BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE MALFA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso fornisce gli strumenti per il riconoscimento delle principali piante di interesse farmaceutico ed erboristico

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente acquisisce le capacità necessarie per comprendere l'utilizzo e l'impiego delle piante officinali nell’industria farmaceutica ed erboristica

 

Capacità di apprendimento: lo studente diventa capace di riconoscere ed individuare le piante di specifico interesse farmaceutico ed erboristico.

 

Autonomia di giudizio: lo studente sviluppa la sua capacità critica nel saper riconoscere una pianta officinale

 

Capacità di risoluzione di un problema: lo studente è stimolato a riconoscere le caratteristiche botaniche e farmaceutiche delle piante officinali

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive, di filmati da interne.

Esercitazioni di laboratorio di gruppo

Esercitazioni e problem-based learning.


 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Biologia farmaceutica

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico

Contenuti del corso

Il corso di Botanica farmaceutica Applicata sarà suddiviso in lezioni frontali (7 CFU) ed in esercitazioni di laboratorio di gruppo compartecipate e cooperative dedicate a riconoscere ed individuare le piante di specifico interesse erboristico e farmaceutico (1 CFU), durante le quali gli studenti saranno invitati a partecipare ad attività di valutazione a feedback.

 

Introduzione allo studio della Botanica Farmaceutica. Classificazione. Concetto di specie. Sistema tassonomico ed evoluzione dei sistemi.

La riproduzione vegetativa e sessuale. I cicli biologici.

Funghi. Morfologia. Il micelio. Eterotrofia. Propagazione. Riproduzione sessuale. Sistematica dei Funghi. Morfologia ed interesse farmaceutico ed applicativo di: Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota. Intossicazioni da funghi.

Alghe. Caratteri generali. Morfologia ed interesse farmaceutico ed applicativo di: Rhodophyta: Gelidiaceae: Gelidium Sp.; Gigartinaceae: Chondrus crispus; Phaeophyta: Laminariaceae: Laminaria sp., Fucus

Cenni di Licheni e Muschi. Morfologia. Utilizzazione

Tessuti vegetali: Tessuti meristematici o embrionali. Tessuti adulti o definitivi: sistema parenchimatico, sistema tegumentale, sistema conduttore, sistema segregatore e sistema meccanico.

Spermatofite. Gimnosperme. Morfologia ed interesse farmaceutico ed applicativo di: Cycadophyta, Ginkgophyta, Coniferophyta, Ephedrales

Angiosperme. Il fiore e i suoi elementi. Le infiorescenze. La riproduzione sessuale. Il seme. Il frutto. Le foglie.

Classificazione delle Angiosperme.

Interesse farmaceutico di metaboliti primari e secondari

 

LILIOPSIDA (MONOCOTILEDONES)

ALLIACEAE: Allium sativum;

AGAVACEAE: Agave americana

ASPARAGACEAE: Convallaria majalis; Asparagus officinalis

LILIACEAE: Drimia maritima (Urginea maritima), Colchicum autumnale

ZINGIBERACEAE: Curcuma longa, Zingiber officinalis

 

MAGNOLIOPSIDA (DICOTILEDONES)

LAURACEAE: Cinnamomum sp., Laurus nobilis

PAPAVERACEAE: Papaver somniferum, Chelidonium majus

LAMIACEAE: Mentha sp., Lavandula officinalis, Thymus vulgaris, Salvia officinalis, Origanum sp., Melissa officinalis, Rosmarinus officinalis

BURSERACEAE: Boswellia

CACTACEAE: Opuntia ficus indica

CANNABACEAE: Cannabis sativa, Humulus lupulus

POLYGONACEAE: Reum sp.

STERCULIACEAE: Cola acuminata, C. vera, Teobroma cacao

FABACEAE: Glycyrrhiza glabra, Cassia senna

APIACEAE: Angelica archangelica, Foeniculum vulgare, Pimpinella anisum

EUPHORBIACEAE: Ricinus communis

ERICACEAE: Arctostaphylos uva-ursi; Vaccinum sp

RHAMNACEAE: Rhamnus frangula, R. purshiana

ERYTHROXYLACEAE: Erythroxylon coca

GROSSULARIACEAE: Ribes nigrum

MYRTACEAE: Melaleuca alternifolia

RUTACEAE: Citrus sp.

APOCYNACEAE: Strophanthus sp., Rauwolfia serpentine, Vinca

SOLANACEAE: Atropa belladonna, Datura stramonium, Nicotina tabacum

SCROPHULARIACEAE: Digitalis sp.

PASSIFLORACEAE: Passiflora incarnata

VALERIANACEAE: Valeriana officinalis

RUBIACEAE: Cinchona sp.,

ASTERACEAE: Matricaria chamomilla, Anthemis nobilis, Calendula officinalis, Cynara scolymus, Silybum marianum, Taraxacum officinale, Echinacea sp,.

VITACEAE: Vitis vinifera

 

Il programma è articolato in cinque parti in base ad una scansione temporale degli argomenti trattati.

 

 PARTE PRIMA 1,5 CFU – 10,5h

Introduzione allo studio della Botanica Farmaceutica. Classificazione. Concetto di specie. Sistema tassonomico ed evoluzione dei sistemi.

Riproduzione vegetativa e sessuale. I cicli biologici.

Funghi. Morfologia. Il micelio. Eterotrofia. Propagazione. Riproduzione sessuale. Sistematica dei Funghi. Morfologia ed interesse farmaceutico ed applicativo di: Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota. Intossicazioni da funghi.

 

PARTE SECONDA 1 CFU - 7h

Alghe. Caratteri generali. Morfologia ed interesse farmaceutico ed applicativo di: Rhodophyta: Gelidiaceae: Gelidium Sp.; Gigartinaceae: Chondrus crispus; Phaeophyta: Laminariaceae: Laminaria sp., Fucus.

Cenni di Licheni e Muschi. Morfologia. Utilizzazione


PARTE TERZA 1 CFU - 7 h

Tessuti vegetali: Tessuti meristematici o embrionali. Tessuti adulti o definitivi: sistema parenchimatico, sistema tegumentale, sistema conduttore, sistema segregatore e sistema meccanico.

Spermatofite. Gimnosperme. Morfologia ed interesse farmaceutico ed applicativo di: Cycadophyta, Ginkgophyta, Coniferophyta, Ephedrales

Angiosperme. Il fiore e i suoi elementi. Le infiorescenze. La riproduzione sessuale. Il seme. Il frutto. Le foglie.

 

PARTE QUARTA 3,5 CFU – 24,5 h

Classificazione delle Angiosperme.

Interesse farmaceutico di metaboliti primari e secondari

 

LILIOPSIDA (MONOCOTILEDONES)

ALLIACEAE: Allium sativum;

AGAVACEAE: Agave americana

ASPARAGACEAE: Convallaria majalis; Asparagus officinalis

LILIACEAE: Drimia maritima (Urginea maritima), Colchicum autumnale

ZINGIBERACEAE: Curcuma longa, Zingiber officinalis

 MAGNOLIOPSIDA (DICOTILEDONES)

LAURACEAE: Cinnamomum sp., Laurus nobilis

PAPAVERACEAE: Papaver somniferum, Chelidonium majus

LAMIACEAE: Mentha sp., Lavandula officinalis, Thymus vulgaris, Salvia officinalis, Origanum sp., Melissa officinalis, Rosmarinus officinalis

BURSERACEAE: Boswellia

CACTACEAE: Opuntia ficus indica

CANNABACEAE: Cannabis sativa. Humulus lupulus

POLYGONACEAE: Reum sp.

STERCULIACEAE: Cola acuminata, C. vera, Teobroma cacao

FABACEAE: Glycyrrhiza glabra, Cassia senna

APIACEAE: Angelica archangelica, Foeniculum vulgare, Pimpinella anisum

EUPHORBIACEAE: Ricinus communis

ERICACEAE: Arctostaphylos uva-ursi; Vaccinum sp

RHAMNACEAE: Rhamnus frangula, R. purshiana

ERYTHROXYLACEAE: Erythroxylon coca

GROSSULARIACEAE: Ribes nigrum

MYRTACEAE: Melaleuca alternifolia

RUTACEAE: Citrus sp.

APOCYNACEAE: Strophanthus sp., Rauwolfia serpentine, Vinca

SOLANACEAE: Atropa belladonna, Datura stramonium, Nicotina tabacum

SCROPHULARIACEAE: Digitalis sp.

PASSIFLORACEAE: Passiflora incarnata

VALERIANACEAE: Valeriana officinalis

RUBIACEAE: Cinchona sp.,

ASTERACEAE: Matricaria chamomilla, Anthemis nobilis, Calendula officinalis, Cynara scolymus, Silybum marianum, Taraxacum officinale, Echinacea sp,.

VITACEAE: Vitis vinifera

 

PARTE QUINTA 1 CFU ELG (esercitazione di laboratorio di gruppo) - 12 h

Riconoscimento di tessuti e piante; classificazione e raccolta di Gimnosperme ed Angiosperme. Verifica teorico-pratica che verrà proposta al termine di ogni esercitazione di gruppo.

Testi di riferimento

1. Maugini E., Maleci Bini L., Mariotti Lippi M. - Manuale di Botanica Farmaceutica IX Ed. – PICCIN 2014

2. Leporatti M., Foddai S., Tommasini L. - Testo atlante di anatomia vegetale e delle piante officinali – PICCIN 1997

3. Poli F. - Biologia Farmaceutica - II Ed. - Pearson 2019

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetto di specie. Sistema tassonomico ed evoluzione dei sistemi. Approvvigionamento delle Piante Medicinali.Testi: 1: Capitolo 9-10; Testo 3: Capitolo 1-6-7-10 
2La riproduzione vegetativa e sessuale. I cicli biologici.Testo 1: Capitolo 8;  
3Funghi. Morfologia. Il micelio. Eterotrofia. Propagazione. Riproduzione sessuale. Sistematica dei Funghi. Morfologia, ciclo ontogenetico ed interesse applicativo di: Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota. Intossicazioni da funghiTesti: 1: Capitolo 11;  
4Alghe. Caratteri generali. Morfologia, ciclo ontogenetico ed interesse applicativo di: Rhodophyta: Gelidiaceae: Gelidium Sp.; Gigartinaceae: Chondrus crispus; Phaeophyta: Laminariaceae: Laminaria sp., Fucus. Licheni. La simbiosi lichenica.Testi: 1: Capitolo 12-13;  
5Morfologia. Utilizzazione Muschi. Le cormofite. Briofite. Hepatophyta. Bryophyta.Testi: 1: Capitolo 14-15; 
6Spermatofite. Gimnosperme. Morfologia, ciclo ontogenetico ed interesse applicativo di: Cycadophyta, Ginkgophyta, Coniferophyta, Ephedrales.Testi: 1: Capitolo 16;  
7Tessuti vegetali: Tessuti meristematici o embrionali. Tessuti adulti o definitivi: sistema parenchimatico, sistema tegumentale, sistema conduttore, sistema segregatore e sistema meccanico.Testi: 1: Capitolo 4
8Angiosperme. Il fiore e i suoi elementi. Le infiorescenze. La riproduzione sessuale. Il seme. Il frutto. Le foglie. Classificazione delle Angiosperme. Metaboliti primari e secondariTesti: 1: Capitolo 2, 17; 
9Applicazioni fito-farmaceutiche delle seguenti piante officinali:Capitolo 17; Testo 2 
10LILIOPSIDA (MONOCOTILEDONES) ALLIACEAE: Allium sativum; AGAVACEAE: Agave Americana; ASPARAGACEAE: Convallaria majalis; Asparagus officinalis; LILIACEAE: Drimia maritima (Urginea maritima), Colchicum autumnale; ZINGIBERACEAE: Curcuma longa, Zingiber officinalisTesti: 1: Capitolo 17; Testo 2 
11MAGNOLIOPSIDA (DICOTILEDONES) LAURACEAE: Cinnamomum sp., Laurus nobilis; PAPAVERACEAE: Papaver somniferum, Chelidonium majus; LAMIACEAE: Mentha sp., Lavandula officinalis, Thymus vulgaris, Salvia officinalis, Origanum sp., Melissa officinalis, Rosmarinus officinalis; BURSERACEAE: Boswellia; CACTACEAE: Opuntia ficus indica; CANNABACEAE: Cannabis sativa. Humulus lupulus; POLYGONACEAE: Reum sp.; STERCULIACEAE: Cola acuminata, C. vera, Teobroma cacaoTesti: 1: Capitolo 17; Testo 2 
12FABACEAE: Glycyrrhiza glabra, Cassia senna; APIACEAE: Angelica archangelica, Foeniculum vulgare, Pimpinella anisum; EUPHORBIACEAE: Ricinus communis; ERICACEAE: Arctostaphylos uva-ursi; Vaccinum sp.; RHAMNACEAE: Rhamnus frangula, R. purshiana; ERYTHROXYLACEAE: Erythroxylon coca; GROSSULARIACEAE: Ribes nigrum; MYRTACEAE: Melaleuca alternifolia; RUTACEAE: Citrus sp.Testi: 1: Capitolo 17; Testo 2 
13APOCYNACEAE: Strophanthus sp., Rauwolfia serpentine, Vinca; SOLANACEAE: Atropa belladonna, Datura stramonium, Nicotina tabacum; SCROPHULARIACEAE: Digitalis sp.; PASSIFLORACEAE: Passiflora incarnata; VALERIANACEAE: Valeriana officinalis; RUBIACEAE: Cinchona sp.,; ASTERACEAE: Matricaria chamomilla, Anthemis nobilis, Calendula officinalis, Cynara scolymus, Silybum marianum, Taraxacum officinale, Echinacea sp,; VITACEAE: Vitis viniferaTesti: 1: Capitolo 17; Testo 2 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto e orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
 

CRITERI DI VALUTAZIONE
L’esame finale sarà valutato sulla base dei seguenti indicatori pesati ugualmente e coerente a quanto descritto nei risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino):
- capacità di elaborazione personale e iniziativa operativa;
- capacità di consultazione e uso di materiale bibliografico;
- capacità di esposizione;
- comprensione scientifica dell'argomento.
Pertanto, il voto finale tiene conto di vari fattori sottoelencati.
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione;
c) capacità di risolvere problemi;
d) capacità di prendere decisioni.
 
Sulla base di quanto sopra riportato, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica più che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.

La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

DATE DEGLI APPELLI
Le date di esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Descrivere la morfologia e la classificazione di un lichene

2. Descrivere morfologia di un'alga rhodophyta ed il ciclo biologico delle Florideophycidae

3. Descrivere la morfologia e le caratteristiche riproduttive delle briofite

4. Descrivere le caratteristiche botaniche e farmaceutiche di Digitalis purpurea

5. Descrivere le caratteristiche botaniche e farmaceutiche di Allium sativum