MICROBIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: DARIA NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze fondamentali per l’analisi della diversità, struttura e funzione delle comunità microbiche nei diversi habitat naturali, con particolare riferimento agli ambienti contaminati. Inoltre, intende approfondire gli aspetti microbiologici e biotecnologici legati alle fasi di scale-up e alla gestione dei processi biotecnologici di rilevanza ambientale, inclusi quelli impiegati nella bonifica biologica di acque, suoli e sedimenti contaminati. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:

a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;

b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di microbiologia generale e biochimica.

Frequenza lezioni

Obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA

come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico”;

http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico

La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle ore curriculari previste dalla disciplina. 

Il Consiglio del CdS delibera sulle modalità organizzative e didattiche riservate agli studenti nelle situazioni descritte nell’art. 27 c. 1, 2 e 3 (studenti lavoratori, studenti atleti, studenti in situazione di difficoltà) del Regolamento Didattico di Ateneo.

Contenuti del corso

Modulo 1:


- Struttura della cellula procariota ed eucariota: batteri, funghi, alghe e protozoi

- Cenni di virologia. Il ruolo dell'ambiente nelle epidemie e nella pandemia da SARS COV2

Associazioni biologiche

- Biofilm microbici

- Ecologia microbica e concetto di nicchia ecologica

- Microbiologia e comparti ambientali: litosfera, idrosfera e troposfera

- Microbiologia degli ambienti estremi

- Classificazione, nutrizione e crescita dei microrganismi di interesse ambientale

- Cicli biogeochimici degli elementi

- Microrganismi coinvolti nei processi di biorisanamento 

Modulo 2:

- Rapporto ambiente-salute

- Rischi ambientali per la salute

- Valutazione delle esposizioni in epidemiologia ambientale

- Caratteristiche delle popolazioni microbiche in habitat naturali e contaminati

- Microbiologia del suolo e delle acque

- L'impatto antropico sugli ecosistemi

Modulo 3:

- Biotecnologie per la decontaminazione dei siti contaminati

- Bioremediation ex-situ ed in-situ

- Myco e phyto-remediation

- Microrganismi e metalli

Modulo 4:

- Trattamento delle acque di scarico

- Indicatori di inquinamento e impianti di depurazione

- Trattamenti naturali per la depurazione dei reflui: la fitodepurazione

Modulo 5:

- Ruolo dell'ambiente nella trasmissione delle infezioni: i cambiamenti climatici

- Caratteristiche degli agenti patogeni

- Inquinamento degli ambienti indoor

- Rifiuti solidi e compostaggio dei rifiuti organici

- Aspetti igienico-sanitari degli alimenti

- Biodeterioramento dei manufatti artistici e biotecnologie per la loro salvaguardia

Testi di riferimento

1. AA.VV. – Igiene ambientale – EdiSES

2. Fabio Fanti – Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale – Zanichelli.

3. Microbiologia agroambientale a cura di Bruno Biavati e Claudia Sorlini – Casa Editrice Ambrosiana. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I  testi indicati nell'apposita sezione saranno integrati con delle dispense pubblicate su studium.unict.it

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale orale, tramite il quale viene valutato il grado di conoscenza acquisito dallo studente sugli argomenti trattati, la capacità di presentarli in modo chiaro e con proprietà di linguaggio e di discuterli in modo critico.

Le date di esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute 

 https://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami

Gli studenti con disabilità e/o DSA, regolarmente iscritti al CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA), in accordo col docente, possono utilizzare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base alle specifiche esigenze.

Referente CInAP per il DSFS è la Prof.ssa Santina Chiechio.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Descrivi le principali differenze strutturali tra cellule procariotiche ed eucariotiche.
  • Quali sono le caratteristiche dei biofilm microbici e perché sono importanti in ecologia e salute?
  • Spiega il concetto di nicchia ecologica applicato ai microrganismi.
  • Quale ruolo hanno i microrganismi nel ciclo dell’azoto?
  • Fai un esempio di associazione biologica positiva e una negativa, spiegandone il meccanismo.
  • Quali microrganismi sono coinvolti nella degradazione degli idrocarburi in ambiente marino?
  • Differenze tra comunità microbiche di un habitat naturale e di un sito contaminato.