METODOLOGIE ANALITICHE PER LA DETERMINAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI E PRODOTTI DELLA SALUTE - CHIMICA DEI NUTRACEUTICI E DEGLI ALIMENTI FUNZIONALIModulo METODOLOGIE ANALITICHE PER LA DETERMINAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI E PRODOTTI DELLA SALUTE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SALVATORE GUCCIONERisultati di apprendimento attesi
Questo corso introduce i principi della chimica analitica e spiega come questi vengano applicati nell'analisi di principi attivi vegetali e nutraceutici. Scopo del corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione dei principi e delle applicazioni della chimica analitica. Agli studenti viene prima fornita un'introduzione sulla raccolta e preparazione del campione, misurazioni analitiche e trattamento statistico dei dati che possono essere ottenuti da una varietà di metodi analitici comprensivi dei metodi strumentali di base nell'analisi chimica. Verranno trattati metodi titrimetrici: titolazioni acido-base, complessometriche e redox, vista l' importanza delle tecniche titrimetriche nel moderno laboratorio analitico perché molte titolazioni possono essere completamente automatizzate. Verranno anche presentate tecniche di separazione di base compresa la cromatografia e tecniche strumentali (es. Spettroscopia, Polarometria).
L'insegnamento offre le conoscenze di base per la valutazione di alcuni metodi analitici idonei all'analisi dei principi attivi presenti nelle piante officinali, fitoderivati e nutraceutici nonchè per effettuare il controllo di qualità dei prodotti erboristici, secondo gli standard di certificazione dei sistemi di qualità.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni Frontali ed Esercitazioni di Laboratorio, se possibile, o video.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio (santina.chiechio@unict.it)
Orario di ricevimento studenti lunedì ore 16,30-18,30 e venerdì ore 9,00-11,00 presso PALAZZO DELL’ ETNA via San Nullo 5A primo piano stanza 26.
Appelli di esame:https: https://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami
Prerequisiti richiesti
Chimica Generale (obbligatoria);
Chimica organica (consigliata).
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico
Contenuti del corso
1. Misurazioni, statistiche 2. Preparazione del campione 3. Equilibri acido-base e titolazioni 4. Equilibri di complessazione e titolazioni, titolazione EDTA 5. Redox Chimica e Titolazioni 6. Metodi elettroanalitici: elettrolisi e coulometria di elettrodeposizione, polarografia 7. Spettrofotometria: fondamenti e applicazioni, assorbimento ed emissione di radiazioni, spettri, relazione della legge di Beer tra assorbimento e concentrazione, strumenti per la spettrofotometria UV-visibile, scelta di un metodo spettrofotometrico, tecniche di determinazione spettrofotometrica 8. Spettroscopia atomica: spettroscopia di assorbimento atomico, spettroscopia di emissione di fiamma, spettroscopia di plasma e scarica elettrica 9.Separazione: precipitazione, estrazione con solvente, scambio ionico 10. Cromatografia: principi di cromatografia, gascromatografia, cromatografia liquida.
Testi di riferimento
1)Daniel C Harris, QUANTITATIVA 2017, ZANICHELLI;
2) Renato Cozzi , Pierpaolo Protti , Tarcisio Ruaro Elementi di chimica analitica strumentale Terza edizione 2020, ZANICHELLI;
3)Luisa Mannina, Maria Daglia Alberto Ritieni, La chimica e gli alimenti nutrienti e aspetti nutraceutici, Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli, 2019.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | 1. Misurazioni, statistiche 2. Preparazione del campione 3. Equilibri acido-base e titolazioni 4. Equilibri di complessazione e titolazioni, titolazione EDTA 5. Redox Chimica e Titolazioni 6. Metodi elettroanalitici: elettrolisi e coulometria di elettrodeposizione, polarografia 7. Spettrofotometria: fondamenti e applicazioni, assorbimento ed emissione di radiazioni, spettri, relazione della legge di Beer tra assorbimento e concentrazione, strumenti per la spettrofotometria UV-visibile. | 1)Daniel C Harris, FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA QUANTITATIVA 2017, ZANICHELLI; 2) Renato Cozzi , Pierpaolo Protti , Tarcisio Ruaro Elementi di chimica analitica strumentale Terza edizione 2020, ZANICHELLI; 3)Luisa Mannina, Maria Daglia Alberto Ritien |
| 2 | ENG |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame Orale e presentazione POWERPOINT su specifiche applicazioni.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio (santina.chiechio@unict.it)
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Metodi di separazione e purificazione.
Metodi ottici di analisi.
Metodi di analisi cromatografici.
Tecniche di laboratorio di base
Analisi quantitativa volumetrica