LABORATORIO DI TECNICHE ANALITICHE AMBIENTALI - COSTITUZIONE CHIMICA DELLE MATRICI AMBIENTALIModulo LABORATORIO DI TECNICHE ANALITICHE AMBIENTALI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: VALENTINA GRECORisultati di apprendimento attesi
Il corso è mirato a fornire allo studente un solido background in quei principi chimici che sono particolarmente importanti per la Chimica Analitica. L'obiettivo principale è quello di fornire le conoscenze di base degli equilibri in soluzione, dell’analisi volumetrica e dell'uso di metodi strumentali comuni in Chimica Analitica. Il corso si prefigge inoltre di sviluppare la giusta sensibilità analitica indispensabile per la frequenza del laboratorio chimico.
Conoscenza e capacità di comprensione:
L’insegnamento è finalizzato a fornire un primo quadro di sintesi complessiva della chimica analitica, affrontando primariamente i principi e l’uso di alcune tecniche strumentali di analisi quantitativa.
Capacità di applicare conoscenza:
Capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di analisi dal campionamento all’elaborazione dei dati finali.
Autonomia di giudizio:
Capacità di analisi e valutazioni critiche, capacità di interpretazione dei dati analitici e sintesi di idee nuove e complesse;
Abilità comunicative:
Capacità di esporre con rigore terminologico e proprietà di linguaggio gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere:
Capacità di affrontare studi avanzati con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è tenuto in co-docenza con il Prof. A. Giuffrida n. 3 CFU di laboratorio.
Il corso verrà svolto attraverso una prima parte di lezioni frontali per fornire allo studente il background di base e i fondamenti teorici propedeutici all'ingresso in laboratorio, e da una parte di laboratorio che prevede lezioni partecipate, la simulazione e l'esecuzione di prove rigorose di analisi quantitativa con tipologia di lavoro singolo e di gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento,
prof.ssa Santina Chiechio.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Freseir & Fernando: Gli Equilibri Ionici nella Chimica Analitica - Piccin Editore, Padova. Kolthoff, Sandell, Meehan e Bruckenstein: Analisi Chimica Quantitativa. Vol. 1 e Vol. 2 - Piccin Editore, Padova. Skoog, West, Holler: Chimica Analitica , EdiSES srl. A.D. Skoog, Holler: Chimica Analitica Strumentale, Crouch Edizione: II / 2009.
Skoog, Holler, Crouch, Principles of instrumental analysis - VII ed. Thomson Brooks/Cole, 2007.
D. C. Harris, Quantitative Chemical Analysis, 9th ed. W.H. Freeman and Company, New York, US, 2016.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Titolazioni complessometriche. Titolazioni con EDTA. Determinazione del Cu2+. Durezza di un'acqua, determinazione della durezza per via complessometrica. | I. M. Kolthoff, E. B. Sandell, E. J. Meehan e S. Bruckenstein: Analisi Chimica Quantitativa. Vol. 1 e Vol. 2 - Piccin Nuova Libraria, Padova. |
| 2 | Titolazioni redox.Iodometria e iodimetria | |
| 3 | Spettroscopia UV-Vis, curve di calibrazione, legge di Beer, determinazione spettrofotometrica di caffeina e paracetamolo. | I. M. Kolthoff, E. B. Sandell, E. J. Meehan e S. Bruckenstein: Analisi Chimica Quantitativa. Vol. 1 e Vol. 2 - Piccin Nuova Libraria, Padova. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione è espressa in 30esimi secondo il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni
Utilizzo di riferimenti: completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti
Utilizzo di riferimenti: appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente
Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e
coerente
Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti
coerentemente
Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.
Gli appelli di esame sono consultabili al seguente link: https://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami
- Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento,
prof.ssa Santina Chiechio
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Calcolo rigoroso del pH in una soluzione acquosa di elettroliti deboli