BIOLOGIA APPLICATA - ANATOMIA UMANA G - O
Modulo BIOLOGIA APPLICATA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Fabio D'AMICO

Risultati di apprendimento attesi

Comprendere l’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule oggetto del programma. Acquisizione delle conoscenze tecniche di base e interpretazione dei dati scientifici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base in chimica.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria

Contenuti del corso

-Interazioni cellula-cellula (giunzioni, recettori e molecole di adesione).

- La matrice estracellulare: composizione, struttura ed interazione con le cellule.

- Cenni sulle patologie associate all’alterata adesione cellulare o struttura della matrice extracellulare.

-Proliferazione e morte cellulare: meccanismi cellulari e molecolari.

-Cellule staminali e riprogrammazione nucleare.  Cenni sulle tecniche di studio ed applicazioni delle cellule staminali.

Testi di riferimento

Lodish et al.- Biologia molecolare della cellula-Zanichelli

Alberts B. et al. – Biologia molecolare della cellula – Zanichelli

Materiale fornito durante il corso



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Basi chimiche e organizzazione molecolare degli esseri viventi
2Organizzazione biologica
3Interazioni tra cellule e cellulo-matrice
4Basi molecolari dell'informazione biologica
5Ciclo cellulare
6Morte cellulare
7Cellule staminali
8Metodologie

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate; ha ottime capacità comunicative e proprietà di linguaggio.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate,;espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio appropriato.

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti trattati a lezione, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti trattati a lezione, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Interazioni intercellulari omofiliche

Caratteristiche delle cellule staminali

Funzioni della matrice extracellulare

Necroptosi