MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA A - L

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • MAT/07 - Fisica matematica
  • INF/01 - Informatica
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 216 di studio individuale, 84 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • MATEMATICA E STATISTICA

    Lo studente al termine del corso dovrà acquisire le conoscenze sulle principali tematiche, motivazioni e metodi del calcolo infinitesimale in una variabile.

    Gli obbiettivi formativi fondamentali saranno quelli del ragionamento e della deduzione logica scientifica.

  • INFORMATICA

    Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre le reti di computers e sarà capace di identificare le problematiche ad esse associate. Avrà, infine, una conoscenze del mondo WEB e conoscerà i rudimenti HTML utili a disegnare e sviluppare un tipico sito WEB.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MATEMATICA E STATISTICA

    L'insegnamento è svolto tramite utilizzo di slide preparate dal docente oltre alle spiegazioni del docente.

    Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
    E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci.

  • INFORMATICA

    Mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche alla fine di ogni unità di apprendimento (quando previste).

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

    E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci


Prerequisiti richiesti

  • MATEMATICA E STATISTICA

    Conoscenze di base di calcolo algebrico e numerico

  • INFORMATICA

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • MATEMATICA E STATISTICA

    La frequenza è obbligatoria

  • INFORMATICA

    Obbligatoria come previsto dall’ordinamento didattico http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico


Contenuti del corso

  • MATEMATICA E STATISTICA
    • Richiami su teoria degli insiemi e funzioni
    • Topologia, continuità, successioni e limiti
    • Calcolo differenziale per funzioni di una variabile
    • Integrazione di Riemann per funzioni di una variabile
    • Calcolo combinatorio
    • Probabilità
    • Statistica
  • INFORMATICA

    Argomento 1.
    Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Sviluppo di sistemi.

    Argomento 2.

    Reti informatiche: LAN, WAN; Intranet, extranet; Internet e relative problematiche; La rete telefonica e i computer. Il computer nella vita di ogni giorno: Il computer al lavoro (le applicazioni piu’ comuni); Mondo elettronico; (e-mail, e-commerce, etc.); la struttura del Web. Sicurezza: Sicurezza dei dati, intrusione informatica.

    Argomento 3.
    Definizione di WEB; URI; Definizione di HTML; Concetti fondamentali; Consorzio W3C; Struttura di un documento HTML; Elementi e TAG; Elementi inline e block level; Tag di testo; Paragrafi; Colori e Font; Elenchi; Link; Immagini e Suoni; Tabelle; Fogli di stile (CSS).


Testi di riferimento

  • MATEMATICA E STATISTICA
    • Marcellini, Sbordone - Analisi Matematica Vol.1 – Liguori Editore
    • Marcellini, Sbordone – Esercitazioni di Analisi Matematica 1 – Liguori Editore
    • Bartolotta - Esercizi di matematica - Edises
    • Fondamenti di matematica per la formazione di base - Volume 1 Numeri e operazioni
    • Analisi Matematica - Fare e comprendere - Zanichelli
    • Materiale del docente
    • Slide delle lezioni
  • INFORMATICA

    Appunti del docente.


Programmazione del corso

MATEMATICA E STATISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1insiemi 
2successioni 
3limiti 
4funzioni 
5derivate 
6integrali indefiniti 
7integrali definiti 
8Calcolo combinatorio 
9Probabilità 
10elementi di statistica 
INFORMATICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Argomento 1Slides su “Base_Modulo_1.pdf” 
2Argomento 2Slides su “Reti_Modulo_2.pdf” 
3Argomento 3Slides su “HTML_Modulo_4.pdf” 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MATEMATICA E STATISTICA

    L’esame è suddiviso in una prova scritta ed una prova orale.

  • INFORMATICA

    Mediante prova scritta e prova orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MATEMATICA E STATISTICA

    Teorema di unicità del limite, Definizione di integrale, punti di discontinuità. Binomio di newton. Definizioni calcolo combinatorio.

  • INFORMATICA

    1 Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.

    2 La codifica ASCII: A) Utilizza 8 bit per codificare i caratteri. B) Non è una codifica standard. C) permette di convertire i segnali da analogico a digitale . D) Prevede solo i caratteri alfanumerici.