LEGISLAZIONE SANITARIA E AMBIENTALE E SISTEMI DI GESTIONE DI QUALITA'
Anno accademico 2025/2026 - Docente: TERESA MUSUMECIRisultati di apprendimento attesi
Il MODULO 3 si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base riguardanti le norme sulla qualità , conformità e sistemi di gestione ambientale.
Il corso è organizzato in lezioni frontali con l’introduzione di pratiche di active learning.
Lo studente acquisirà conoscenze sul concetto di qualità, le norme ISO e l'accreditamento.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Acquisire conoscenze sugli autori più rilevanti nello sviluppo dei sistemi di qualità nel secolo scorso, sulle norme ISO 9000, 14001 e sui sistemi di gestione integrata.
- Comprendere cosa si intende per standard, conformità e le fasi di implementazione di uno standard.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il MODULO 3 è composto da lezioni frontali (3 CFU).
+ Saranno previste delle lezioni di approfondimento (facoltative) su argomenti inerenti i temi del modulo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista (presenza e distanza) potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza ai corsi è obbligatoria secondo le norme del regolamento del CdS. Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le forme di espletamento, fatto salvo quanto previsto dall’art. 27 (Frequenza attività formative) ed art. 30 (Studenti/esse lavoratori/trici, atleti/e, in situazioni di vulnerabilità, con disabilità e in stato di detenzione) del RDA.
Contenuti del corso
Definizione della qualità ed la sua evoluzione storica.
Crosby, Deming e Ishikawa
Norme ISO ENI Uni e sistema di accreditamento
Sistemi di gestione di qualità: ISO 9001
Sistema di gestione ambiente: ISO 14001:2015, riferimento internazionale per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme): sistema europeo volontario che permette a imprese ed enti pubblici di valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali attraverso un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme allo standard ISO 14001.
Sorveglianza dei prodotti sanitari
Testi di riferimento
1. Marco Santor e Guido Orzes. La gestione della Qualità. Strumenti, Metodi e standard. Mc Graw Hill. 2020.
2. Matteo Podrecca e Marco Santor. La Qualità nelle organizzazioni. Certificazioni Internazionali. Mc Graw Hill. 2025.
3. A. Foti, V. Belloni, F. De Bartolomeis, A. Russo. I sistemi di gestione integrata. Sicurezza-qualità-ambiente-compliance. III edizione. EPC Editore. 2023
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Storia della qualità | Capitolo 1 Sartor-Orzes. La Gestione della Qualità Mc Graw Hill |
| 2 | Le norme ISO | Capitolo 12 Sartor-Orzes. La Gestione della Qualità Mc Graw Hill |
| 3 | EMAS | capitolo 3 Prodrecca-Sartor. La qualità nelle organizzazioni. MC Graw Hill |
| 4 | Politica integrata qualità, ambiente, e sicurezza | capitolo 1. AA. VV. I Sistemi di gestione Integrata. EPC Editore |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge mediante una prova scritta, che prevede una parte preliminare di domande a risposta multipla e una parte di domande a risposta aperta.
La prova scritta comprende gli argomenti teorici previsti nel modulo e sarà impartita insieme agli altri moduli come prova finale, su richiesta dello studente la prova scritta si può integrare con una prova orale.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi alla prof.ssa Santina Chiechio in qualità di docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute.
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’esame finale sarà valutato sulla base dei seguenti indicatori pesati ugualmente e coerente a quanto descritto nei risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino):
- capacità di elaborazione personale e iniziativa operativa;
- capacità di consultazione e uso di materiale bibliografico;
- comprensione scientifica dell'argomento.
Pertanto, il voto finale tiene conto di vari fattori sottoelencati.
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Sulla base di quanto sopra riportato, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica più che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.