sulla fotosintesi (fase luminosa e fase oscura), fotorespirazione; piante C3, piante C4 e CAM. Cenni sul metabolismo: metaboliti primari, intermedi e secondari | Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 4-9; TESTO 2: Capitoli da 35 a39; Testo 3:Capitoli: 4,7, 21, 36 |
6 | * | Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione | Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 4-33; Testo 2: Capitoli da 35 a39; Testo 3:Capitoli 4 (paragrafo) |
7 | * | Tessuti vegetali: Tessuti meristematici o embrionali. Tessuti adulti o definitivi: sistema parenchimatico, sistema tegumentale, sistema conduttore, sistema segregatore e sistema meccanico. | Materiale didattico del docente TESTO 1: Cap 33-34-35-36 (alcuni paragrafi dei singoli capitoli); Testo 2: Capitoli da 35 a39; Testo 3: Capitoli 34 e 35 |
8 | * | Ciclo cellulare. Duplicazione del DNA, mitosi, meiosi, mutazioni a carico del DNA | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 10-12; TESTO 2: capitoli da 13 a 21; Testo 3:Capitoli 5 e 8 |
9 | * | Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. | Materiale didattico del docente; TESTO 1: Cap 11-16; TESTO 2 capitoli 13-21; Testo 3:Capitolo 8 |
10 | * | Codice genetico, trascrizione, traduzione. | Materiale didattico del docente;TESTO 1: Cap 13-14; TESTO 2: da 13 a 21; Testo 3:Capitolo 9 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Risposte multiple
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
1) Una cellula eucariotica e una procariotica si differenziano perché
A) La cellula eucariotica ha la membrana plasmatica
B) La cellula procariotica è priva di nucleo
C) La cellula eucariotica può avere flagelli
D) La cellula eucariotica può avere parete cellulare
E) La cellula procariotica non può sintetizzare proteine
Risposte aperte
- Descrivere la struttura e funzione dei mitocondri