CHIMICA DEGLI ALIMENTI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: LORELLA GIUSEPPINA PASQUINUCCI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione:

Conoscenza dei macro e micro nutrienti e della loro funzione. Comprensione del meccanismo di funzionamento di alimenti, integratori alimentari e nutraceutici con riferimento alla loro composizione, effetto, biodisponibilità e bioattività. 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Lo studente viene posto in grado di impiegare utilmente in contesti diversi le conoscenze acquisite nell’ambito dell'alimentazione e della nutraceutica con il fine di favorire e mantenere il buono stato di salute umana con riferimento alla loro funzione ed impiego appropriato.

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento, lo studente sarà in grado di esprimersi chiaramente e con un'appropriata terminologia scientifica relativamente alla descrizione della composizione, formulazione e utilizzo degli alimenti e delle principali categorie di integratori alimentari, inclusi gli alimenti nutraceutici e funzionali.

Capacità di apprendimento

Saper correlare gli aspetti generali riguardanti la composizione chimica degli alimenti e dei nutraceutici con le caratteristiche specifiche dei singoli prodotti finiti, comprendendo così la correlazione tra composizione e qualità e acquisendo la capacità di elaborare o leggere le informazioni presenti in etichetta.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni teoriche (LT) in aula con l'ausilio di sistemi di videoproiezione di slides (56 ore).

Secondo quanto riportato nel RDA, art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/essa, corrispondente ad un credito, possono rientrare: a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale; b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale.

"Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA"
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un 
colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio.

Prerequisiti richiesti

Le conoscenze di base necessarie riguardano la Chimica Generale ed Inorganica e Chimica Organica.

Frequenza lezioni

  • Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in CTF come riportato nel link: https://www.unict.it/sites/default/files/files/regolamenti_didattici_25_26/lauree/L%2029%20R_Scienze%20farmaceutiche%20applicate.pdf

Contenuti del corso

PARTE GENERALE

Principi nutritivi che apportano energia

·      Lipidi

·      Carboidrati

·      Protidi

Principi nutritivi che non apportano energia

·      Acqua

·      Sali minerali

·      Vitamine

Sostanze presenti negli alimenti diversi dai principi nutritivi

·      Sostanze che derivano dalla trasformazione dei principi nutritivi

·      Sostanze responsabili dei caratteri sensoriali degli alimenti

·      Contaminazione chimica degli alimenti

·      Additivi alimentari

Conservazione degli alimenti

·      Alterazioni e tutela igienico-sanitaria degli alimenti

·      Conservazione con il calore

·      Conservazione con il freddo

·      Conservazione per disidratazione

·      Irraggiamento ed altri metodi fisici di conservazione innovativi

·      Metodi chimici e chimico-fisici di conservazione

 

PARTE SPECIALE

Latte e latticini

·      Latte e yogurt

·      Burro

·      Formaggio

Uova, carne e pesce

·      Uova e prodotti d’uovo

·      Carne e salumi

·      Pesce e conserve ittiche

Olii e grassi vegetali

·      Olio d’oliva

·      Olio di semi e margarina

Cereali, ortaggi, frutta, bevande fermentate e nervine

·      Cereali, sfarinati, prodotti da forno e pasta

·      Ortaggi, legumi, frutta, conserve vegetali e novel food

·      Vino, birra e aceto

·      Bevande ed alimenti nervini

 

PRODOTTI PER LA SALUTE

Principi di legislazione alimentare

Autenticazione degli alimenti

Integratori proteici

Costituenti bioattivi degli alimenti di origine vegetale

Prodotti biologici, biodinamici e OGM

Prodotti alimentari non convenzionali

Formulazione deli integratori alimentari

Fattori antinutrizionali

 

Testi di riferimento

  1. La chimica e gli alimenti: nutrienti ed aspetti nutraceutici. L. Mannina, M. Daglia, A. Ritieni C.E.A. (2019)
  2. Principi di chimica degli alimenti. Conservazione, trasformazioni, normativa. P. Cappelli, V. Vannucchi Zanichelli (2024)
  3. Materiale didattico fornito dal docente su Studium

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi nutritivi che apportano energia·      Lipidi·      Carboidrati·      ProtidiPrincipi nutritivi che non apportano energia·      Acqua·      Sali minerali·      VitaminePrincipi di chimica degli alimenti. Conservazione, trasformazioni, normativa. P. Cappelli, V. Vannucchi Zanichelli (2024)
2Sostanze presenti negli alimenti diversi dai principi nutritivi:   *Sostanze che derivano dalla trasformazione dei principi nutritivi·      *Sostanze responsabili dei caratteri sensoriali degli alimenti·      * Contaminazione chimica degli alimenti* Additivi alimentariPrincipi di chimica degli alimenti. Conservazione, trasformazioni, normativa. P. Cappelli, V. Vannucchi Zanichelli (2024)
3Conservazione degli alimenti:    * Alterazioni e tutela igienico-sanitaria degli alimenti·     * Conservazione con il calore·      * Conservazione con il freddo·   *Conservazione per disidratazione·     * Irraggiamento ed altri metodi fisici di conservazione innovativi·     * Metodi chimici e chimico-fisici di conservazionePrincipi di chimica degli alimenti. Conservazione, trasformazioni, normativa. P. Cappelli, V. Vannucchi Zanichelli (2024)
4* Latte e latticini·      Latte e yogurt·      Burro·      Formaggio* Uova, carne e pesce·      Uova e prodotti d’uovo·      Carne e salumi·      Pesce e conserve ittiche* Olii e grassi vegetali·      Olio d’oliva·      Olio di semi e margarina* Cereali, ortaggi, frutta, bevande fermentate e nervine·      Cereali, sfarinati, prodotti da forno e pasta·      Ortaggi, legumi, frutta, conserve vegetali e novel food·      Vino, birra e aceto·      Bevande ed alimenti nerviniPrincipi di chimica degli alimenti. Conservazione, trasformazioni, normativa. P. Cappelli, V. Vannucchi Zanichelli (2024)
5Alimenti tra nutrizione e benesserePrincipi di legislazione alimentareAutenticazione degli alimentiIntegratori proteiciCostituenti bioattivi degli alimenti di origine vegetaleProdotti biologici, biodinamici e OGMProdotti alimentari non convenzionaliFormulazione deli integratori alimentariFattori antinutrizionaliLa chimica e gli alimenti: nutrienti ed aspetti nutraceutici. L. Mannina, M. Daglia, A. Ritieni C.E.A. (2019)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata tramite esame orale.

Il calendario degli esami è pubblicato sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco e Salute https://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Principali costituenti degli alimenti.

Definizione di alimento, alimento funzionale, alimento arricchito, integratore alimentare, pre e pro biotico, nutraceutico. 

Fibra alimentare: Proprietà chimico-fisiche dei polisaccaridi e loro applicazione nei prodotti alimentari. 

Sali minerali. Biodisponibilità dei minerali.

Il glutine: formazione e proprietà.