IGIENE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROBERTA MAGNANO SAN LIORisultati di apprendimento attesi
Il corso ha come obiettivo principale quello di preparare lo studente a comprendere i fattori specifici che influenzano il potenziale di salute e/o di malattia della popolazione, nonché ad acquisire conoscenze e competenze nella gestione dei vari tipi di rischio. Inoltre, il corso si propone di fornire le basi per una formazione in epidemiologia e prevenzione.
Conoscenze
- Conoscere i concetti fondamentali di Igiene ed Epidemiologia, i determinanti di salute e gli indicatori epidemiologici.
- Comprendere le tipologie di studi epidemiologici e le misure di associazione tra esposizione ed effetto.
- Acquisire nozioni su igiene ambientale, analisi del rischio e misure preventive.
- Conoscere i principi di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative e delle malattie infettive.
- Comprendere requisiti e misure generali per la protezione dal rischio biologico.
Competenze culturali, disciplinari e metodologiche
- Analizzare criticamente la relazione tra ambiente e salute, identificando fattori di rischio e di protezione.
- Applicare metodologie epidemiologiche per la valutazione dello stato di salute della popolazione.
- Utilizzare strumenti e modelli per la prevenzione primaria e secondaria delle principali malattie cronico-degenerative e infettive.
- Acquisire competenze nella gestione e riduzione dei rischi biologici e ambientali.
Abilità
- Saper interpretare dati epidemiologici e indicatori di salute.
- Saper distinguere tra diversi modelli di studio epidemiologico e applicarli a contesti concreti.
- Essere in grado di individuare misure preventive appropriate in relazione a differenti scenari di rischio.
Capacità di conoscenza e comprensione
- Comprendere i concetti di trasmissione delle infezioni, catena di contagio, epidemia, endemia e sporadicità.
- Interpretare e collegare concetti teorici a situazioni pratiche riguardanti la prevenzione delle malattie.
- Integrare conoscenze biologiche, ambientali e sociali nella lettura dei fenomeni epidemiologici.
Capacità critiche e di giudizio
- Valutare in maniera autonoma l’impatto dei diversi fattori di rischio sulla salute della popolazione.
- Riconoscere i limiti dei vari modelli epidemiologici e interpretarne correttamente i risultati.
- Formulare giudizi informati sull’efficacia di strategie di prevenzione e protezione.
Capacità di comunicare quanto si è appreso
- Saper presentare concetti con un linguaggio tecnico-scientifico adeguato.
- Comunicare in modo chiaro e strutturato misure di prevenzione e gestione dei rischi.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
- Acquisire metodo di studio e di ricerca utili per affrontare percorsi di approfondimento specialistico.
- Coltivare un approccio critico e autonomo nell’analisi della letteratura scientifica di settore.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede didattica frontale in aula in cui viene incoraggiata l'interazione continua con gli studenti al fine di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso.
Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare: a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale; b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito in particolare. È richiesto un livello di conoscenze di base scolastico.
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico
Contenuti del corso
Concetti generali di Epidemiologia. La salute e i suoi determinanti. Definizione di Igiene e di Epidemiologia. Indicatori di salute.
Studi epidemiologici. Modelli di studio epidemiologico osservazionali e sperimentali. Misure di associazione tra esposizione ed effetto.
Igiene ambientale. Definizione di ambiente. Studio della relazione tra ambiente e salute. Identificazione degli agenti causali e dei fattori di rischio. Lo studio del rischio - Risk analysis. Definizione di pericolo e classificazione dei pericoli. Valutazione dose-risposta. Misure preventive.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Fattori di rischio e fattori protettivi. Prevenzione primaria e prevenzione secondaria.
Requisiti e misure generali per la protezione dal rischio biologico. Classificazione degli agenti biologici. Misure generali per la protezione dal rischio biologico.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Concetti di trasmissione delle infezioni – Sorgenti e serbatoi di infezione – Catene di contagio – Epidemia – Endemia – Sporadicità. Prevenzione primaria e secondaria - Profilassi immunitaria attiva e passiva.Testi di riferimento
Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G. – IGIENE, MEDICINA DI COMUNITÀ E SANITÀ PUBBLICA. II Edizione EDISES.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Concetti generali di Epidemiologia | Capitoli 1, 6. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
| 2 | Studi epidemiologici | Capitolo 7. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
| 3 | Igiene ambientale | Capitoli 17, 18. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
| 4 | Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative | Capitoli 9, 12. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
| 5 | Requisiti e misure generali per la protezione dal rischio biologico | Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
| 6 | Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive | Capitoli 8, 11. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale.
Date appelli: https://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di prevenzione primaria e secondaria. Definizione di sorgente e serbatoio di infezione. Classificazione degli agenti biologici. Gli studi a coorte: disegno dello studio e principali caratteristiche. Risk analysis. Misure del rischio. Inquinamento atmosferico.