FITOCHIMICA - BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI
Modulo FITOCHIMICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Maria Nunziata MODICA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali riguardanti la biosintesi e l’accumulo dei metaboliti secondari nelle specie vegetali, nonché la loro classificazione, il loro ruolo nelle piante ed il loro utilizzo come indicatori chemotassonomici. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di estrazione di metaboliti secondari da diverse matrici vegetali; verranno forniti esempi pratici di studi già eseguiti. Il corso comprenderà anche cenni alle tecniche analitiche attualmente in uso per la determinazione qualitativa e quantitativa di metaboliti secondari in matrici vegetali.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Chimica generale

Frequenza lezioni

Numero di ore di lezioni frontali: 47 - Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico

Contenuti del corso

Durante il corso lo studente parteciperà a lezioni frontali nelle quali saranno esposti i principi base dei cicli metabolici secondari ed i loro principali prodotti; la seconda parte del corso verterà invece sulle tecniche di estrazione/analisi attualmente in uso sulle matrici vegetali. Sono previste delle esercitazioni in aula sul riconoscimento delle molecole naturali (metaboliti secondari) trattate durante il corso.


      MODULO I – 3 CFU

§  INTRODUZIONE AL METABOLISMO SECONDARIO. metaboliti primari e secondari; ruolo dei metaboliti secondari nelle specie vegetali; fattori che influenzano il contenuto di metaboliti secondari in una specie vegetale.

§  I CICLI METABOLICI SECONDARI: la via dell’acetato, la via del mevalonato, la via dello shikimato; mattoni biosistetici e principali prodotti di ogni ciclo

§  APPROFONDIMENTI SUI CICLI METABOLICI: caroteni, carotenoidi e apocarotenoidi: il corredo metabolico dello zafferano;fenoli semplici e polifenoli: le diverse sottoclassi, dai fenilpropanoidi agli antociani ;terpeni e terpenoidi: olii essenziali; alcaloidi

MODULO II – 3 CFU

§  COME APPROCCIARSI AD UNA MATRICE VEGETALE tecniche estrattive per metaboliti volatili e non volatili: estrazione semplice, estrazione a cascata, idrodistillazione, distillazione in corrente di vapore, cenni sulle estrazioni non convenzionali

§  TECNICHE ANALITICHE attualmente in uso per la determinazione di metaboliti volatili e non volatili in specie vegetali (cenni); chemotassonomia (cenni ed esempi)

§  CASI STUDIO DISCUSSI IN AULA

Testi di riferimento

1. Alessandro Bruni, Biologia Farmaceutica, Edizioni Pearson.

2. Marco D’ischia, La Chimica organica in laboratorio, Casa Editrice Piccin:

3. Paul M. Dewick, Chimica biosintesi e bioattività delle sostanze naturali, Casa Editrice Piccin

Per approfondimenti: appunti delle lezioni e materiale didattico disponibile su Studium unict.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cicli metabolici e classificazione dei metaboliti secondariCapitolo 7 (pag. 127-171); Materiale didattico
2Tecniche estrattive e cenni su tecniche analitiche applicate allo studio di matrici vegetaliSlides delle lezioni; Capitolo 2.5 (pag. 98-105); Capitolo 3.1 (pag. 111-120); Capitolo 3.2 (pag. 121-132); Capitolo 3.7 (pag. 152-163); capitolo 3.8 (pag. 164-182); Capitolo 4 (pag. 197-199); Capitolo 4.3 (pag. 219-238); Capitolo 6.2 (pag. 384-395); Capitolo 8.4 (pag. 639-653). Materiale didattico

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale della durata di almeno 30 minuti, a fine corso. nelle date previste dal calendario esami ufficiale pubblicato sul sito del DSF.

L’esame verterà sugli argomenti trattati in Aula; obbligatorie almeno una domanda sui cicli metabolici (prima parte del corso) e sulle tecniche estrattive/analitiche applicate alle matrici vegetali (seconda parte del corso).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

 La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La prova orale verterà su entrambi gli argomenti proposti nel corso delle lezioni frontali; più nello specifico:

- almeno una domanda sui cicli metabolici che portano alla biosintesi dei metaboliti secondari:

metaboliti chiave del ciclo dell'acetato, shikimato, mevalonato; distinzione tra fenoli semplici e polifenoli; quale ciclo dà origine alla biosintesi ed accumulo di prostaglandine; quale ciclo dà origine alla biosintesi ad accumulo degli antociani

- almeno una domanda sulle tecniche di trattamento, estrazione ed analisi di matrici vegetali complesse:

come si tratta una matrice da cui si vuole estrarre l'olio essenziale; con quale strumentazione si analizza un succo pigmentato.