ANALISI DEI FARMACI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE 1 - ANALISI DEI FARMACI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE 2 A - L
Modulo ANALISI DEI FARMACI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE 1

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MILENA RIZZO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso fornisce gli strumenti teorici e pratici per lo svolgimento di analisi qualitative e di riconoscimento di elementi e composti farmaceutici di natura inorganica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente acquisisce in laboratorio le capacità necessarie all’esecuzione di analisi manuali e strumentali.
Capacità di apprendimento: lo studente diventa capace di applicare gli strumenti dell’analisi chimica per riconoscere l’identità di anioni e cationi.
Autonomia di giudizio: lo studente sviluppa la sua capacità critica nell’analisi di miscele incognite, dove si cimenta ad interpretare le reazioni di riconoscimento eseguite.
Approfondimento di un caso esemplare: lo studente applica i metodi di analisi strumentali su analiti incogniti e discute gli aspetti procedurali dell’analisi eseguita.
Capacità di risoluzione di un problema: i risultati delle analisi strumentali sono interpretate dallo studente, che così affronta le problematiche che si possano manifestare e impara a valutare criticamente le possibili soluzioni al problema analitico proposto dal docente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto attraverso lezioni frontali (4,5 CFU, 31 ore) ed esercitazioni a posto singolo in laboratorio (1,5 CFU, 23 ore). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del DSFS, prof.ssa Santina Chiechio.

 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della chimica generale ed inorganica. Principali argomenti di chimica generale propedeutici per l’analisi: Sistema periodico degli elementi - Equilibrio chimico (costanti di equilibrio, legge di azione di massa, spostamento dell’equilibrio e principio di Le Chatelier) - Equilibri ionici in soluzione acquosa (concetto di elettrolita, dissociazione elettrolitica, acidi e basi, forza di un acido e di una base e loro misura, ionizzazione dell’acqua, prodotto ionico dell’acqua, pH, calcolo del pH per acidi e basi deboli e forti, soluzioni saline ed idrolisi, soluzioni tampone, indicatori di pH) - Equilibri di precipitazione (solubilità e prodotto di solubilità Kps, effetto dello ione comune, del pH, della temperatura e della concentrazione sulla solubilità di sali poco solubili) - Ioni complessi (struttura e nomenclatura dei complessi, legame nei complessi, costanti di stabilità e instabilità, equilibri di ioni complessi). - Nomenclatura e reazioni chimiche (numeri di ossidazione. Ossidazione e riduzione).

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in Farmacia come riportato nel link: https://www.dsf.unict.it/it/corsi/lm-13/regolamento-didattico


Inoltre, per la frequenza alle esercitazioni pratiche è fortemente consigliato non fare assenze, tranne in casi inevitabili. Per frequentare il corso è OBBLIGATORIO frequentare un corso di informazione sulla SICUREZZA NEI LABORATORI DIDATTICI, organizzato dall’Ateneo prima dell’inizio delle esercitazioni pratiche.

Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la determinazione qualitativa di sostanze inorganiche di interesse farmaceutico presenti nei prodotti medicinali e per la salute, sia mediante il loro comportamento chimico che mediante tecniche strumentali. Queste conoscenze saranno estese anche ad alcune sostanze nutraceutiche e naturali. 

Il corso si articola in lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio a posto singolo. Durante le lezioni verranno discussi gli aspetti teorici relativi all'analisi di composti, principalmente di natura inorganica di interesse farmaceutico e dei prodotti per la salute. Le esercitazioni di laboratorio sono programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente l'approccio analitico trattato in forma teorica durante le lezioni.

 Il programma del corso (6 CFU totali) è così suddiviso:


MODULO 1 (2.5 CFU): GENERALITÀ SULLE OPERAZIONI E TECNICHE DI LABORATORIO

Generalità sui metodi analitici. Classificazione, stadi di un’analisi, applicazioni. Contenuto Farmacopea  Ufficiale Italiana (F.U.) e della European Pharmacopoeia (PhEur).

Tecniche ed operazioni di base nell’ analisi semimicro. Materiale ed attrezzature nei laboratori. Procedure semplici del pretrattamento del campione: dissoluzione, precipitazione, filtrazione, centrifugazione, decantazione, estrazione solido-liquido e liquido-liquido, cristallizzazione, sublimazione, evaporazione, misura del pH.

Sicurezza e Buone prassi in laboratorio. Norme di sicurezza e di comportamento, classi e simboli di pericolosità delle sostanze nocive, schede di sicurezza, dispositivi di protezione individuale, smaltimento rifiuti, prevenzione degli incidenti, elementi di primo soccorso.

Metodi cromatografici non strumentali. Generalità, classificazione, meccanismi, tecniche di separazione e tecniche operative. Esempio applicativo: thin layer chromatography (TLC).


MODULO 2 (2 CFU): SOSTANZE INORGANICHE DI INTERESSE FARMACEUTICO E TOSSICOLOGICO ISCRITTE IN F.U.

Reazioni chimiche. Bilanciamento delle reazioni, classificazione delle reazioni chimiche.

Proprietà chimico-analitiche e farmaceutiche di:

IONI CHE SI RICERCANO PER VIA SECCA: carbonati, solfiti, acetati, borati, ammonio;

CATIONI CHE SI RICERCANO PER VIA UMIDA: argento, alluminio, ferro, calcio, magnesio, sodio, litio, potassio;

ANIONI CHE SI RICERCANO PER VIA UMIDA: alogenuri, ossalati, fosfati, solfati, nitrati.

Reazioni di identificazione descritte in F.U. per i suddetti ioni - Saggi limite

Studio di casi/ANALISI SISTEMATICA


ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (1.5 CFU)

Sicurezza in laboratorio. Procedure semplici del pretrattamento del campione: dissoluzione, precipitazione, filtrazione, centrifugazione, estrazione, misura del pH, preparazione di una soluzione  tampone, analisi di miscele semplici mediante metodi cromatografici: TLC.

Analisi di specie cationiche ed anioniche:

analisi per via secca: saggi alla fiamma, saggi in microprovetta: carbonati, acetati, borati, ione ammonio.

analisi per via umida: analisi singola ed in miscela di cationi: AgAl3+ Fe2+/ Fe3+ Ca2+ Mg2+

analisi per via umida: analisi singola ed in miscela di anioni: Cl- Br- IC2O42- PO43- SO42- NO3-

analisi di cationi e/o anioni presenti in una miscela di uso farmaceutico.


Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Testi di riferimento

  1. Araneo A. Chimica analitica qualitativa. Metodo periodale. Ambrosiana Milano Ed 1993.
  2. F. Savelli, O. Bruno: Analisi Chimico farmaceutica, Piccin
  3. Cozzi. P. Protti, T. Ruaro: Analisi chimica strumentale, volume C
  4. Cavrini V, Andrisano V. Principi di Analisi Farmaceutica. Esculapio ed. 2018
  5. Farmacopea Ufficiale Italiana XII edizione.
  6. European Pharmacopoeia 11th edizione e supplementi


I testi 1, 2 e 3 sono didattici, il testo 4 è di consultazione, i testi 5 e 6 sono le Farmacopee Italiana ed Europea, fonte dei
metodi analitici ufficiali per gli analiti di interesse farmaceutico.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Generalità sull'analisi chimica qualitativa Testo n° 1-3; Materiale didattico fornito dal docente
2Acidi, Basi, Sali e Composti di coordinazioneTesto n° 1-3; Materiale didattico fornito dal docente
3Analisi di ioni inorganici per via seccaTesto n° 1-3; Materiale didattico fornito dal docente
4Analisi di ioni inorganici per via umidaTesto n° 1-3; Materiale didattico fornito dal docente
5Analisi sistematica di cationi inorganiciTesto n° 1-3; Materiale didattico fornito dal docente
6Metodiche di separazione di misceleTesto n° 1-3; Materiale didattico fornito dal docente
7Metodiche di analisi strumentale di misceleTesto n° 1-3; Materiale didattico fornito dal docente
8Le separazioni cromatograficheTesto n° 1-3; Materiale didattico fornito dal docente
9Il colore nell'Analisi Qualitativa di ioni di interesse farmaceuticoTesto n° 1-3; Materiale didattico fornito dal docente
10Studio di un “CASE REPORT

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto (secondo le modalità indicate dal docente in aula) e potrà essere sostenuto nelle date indicate in calendario, solo se l’esame di chimica generale risulta superato. Inoltre, al voto finale concorrerà anche una valutazione dell'attività globale svolta durante le esercitazioni pratiche e di eventuali verifiche effettuate in corso d'anno.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell’esame

lo studente dovrà essere in grado di rappresentare per iscritto e commentare le principali reazioni in cui gli ioni di interesse farmaceutico, trattati a lezione, sono coinvolti in un miscuglio contenente due anioni e due cationi che si ricercano per via secca e/o per via umida.

Conoscenze che determinano il valore della valutazione finale dell’esame

1) Quali sono le procedure per la determinazione della solubilità di un campione solido ed i metodi di separazione solido-liquido.
2) Principi teorici della cromatografia su strato sottile
3) Conoscenza della nomenclatura tradizionale e IUPAC dei composti di Coordinazione e delle reazioni di riconoscimento che li vedono coinvolti, tra quelle trattate a lezione.
4) Proprietà farmaceutiche degli ioni calcio, magnesio e fosfati.