ELEMENTI DI MATEMATICA E STATISTICA - FISICAModulo ELEMENTI DI MATEMATICA E STATISTICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: VITO DARIO CAMIOLARisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Competenze matematiche di base
Applicare concetti fondamentali di analisi matematica e statistica per la modellizzazione di fenomeni in ambito farmaceutico e biotecnologico, in linea con l’Obiettivo 4 – Istruzione di qualità.
Capacità di analisi dei dati
Utilizzare strumenti di statistica descrittiva e inferenziale per interpretare dati sperimentali, supportando la ricerca in ambito sanitario, in coerenza con l’Obiettivo 3 – Salute e benessere.
Approccio critico e quantitativo
Sviluppare la capacità di analizzare criticamente risultati sperimentali, riconoscendo incertezze e variabilità, per una ricerca scientifica più robusta e affidabile, in relazione all’Obiettivo 9 – Innovazione e infrastrutture.
Sostenibilità e responsabilità
Applicare metodi quantitativi per valutare e ottimizzare processi produttivi, contribuendo a un uso efficiente delle risorse e a ridurre gli sprechi, in linea con l’Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili.
Competenze trasversali e collaborazione
Comunicare in modo chiaro e rigoroso dati e risultati quantitativi, anche in contesti interdisciplinari, favorendo la collaborazione scientifica internazionale, in coerenza con l’Obiettivo 17 – Partnership per gli obiettivi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Le lezioni saranno svolte in modalità frontale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare: a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale; b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale;
Prerequisiti richiesti
Per seguire con profitto il corso lo studente deve possedere conoscenze di base di:
Matematica di scuola secondaria superiore
Aritmetica: operazioni con numeri reali, potenze, radicali, logaritmi
Algebra: equazioni e disequazioni elementari, sistemi lineari semplici
Geometria: nozioni fondamentali di geometria analitica nel piano (rette, circonferenza)
Funzioni elementari: polinomiali, esponenziali, logaritmiche e trigonometriche di base
Abilità logiche
Capacità di ragionamento deduttivo e di risoluzione di semplici problemi quantitativi
Comprensione e interpretazione di grafici e tabelle
Conoscenze informatiche di base (auspicabili)
Uso elementare del foglio elettronico per calcoli e rappresentazioni grafiche di dati.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso fornisce le basi matematiche e statistiche necessarie per l’analisi e la modellizzazione dei dati in ambito farmaceutico e biotecnologico.
Concetti preliminari di matematica
Insiemi, logica elementare e operazioni numeriche
Proporzioni, percentuali, tassi di incremento
Radicali, potenze e logaritmi
Equazioni e disequazioni elementari
Funzioni e calcolo differenziale
Funzioni elementari: polinomiali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche
Limiti e continuità
Derivata e sue applicazioni: massimi, minimi, studio di funzioni
Nozioni di approssimazioni e sviluppo di Taylor
Calcolo integrale (cenni)
Integrali indefiniti e definiti
Applicazioni dell’integrale a calcolo di aree e medie
Elementi di algebra lineare (cenni)
Vettori e matrici
Sistemi lineari e loro risoluzione
Probabilità
Concetti di spazio campionario, eventi e probabilità
Probabilità condizionata e indipendenza
Variabili aleatorie discrete e continue
Distribuzioni fondamentali: binomiale, Poisson, normale
Teoremi limite (cenni)
Statistica
Statistica descrittiva: tabelle di frequenza, istogrammi, indici di posizione e dispersione, boxplot
Statistica bivariata: correlazione e regressione lineare
Statistica inferenziale:
Stima puntuale e intervallare
Test di ipotesi (Z-test, t-test, test su proporzioni e varianze)
Concetti di significatività e p-value
Testi di riferimento
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Concetti di base sugli insiemi, Logica elementare | |
| 2 | Proprietà delle operazioni. Operazioni sulle frazioni, valore assoluto, disuguaglianza triangolare. | |
| 3 | Rappresentazione geometrica degli insiemi numerici. Inadeguatezza dell’insieme dei razionali per misurare le lunghezze. Massimi e minimi. Estremo superiore e inferiore. | |
| 4 | Radici n-esime aritmetiche, potenze a esponente razionale e reale. Logaritmi.Calcoli con proporzioni e percentuali. Proporzioni e percentuali composte. | |
| 5 | Sommatorie e coefficienti binomiali. Richiami elementari su equazioni, disequazioni e sistemi. | |
| 6 | Il piano cartesiano. Il concetto di funzione, Funzioni reali di variabile reale e loro grafico. Propriet` a elementari delle funzioni. Cenni alle successioni. | |
| 7 | Limiti di funzioni, continuità, asintoti. Funzioni potenza.Funzioni esponenziali e logaritmiche Funzioni trigonometriche. Funzioni parte intera e mantissa.Funzioni definite a tratti | |
| 8 | Funzioni composte. Funzioni invertibili; funzioni inverse. Le funzioni trigonometriche inverse | |
| 9 | Derivata e retta tangente. Derivate di funzioni elementari. Continuità e derivabilità. Punti di non derivabilità. | |
| 10 | Algebra delle derivate. Derivata di una funzione composta. Derivata di una funzione inversa. Massimi e minimi di una funzione | |
| 11 | Significato geometrico della derivata seconda. Concavità e convessità. Studio del grafico di una funzione. | |
| 12 | Il teorema di de l’Hospital. Formula di Taylor-MacLaurin. | |
| 13 | Cenni sulle serie. | |
| 14 | La definizione di integrale come limite di somme. Proprietà dell’integrale. Primitive, funzione integrale e teorema fondamentale del calcolo integrale. Calcolo di integrali indefiniti e definiti. Integrali generalizzati o impropri. | |
| 15 | Vettori e matrici. Sistemi di equazioni lineari. | |
| 16 | Il modello probabilistico: Lo spazio campionario; Gli eventi; La probabilità di un evento; Modelli equiprobabili. | |
| 17 | Calcolo combinatorio: Lo schema delle scelte successive e il principio di moltiplicazione; Estrazioni successive con reimmissione; Estrazioni successive senza reimmissione; Estrazioni simultanee | |
| 18 | Probabilità condizionata e indipendenza di eventi: Probabilità condizionata; La formula delle probabilit`a totali; La formula di Bayes; Indipendenza; Schema di Bernoulli. | |
| 19 | Variabili aleatorie: Il concetto di variabile aleatoria; Variabili aleatorie discrete; Variabili aleatorie continue; Vettori aleatori; Media, varianza e loro proprietà. | |
| 20 | Distribuzione di Bernoullli e binomiale. Distribuzione di Poisson. Distribuzione normale o gaussiana. Distribuzione uniforme. Distribuzione esponenziale | |
| 21 | La legge dei grandi numeri. Il teorema centrale del limite. Approssimazione normale. | |
| 22 | Statistica descrittiva univariata: Tabelle di frequenza; Diagrammi a barre e istogrammi; Indici numerici di posizione, dispersione e forma; Boxplot. | |
| 23 | Statistica descrittiva bivariata: Correlazione tra due variabili; Regressione lineare | |
| 24 | Statistica inferenziale (stima dei parametri): Modello statistico e campione casuale; Stima puntuale; Stima intervallare | |
| 25 | Statistica inferenziale (verifica di ipotesi) :Le ipotesiiErrore di prima e seconda specie; Livello di significatività del test ; Inferenza sulla media di una popolazione normale con varianza nota: Z-test; L’approccio del p-value nella verifica d’ipotesi; Inferenza sulla media di una popolazione con varianza incognita: t-test; Inferenza sulla proporzione di una popolazione bernoulliana; Inferenza sulla varianza di una popolazione normale: χ2-test |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le date di esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
https://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione sarà attribuita secondo i seguenti criteri:
Voto 29–30 e lode
Conoscenza approfondita della materia
Capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate
Risoluzione autonoma di problemi complessi
Ottime capacità comunicative e proprietà di linguaggio
Voto 26–28
Buona conoscenza della materia
Capacità di analisi critica e lineare delle situazioni
Risoluzione abbastanza autonoma di problemi complessi
Esposizione chiara e linguaggio appropriato
Voto 22–25
Conoscenza discreta, limitata ai principali argomenti
Analisi critica non sempre lineare
Esposizione abbastanza chiara con discreta proprietà di linguaggio
Voto 18–21
Conoscenza minima della materia
Capacità modesta di integrare e analizzare criticamente le situazioni
Esposizione sufficientemente chiara, proprietà di linguaggio poco sviluppata
Esame non superato
Conoscenza minima dei contenuti principali assente
Capacità di utilizzo del linguaggio specifico molto limitata o nulla
Incapacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite
Misure compensative e dispensative
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Matematica di base
Risolvi l’equazione .
Determina il dominio e lo studio di monotonia della funzione .
Calcolo differenziale e integrale
3. Calcola .
4. Trova i massimi e minimi della funzione .
5. Calcola l’area compresa tra la curva e la retta .
Algebra lineare
6. Risolvi il sistema lineare:
Probabilità
7. Una moneta non equilibrata ha probabilità di dare “testa”. Qual è la probabilità di ottenere esattamente 3 teste in 5 lanci?
8. Due eventi e sono indipendenti con e . Calcola .
Statistica
9. Un campione di 50 pazienti ha un livello medio di colesterolo di 200 mg/dl con deviazione standard 20. Costruisci un intervallo di confidenza al 95% per la media della popolazione.
10. In un esperimento clinico, su 100 pazienti, 60 hanno mostrato miglioramento dopo un trattamento. Verifica al livello di significatività 0,05 se la probabilità di successo è maggiore del 50%.