
Velia Maria D'AGATA
Professoressa ordinaria di Anatomia umana [BIOS-12/A]
- Nel 1987 ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’Università di Catania.
- Nel 1995 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania.
- Ha iniziato l’attività di ricerca presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Catania (1987- 1995).
- È stata Postdoc presso il “Laboratory for Experimental Brain Research” Lund, Svezia (1992-1993) e presso il “Rudolf Magnus Institute for Neurosciences” (Utrecht, Olanda, 1989).
- Nel 1999 è stata Guest Researcher presso il “Laboratory of Adaptive Systems” (NIH, USA).
- Dal 1998 al 2005 è stato Ricercatore di ruolo, III livello professionale, presso l’Istituto di Scienze Neurologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Sezione di Catania.
- Dal 2000 al 2003 è stata Research Instructor presso il “Blanchette Rockefeller Neurosciences Institute” (West Virginia University, USA) e successivamente Visiting Associate Professor (2003-2004).
- Dal 2010-2011 è stata nominata referente per la ricerca e l’internazionalizzazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Vittorio Emanuele” di Catania.
- Dal 2005 al 2018 è stata Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Sezione di Anatomia Umana e Istologia dell’Università di Catania.
- Attualmente è Professore Ordinario presso lo stesso Dipartimento.
- È membro del collegio dei docenti del Dottorato Internazionale in Neuroscienze e ha svolto attività di tutoraggio per numerosi dottorandi.
- La Prof. D’Agata è stata “Principal Investigator” o Responsabile Scientifico di unità operativa in diversi progetti di ricerca finanziati su bandi competitivi.
- È stata relatore di numerose tesi sperimentali di laurea.
- È autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste indicizzate e di oltre 50 abstract di presentazioni a congressi nazionali e internazionali. È coautore nella traduzione o nel rifacimento di alcuni testi Anatomia Umana.
I suoi interessi scientifici nell’ambito delle neuroscienze riguardano i seguenti argomenti:
- Studio dei meccanismi molecolari coinvolti nel processo della memoria;
- Meccanismi patogenetici alla base del Morbo di Parkinson;
- Caratterizzazione del ruolo fisiologico del Pituitary Adenylate Cyclase Activating Polypeptide e del suo coinvolgimento in diverse patologie;
- Identificazione di biomarcatori di cancerogenicità;
- Studio dei meccanismi molecolari coinvolti nello sviluppo e progressione della retinopatia diabetica.