INFORMATICA E SALUTE DIGITALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCO PAPPALARDO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali della matematica, dei principi base dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre i concetti fondamentali delle basi di dati e delle reti di computer e sarà capace di identificare i concetti principali ad essi associati. Avrà, infine, una visione globale delle applicazioni informatiche al campo farmaceutico e della salute pubblica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche alla fine di ogni unità di apprendimento (quando previste).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:

a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;

b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato nel link: https://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico

Contenuti del corso

Informatica

Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Sviluppo di sistemi. Introduzione sulle reti di calcolatori.

Applicazioni

Esempi di applicazioni informatiche al campo delle Scienze della Vita e del Drug Discovery.

Testi di riferimento

Il materiale sarà disponibile su studium o nella pagina del docente e/o fornite a lezione


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Informatica, basi di dati e networkingInfoDBNet.pdf
2Informatica per la salute digitaleInfoDigHealth.pdf

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Mediante prova scritta e prova orale.

Le date di esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute

https://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo. 

Quale tra le seguenti affermazioni descrive correttamente una caratteristica delle basi di dati relazionali? A) Utilizzano tabelle per organizzare dati in righe e colonne, facilitando così le operazioni di query e di aggiornamento. B) Memorizzano tutti i dati in una lista singola e non strutturata, rendendo l'accesso ai dati molto semplice e diretto. C) Non permettono operazioni di JOIN, limitando così la connessione tra diverse tabelle di dati. D) Richiedono che tutti i dati siano memorizzati in formato testuale, senza possibilità di utilizzare altri tipi di dati."